PSICHIATRIA, PSICOLOGIA CLINICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - canale 2
Anno accademico 2018/2019 - 4° anno- PSICHIATRIA: Antonino Petralia
- PSICOLOGIA CLINICA: Giovanni Lo Castro
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE: Renata Rizzo
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 126 di studio individuale, 49 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- PSICHIATRIA
Fornire i concetti fondamentali della Psichiatria con particolare attenzione alla descrizione della clinica e della terapia delle principali malattie psichiatriche.
Fornire informazioni sulla legislazione psichiatrica e sui principali fattori di rischio di auto ed eteroaggresiività
- PSICOLOGIA CLINICA
Accompagnare nella elaborazione di una visione di base ed innovativa delle questioni fondamentali nella psicologia clinica, in particolare quelle che attengono alla costruzione dell'essere umano. Le premesse generali dello sviluppo di un soggetto "normale", con particolare riferimento alla differenziazione sessuale ed al rapporto con le figure genitoriali. Una attenzione particolare viene riservata alle dinamiche sociali, alle variazioni nel sistema valoriale ed al rapporto tra questo e le psicopatologie border contemporanee ed alle funzioni delle identificazioni, a aprtire da quelal con la figura primaria della madre..
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Conoscere le basi delle malattie neurologiche e psichiatriche dell'infanzia e dell'adolescenza.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- PSICOLOGIA CLINICA
didattica frontale interattiva
Prerequisiti richiesti
- PSICHIATRIA
Conoscenza di elementi delle principali classi di psicofarmaci con particolare riferimento al meccanismo d'azione, ai dosaggi ed agli effetti collaterali
- PSICOLOGIA CLINICA
Nessuno, ma si auspica una grande curiosità e voglia di guardare alla realtà da prospettive nuove.
Frequenza lezioni
- PSICHIATRIA
Obbligatoria: 4 ore settimanali
- PSICOLOGIA CLINICA
obbligatoria
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
obbligatoria
Contenuti del corso
- PSICHIATRIA
SEMEIOTICA PSICHIATRICA: Aspetto, Attività motoria, Mimica, Linguaggio, Comportamento, Anamnesi psichiatrica
PSICOPATOLOGIA: Attenzione, Coscienza, Memoria, Percezione, Pensiero, Affettività, Condotte aggressive o violente, Volontà, Attività e Psicomotricità, Intelligenza.
LA CLASSIFICAZIONE DEI DISTURBI PSICHIATRICI: ICD, DSM
Quadri clinici, Diagnosi, Diagnosi differenziale, Decorso, Terapia dei:
DISTURBI NEUROCOGNITIVI; DISTURBI DELLO SPETTRO DELLA SCHIZOFRENIA E ALTRI DISTURBI PSICHIATRICI; DISTURBO BIPOLARE E DISTURBI CORRELATI; DISTURBI DEPRESSIVI; DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DELL'ALIMENTAZIONE; DISTURBI CORRELATI A SOSTANZE E DISTURBI DA ADDICTION; DISTURBI D’ANSIA;DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO e DISTURBI CORRELATI; DISTURBI CORRELATI A EVENTO TRAUMATICI E STRESSANTI ; DISTURBO DA SINTOMI SOMATICI E DISTURBI CORRELATI; DISTURBI DISSOCIATIVI; DISTURBI DA COMPORTAMENTO DIROMPENTE DEL CONTROLLO DEGLI IMPULSI E DELLA CONDOTTA; DISTURBI DELLA PERSONALITÀ:
LEGISLAZIONE PSICHIATRICA
PSICOFARMACOTERAPIA: FARMACI ATTIVI NELLA TERAPIA DELL’ANSIA, DELLA DEPRESSIONE, DELLE PSICOSI, DEL DECLINO COGNITIVO; REGOLATORI DELL’UMORE.
PSICOTERAPIA
- PSICOLOGIA CLINICA
La storia e le origini del disagio psichico, a partire da una prospettiva che guarda all’essere umano come un effetto del sistema sociale nella sua complessità. La funzione della madre ed il ruolo del padre nel processo di sviluppo. La nevrosi, la psicosi e la perversione: diagnosi e orientamenti nella relazione terapeutica.
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Sviluppo psicomotorio. Esame neurologico del neonato e del prematuro • Ritardo mentale • Disturbi dell’Apprendimento: disgrafia, dislessia, discalculia, disturbo dell’apprendimento non altrimenti specificato • Disturbi della comunicazione: disturbo dell’espressione del linguaggio, disturbo misto dell’espressione e della ricezione del linguaggio, disturbo della fonazione, balbuzie, disturbo della comunicazione non altrimenti specificato • Sindrome di Rett, Disturbo dello spettro autistico • Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività • Disturbi da Tic: Sindrome di Tourette, disturbo transitorio da tic, disturbo cronico da tic motori o vocali • Disturbo ossessivo-compulsivo • Disturbi d’ansia • Disturbi dell’umore • Enuresi • convulsioni febbrili• microcefalia. Paralisi cerebrali infantili. Epilessie. Malattie neurocutanee
Testi di riferimento
- PSICHIATRIA
1) Cent'anni di psicopatologia generale di Karl Jaspers, A cura di G. Stanghellini e T. Fuchs. L'asino D'Oro, ed. 2016
2) Elementi di psichiatria III edizione. F. Bogetto, G. Maina, U. Albert Minerva Medica, Ed. 2015
- PSICOLOGIA CLINICA
Zalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014
Lolli F. L’epoca dell’inconshow. Dimensione clinica e scenario sociale del fenomeno borderline. Ed. Mimesis, 2012
Programmazione del corso
PSICHIATRIA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | Psicopatologia generale | Cent'anni di psicopatologia generale di Karl Jaspers, A cura di G. Stanghellini e T. Fuchs. L'asino D'Oro, ed. 2016 | |
2 | Clinica e terapia dei principali disturbi psichiatrici | Elementi di psichiatria III edizione. F. Bogetto, G. Maina, U. Albert Minerva Medica, Ed. 2015 | |
PSICOLOGIA CLINICA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | La funzione del padre ed effetti della sua eliminazione | Lolli L'epoca dell'incoshow | |
2 | La relazione madre figlia, la identificazione. | Zalcberg Cosa pretende una figlia | |
3 | Società e costituzione del soggetto | Lolli L'epoca dell'incoshow | |
4 | La scissione dell'io nel borderline | Lolli L'epoca dell'incoshow |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- PSICHIATRIA
Orale
- PSICOLOGIA CLINICA
scritto
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- PSICHIATRIA
I sintomi positivi e negativi della schizofrenia
- PSICOLOGIA CLINICA
- Dove inizia la madre, dove finisce la donna?
- L’immaginario al potere o il potere dell’immaginario
- Le nuove dinamiche nelle famiglie. Ruoli e funzioni del padre e della madre. Il rapporto paradossale con i consumi. La posizione borderline.