MALATTIE DEL SISTEMA NERVOSO - canale 3
Anno accademico 2017/2018 - 4° anno- NEUROLOGIA: Francesco Patti
- NEUROCHIRURGIA: Giuseppe Maria Barbagallo
- NEURORADIOLOGIA: Pietro Milone
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 126 di studio individuale, 49 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- NEUROLOGIA
Il corso di Neurologia può essere diviso in due parti:
la prima, più generale, contiene elementi di neuroanatomia e neurofisiologia ed elementi di medicina generale e medicina interna atti ad orientare il discente sulla interpretazione dei sintomi raccolti con l’indagine anamnestica ed elementi di semeiotica clinica e neurologica atti a cogliere aspetti specifici che si caratterizzano per sede, tipo di sistema coinvolto, evoluzione temporale del sintoma/segno, ed infine di metodologia clinica per la formulazione di ipotesi diagnostiche
la seconda più specifica considera le principali malattie neurologiche, quali:
Cefalee, Vasculopatie, Disturbi del sonno, Epilessie, Tumori*, Traumi*, Malattie infettive
Malattie metaboliche, Neuropatie, Miopatie, Malattie demielinizzanti, Demenze, Parkinsonismi
e quelle più rare quali:
Miopatie, Miastenia, Malattie del motoneurone, Coree, Distonie
Ciascuno dei principali raggruppamenti patologici trattati sarà sempre affrontato con la metodologia del caso clinico (relativo a pazienti reali trattati nelle UOC di Clinica neurologica dell’Università di Catania), cominciando dalla analisi del sintoma spia per arrivare alla definizione della diagnosi
Ai discenti sarà inoltre fornito qualche elemento di terapia farmacologica, chirurgica (a cura del Neurochirurgo) e diversi elementi di metodologia della ricerca clinica in neurologia
*Tumori e Traumi saranno affrontati con maggiore dettaglio e più propiamente dal Professore di neurochirurgia
- NEURORADIOLOGIA
Fornire le conoscenze di base delle metodiche di imaging (Rx, US, TC, RM, Angiografia e Radiologia interventistica, Medicina Nucleare e PET) e nozioni di Radioprotezione.
Anatomia radiografica TC e RM dell'encefalo, del midollo e del rachide.
Applicazioni TC e RM in Neuroradiologia con riferimento alle principali patologie.
Neuroradiologia interventistica
Prerequisiti richiesti
- NEUROLOGIA
Neuroanatomia e neurofisiologia
- NEURORADIOLOGIA
Conoscenze di Anatomia dell'encefalo, del midollo e del rachide e delle patologie neurologiche.
Frequenza lezioni
- NEUROLOGIA
obbligatoria
- NEURORADIOLOGIA
Obbligatoria
Contenuti del corso
- NEURORADIOLOGIA
Conoscenze di base delle metodiche di imaging (Rx, US, TC, RM, Angiografia e Radiologia interventistica, Medicina Nucleare e PET) e nozioni di Radioprotezione.
Anatomia radiografica TC e RM dell'encefalo, del midollo e del rachide.
Applicazioni TC e RM in Neuroradiologia con riferimento alle principali patologie.
Neuroradiologia interventistica
Testi di riferimento
- NEUROLOGIA
Harrison (edizione McGraw Hill), edizione italiana a cura di Carlo ferrarese e Paolo Pinelli
- NEURORADIOLOGIA
Diagnostica per Immagini e radioterapia - Giorgio Cittadini
Compendio di Radiologia. Passariello, Simonetti
Programmazione del corso
NEUROLOGIA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | Cefalee, Vasculopatie, Disturbi del sonno, Epilessie, Tumori*, Traumi*, Malattie infettive Malattie metaboliche, Neuropatie, Miopatie, Malattie demielinizzanti, Demenze, Parkinsonismi e quelle più rare quali: Miopatie, Miastenia, Malattie del motoneurone, Coree, Distonie | ||
NEURORADIOLOGIA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Conoscenze di base delle metodiche di imaging (Rx, US, TC, RM, Angiografia e Radiologia interventistica, Medicina Nucleare e PET) e nozioni di Radioprotezione. | |
2 | * | Anatomia radiografica TC e RM dell'encefalo, del midollo e del rachide. | |
3 | * | Applicazioni TC e RM in Neuroradiologia con riferimento alle principali patologie. | |
4 | * | Neuroradiologia interventistica |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- NEUROLOGIA
The exam is organized simulating a true clinical case. The student is asked to recognize the key symptom, the associated symptoms, if any and hypothesize the correct diagnosis. The student is further asked to discuss differential diagnoses and how he/she organizes the diagnostic work up
- NEURORADIOLOGIA
Prova di esame orale insieme con gli altri docenti del Corso Integrato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- NEURORADIOLOGIA
Domande inerenti il programma