CLINICA PEDIATRICA Nuovo canale 2
Anno accademico 2017/2018 - 5° anno- PEDIATRIA: Martino Ruggieri
- GENETICA MEDICA: Marco Fichera
- CHIRURGIA PEDIATRICA: Vincenzo Di Benedetto
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 136 di studio individuale, 64 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- PEDIATRIA
La Pediatria è la disciplina che si occupa della promozione della salute, intesa in senso generale (cioè come una condizione dinamica di benessere fisico, mentale e sociale), e dello studio (e della prevenzione) delle malattie nel soggetto in età evolutiva [cioè, quel periodo compreso tra le fasi che precedono la nascita ed il completamento del processo di crescita staturale e di maturazione cognitiva (che termina all’età di 22-24 anni circa)].
In particolare questa disciplina si occupa di:
(a) fisiologia e sviluppo del neonato (e cenni di patologia neonatale), del bambino e dell’adolescente.
(b) pediatria preventiva, cioè di quelle attività che mirano a ridurre la mortalità dovuta ad una certa patologia o la morbilità (cioè la frequenza di una determinata malattia) nella popolazione infantile;
(c) pediatria specialistica , cioè di tutte le patologie acute e croniche che interessano i vari organi ed apparati durante l’età evolutiva: cardiologia, pneumologia, gastroenterologia, neurologia, ematologia, oncologia, endocrinologia, reumatologia, malattie infettive, dermatologia.
(d) pediatria sociale, cioè di problemi di salute/benessere inerenti comunità più o meno ampie di bambini (medicina preventiva delle comunità).
La conoscenza dei principi di Pediatria è fondamentale per tutti coloro che sono in contatto con il mondo del bambino e dell’adolescente e più in generale con il mondo giovanile e con i relativi problemi di salute ad esso legati.
Questo insegnamento mira a fornire le basi di: (a) anatomia e fisiologia del bambino nelle varie fasce d’età; (b) medicina preventiva e sociale nell’età dello sviluppo; (c) educazione sanitaria e comprensione delle principali patologie riguardanti l’età pediatrica ed adolescenziale e delle diverse condizioni acute e croniche, invalidanti o meno sul piano fisico, che hanno importanti risvolti sui processi evolutivi del bambino e sulle sue capacità di apprendimento
- GENETICA MEDICA
Alla fine del corso gli studenti devono essere in grado di:
Descrive i tipi di variazioni geniche del genoma umano e spiegare il loro ruolo nello stato patologico e nella diversità fenotipica. Effettuare l’analisi del pedigree e comprendere I principi dell’ereditarietà, per calcolare il rischio genetico in una varietà di malattie genetiche e modi di trasmissione diversi. Incorporare le nozioni di genetica di popolazione per il calcolo del rischio genetico basato sulla frequenza allelica nella popolazione. Conoscere i meccanismi non mendeliani quali penetranza ridotta ed espressività variabile, disomia uniparentale, mosaicismi, imprinting e malattie da espansione da triplette Comprendere le basi molecolari della genetica dello sviluppo e di quella del cancro. Conoscere i principi della consulenza genetica e quelli della farmacogenetica.
Prerequisiti richiesti
- PEDIATRIA
I prerequisiti sotto riportati, rappresentano il punto nodale della materia:
è fondamentale conoscere le basi di anatomia e fisiologia (funzionamento normale) del bambino e dei principali organi e apparati del neonato e del bambino e i principi del funzionamento generale del bambino e di organi e apparati in epoca fetale. Queste conoscenze (es., come funziona l’apparato digerente, il cuore, i polmoni, il sangue, il sistema immunitari) sono fondamentali per potere RISPONDERE alle domande d’esame. Senza queste conoscenze (che vengono fornite durante il corso di lezioni) NON si può sostenere l’esame.
Frequenza lezioni
- PEDIATRIA
In considerazione dei temi trattati (es. basi di genetica e di biologia cellulare, fisiologia dei vari apparati e patologie correlate) e della terminologia medica con la quale lo studente dovrà confrontarsi (nell’ambito delle lezioni sarà resa adatta alle conoscenze di base degli studenti ai quali è rivolto il corso), la frequenza è fortemente consigliata.
- GENETICA MEDICA
obbligatoria
Contenuti del corso
- PEDIATRIA
Per permettere un’adeguata comprensione delle patologie pediatriche, le lezioni sono articolate in modo tale da fornire in itinere gli elementi essenziali d’anatomia e fisiologia dei vari organi ed apparati, illustrando poi le cause dei processi patologici, l’impatto sociale delle varie manifestazioni cliniche ed infine le principali conseguenze delle complicanze ed i principi generali di terapia.
La scelta degli argomenti verte sulle condizioni mediche che più frequentemente si possono presentare all’attenzione del personale in contatto con il mondo dell’infanzia o che più frequentemente vengono menzionate, a vario titolo, all’interno del mondo dell’infanzia. Verrà inoltre offerto un approfondimento delle nozioni riguardanti i principi nutrizionali, le modalità di crescita e sviluppo, non solo fisico, ma anche neurologico, cognitivo e comportamentale.
PROGRAMMA
- PARTE GENERALE: Pediatria (concetti generali); Cenni di Storia dell’infanzia e della pediatria attraverso i secoli; Vaccinazioni; Educazione alimentare; Igiene personale; Principi di genetica; Malattie rare.
- FISIOLOGIA E SVILUPPO DEL NEONATO E DEL BAMBINO.
PARTE SPECIALISTICA: cardiologia e malformazioni cardiovascolari, malattie dell’apparato respiratorio e allergologia, malattie dell’apparato digerente, neurologia e psichiatria, malattie del sangue e degli organi emopoietici, tumori infantili, pubertà e malattie del sistema endocrino, malattie autoimmuni (reumatologia), immunodeficienze congenite e acquisite, malattie infettive e malattie esantematiche, dermatologia.
