MALATTIE DEL SISTEMA NERVOSO - canale 3

Anno accademico 2017/2018 - 4° anno
Docenti Crediti: 7
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 126 di studio individuale, 49 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

  • NEUROLOGIA

    Il corso di Neurologia può essere diviso in due parti:

     

    la prima, più generale, contiene elementi di neuroanatomia e neurofisiologia ed elementi di medicina generale e medicina interna atti ad orientare il discente sulla interpretazione dei sintomi raccolti con l’indagine anamnestica ed elementi di semeiotica clinica e neurologica atti a cogliere aspetti specifici che si caratterizzano per sede, tipo di sistema coinvolto, evoluzione temporale del sintoma/segno, ed infine di metodologia clinica per la formulazione di ipotesi diagnostiche

     

    la seconda più specifica considera le principali malattie neurologiche, quali:

    Cefalee, Vasculopatie, Disturbi del sonno, Epilessie, Tumori*, Traumi*, Malattie infettive

    Malattie metaboliche, Neuropatie, Miopatie, Malattie demielinizzanti, Demenze, Parkinsonismi

     

    e quelle più rare quali:

    Miopatie, Miastenia, Malattie del motoneurone, Coree, Distonie

     

    Ciascuno dei principali raggruppamenti patologici trattati sarà sempre affrontato con la metodologia del caso clinico (relativo a pazienti reali trattati nelle UOC di Clinica neurologica dell’Università di Catania), cominciando dalla analisi del sintoma spia per arrivare alla definizione della diagnosi

     

    Ai discenti sarà inoltre fornito qualche elemento di terapia farmacologica, chirurgica (a cura del Neurochirurgo) e diversi elementi di metodologia della ricerca clinica in neurologia

     

    *Tumori e Traumi saranno affrontati con maggiore dettaglio e più propiamente dal Professore di neurochirurgia

  • NEURORADIOLOGIA

    Fornire le conoscenze di base delle metodiche di imaging (Rx, US, TC, RM, Angiografia e Radiologia interventistica, Medicina Nucleare e PET) e nozioni di Radioprotezione.

    Anatomia radiografica TC e RM dell'encefalo, del midollo e del rachide.

    Applicazioni TC e RM in Neuroradiologia con riferimento alle principali patologie.

    Neuroradiologia interventistica


Prerequisiti richiesti

  • NEUROLOGIA

    Neuroanatomia e neurofisiologia

  • NEURORADIOLOGIA

    Conoscenze di Anatomia dell'encefalo, del midollo e del rachide e delle patologie neurologiche.


Frequenza lezioni

  • NEUROLOGIA

    obbligatoria

  • NEURORADIOLOGIA

    Obbligatoria


Contenuti del corso

  • NEURORADIOLOGIA

    Conoscenze di base delle metodiche di imaging (Rx, US, TC, RM, Angiografia e Radiologia interventistica, Medicina Nucleare e PET) e nozioni di Radioprotezione.

    Anatomia radiografica TC e RM dell'encefalo, del midollo e del rachide.

    Applicazioni TC e RM in Neuroradiologia con riferimento alle principali patologie.

    Neuroradiologia interventistica


Testi di riferimento

  • NEUROLOGIA

    Harrison (edizione McGraw Hill), edizione italiana a cura di Carlo ferrarese e Paolo Pinelli

  • NEURORADIOLOGIA

    Diagnostica per Immagini e radioterapia - Giorgio Cittadini

    Compendio di Radiologia. Passariello, Simonetti


Programmazione del corso

NEUROLOGIA
 *ArgomentiRiferimenti testi
1 Cefalee, Vasculopatie, Disturbi del sonno, Epilessie, Tumori*, Traumi*, Malattie infettive Malattie metaboliche, Neuropatie, Miopatie, Malattie demielinizzanti, Demenze, Parkinsonismi e quelle più rare quali: Miopatie, Miastenia, Malattie del motoneurone, Coree, Distonie 
NEURORADIOLOGIA
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Conoscenze di base delle metodiche di imaging (Rx, US, TC, RM, Angiografia e Radiologia interventistica, Medicina Nucleare e PET) e nozioni di Radioprotezione. 
2*Anatomia radiografica TC e RM dell'encefalo, del midollo e del rachide.  
3*Applicazioni TC e RM in Neuroradiologia con riferimento alle principali patologie. 
4*Neuroradiologia interventistica 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • NEUROLOGIA

    The exam is organized simulating a true clinical case. The student is asked to recognize the key symptom, the associated symptoms, if any and hypothesize the correct diagnosis. The student is further asked to discuss differential diagnoses and how he/she organizes the diagnostic work up

  • NEURORADIOLOGIA

    Prova di esame orale insieme con gli altri docenti del Corso Integrato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • NEURORADIOLOGIA

    Domande inerenti il programma