PSICHIATRIA, PSICOLOGIA CLINICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - canale 4
Anno accademico 2018/2019 - 4° anno- PSICHIATRIA: Rosaria Alba Maria Furnari
- PSICOLOGIA CLINICA: Tullio Michele Scrimali
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE: Rita Maria Elisa Barone
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 126 di studio individuale, 49 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Definire le caratteristiche nosografiche dei principali disturbi del neurosviluppo.
-
Il Corso si propone di fornire allo studente una comprensione generale delle principali patologie neurologiche e psichiatriche del bambino partendo dalla conoscenza dello sviluppo psicomotorio in condizioni di salute e in condizioni di patologia.
-
Obiettivi del corso includono la conoscenza delle principali patologie neurologiche, dei criteri diagnostici in base al DSM 5 delle principali patologie psichiatriche dell'età evolutiva, conoscenza dei principali strumenti di valutazione e del percorso terapeutico.
-
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Lezioni Frontali. Discussione interattiva di casi clinici corredati da iconografia per valutare la comprensione degli argomenti.
Prerequisiti richiesti
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Conoscenza anatomia umana normale, biochimica e fisiologia del Sistema Nervoso.
Frequenza lezioni
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Obbligatoria. Si procede all'appello con indicazione delle assenze per singolo studente.
Contenuti del corso
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Argomenti
L’esame neurologico del neonato a termine e del pretermine.
L'esame neurologico del bambino.
Lo sviluppo psicomotorio
Le Paralisi Cerebrali Infantili
Il lattante ipotonico
Le epilessie
Le convulsioni febbrili
Le cefalee primarie in età evolutiva
La disabilità intellettiva
I disturbi dello spettro autistico
Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività
I disturbi del comportamento dirompente e della condotta
I disturbi d’ansia
I disturbi da Tic
I disturbi dello spettro della schizofrenia
Il disturbo dello sviluppo della coordinazione
I disturbi specifici dell’apprendimento
Testi di riferimento
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi]
Neurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri. Seconda Edizione [Masson]
American Psychiatric Association DSM - 5 Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. [Raffaello Cortina Editore , Edizione: V]
Programmazione del corso
PSICOLOGIA CLINICA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | Gli Studenti verranno introdotti alla metodologia di studio del paziente e di cura dello stesso, tipica dell’approccio psicologico, da integrarsi con quello biologico, già studiato nell'ambito del Corso di Medicina. Sarà illustrato un innovativo modello in Psicologia Clinica, neuroscience-based. Verranno utilizzate, per alcune esercitazioni, strumentazioni per Neuroscienze Applicate e Biofeedback quali MindLAB Set. | Scrimali T: Neuroscienze e Psicologia Clinica. Franco Angeli, Milano, 2010. | |
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Tutti gli argomenti presenti in programma |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
L'esame orale verte a verificare la comprensione da parte degli studenti degli aspetti clinici dei disturbi del neurosviluppo includenti le basi neurofisiologiche e molecolari.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
1. Domande Formali che mirano a verificare la conoscenza globale dell'argomento includendo anche la capacità di associare gli elementi dello sviluppo tipico rispetto alla patologia neuropsichiatrica (Es. Segni precoci dei disturbi dello spettro autistico; Criteri Diagnostici della Disabilità Intellettiva secondo il DSM-V).
2. Esempi clinici: Un bambino nato pretermine presenta emiparesi spastica sx con discinesie: quali sono le possibili basi etipopatogenetiche e neuropatologiche