- GENETICA MEDICA
- Variazione genetiche, genomiche e loro cause
- Concetto di polimorfismo e mutazione e loro significato evoluzionistico
- Classificazione funzionale delle mutazioni
- Mutazioni costituzionali e somatiche
- Modalità di trasmissione delle malattie genetiche mendeliane e legate al sesso
- Concetto di allele recessivo, dominante e legato ai cromosomi sessuali
- Ereditarietà pseudodominante e digenica
- Penetranza ed espressività
- Mosaicismo
- Imprinting genomico
- Malattie da ripetizioni di triplette e anticipazione
- Altri tipi di ereditarietà
- Ereditarietà mitocondriale
- Ereditarietà poligenica e multifattoriale
- Modelli di malattie multifattoriali
- Genetica delle malattie complesse
- Genetica di popolazione
- Equilibrio di Hardy-Weinberg e sue deviazioni
- Effetto fondatore e deriva genetica
- Le basi cromosomiche delle malattie genetiche
- Anomalie del numero di cromosomi e non disgiunzione meiotica
- Sindrome di Turner, Sindrome di Down, Sindrome di Edwards, Sindrome di Patau
- Anomalie di struttura
- Traslocazioni, inversioni, delezioni duplicazioni
- Plasticità del genoma umano: le copy number variants
- Meccanismi di formazione delle copy number variants
- Disomia Uniparentale
- Trisomic e monosomic rescue
- Tecniche di analisi dell’assetto cromosomico
- Cariotipo
- FISH
- Array-CGH e SNP-array
- Anomalie del numero di cromosomi e non disgiunzione meiotica
- Genetica dello sviluppo
- Anomalie delle vie del segnale FGF, SSH, Wnt e TGF-β
- Fattori trascrizionali
- Genetica del cancro
- Geni Oncosoppressori
- Oncogeni
- Cancro ereditario
- La consulenza genetica
- Definizioni e principi
- Rischio di ricorrenza, metodo bayesiano
- Nuove tecniche di genetica molecolare
- Variazione genetiche, genomiche e loro cause
Testi di riferimento
- PEDIATRIA
BASI BIOLOGICHE E FISOLOGIA
Campbell. Biologia: Concetti e Collegamenti. Secondo Biennio. Biologia Molecolare e Corpo Umano. A cura di Cain, Dickey, Hogan, Jackson, Minorsky, Reece, Simon, Taylor, Urry, Wassermann. Milano: Pearson, 2015
PEDIATRIA
Lissauer t, Carroll W. Manuale di Pediatria. A cura di Catassi C, Cogo P, Corsello G, Iughetti L, Peroni D, Piacentini G, Ruggieri M, Verrotti A. Milano: EDRA, 2018
- GENETICA MEDICA
Genetica Umana e Medica (Neri, Genuardi), seconda edizione, Elsevier
Medical Genetics (Jorde, Carey, Bamshad) fifth edition, Elsevier
Programmazione del corso
PEDIATRIA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Biologia Molecolare del gene - Regolazione genetica | Campbell - Unità 1 e 2; Lissauer - Capitolo 9 |
2 | * | Embriologia e apparato riproduttivo | Campbell - Unità 10 |
3 | * | Principi generali di Pediatria; cura del bambino; emergenze e incidenti | Lissauer - Capitoli 1 --> 8 |
4 | * | Apparato digestivo - alimentazione - malattie gastrointestinali | Campbell - Unità 4; Lissauer - capitolo 13, 14 e 21 |
5 | * | Medicina perinatale e neonatale | Lissauer - capitolo 10 e 11 |
6 | * | Infezioni e immunità; malattie allergiche; malattie respiratorie | Campbell - Unità 6 e 7; Lissauer - capitolo 15, 16 e 17 |
7 | * | Sistema emopoietico; Apparato cardiovascolare; malattie cardiache | Campbell - Unità 5; Lissauer - capitolo 18 e 23 |
8 | * | Apparato escretore; malattie renali e delle vie escretrici | Campbell - Unità 8 - Lissauer - Capitolo 19 |
9 | * | Sistema endocrino; crescita e pubertà; malattie endocrine | Campbell - Unità 8 - Lissauer - Capitolo 12, 20, 26 e 27 |
10 | * | Oncologia pediatrica | Lissauer - Capitolo 22 |
11 | * | Sistema muscoloshcletrico; malattie muscoloscheletriche | Campbell - Unità 13; Lissauer - Capitolo 28 |
12 | * | sistema nervoso e organi di senso; malattie neurologiche | Campbell - Unità 11 e 12; Lissauer - Capitolo 29 |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- PEDIATRIA
L’esame si volgerà in forma orale. Si richiede la conoscenza adeguata di tutto il materiale proposto: in particolare NON si potrà sostenere l’esame senza le conoscenze di base di anatomia, fisiologia e fisiopatologia dei vari organi e apparati del bambino. NON è richiesta la conoscenza delle indagini di laboratorio, strumentali e delle terapie che sono appannaggio dei corsi di laurea medici e biologici.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- PEDIATRIA
1. Principali parametri di crescita normale e patologica nel neonato e nel bambino.
2. Rigurgito e reflusso gastroesofageo.
3. Principali forme di anemia.
4. Piastrinopenie: definizione e segni clinici principali.
5. Diabete: segni clinici all'esordio, prevenzione e cure principali.
6. Complicanze delle malattie esantematiche in gravidanza
7. Pubertà: epoche di comparsa e formazione del bambino