PSICHIATRIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Nuovo canale 3

Anno accademico 2016/2017 - 4° anno
Docenti Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 102 di studio individuale, 48 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • PSICHIATRIA

    Il corso mira a fornire allo studente adeguate conoscenze e competenze di base nell’area delle scienze psichiatriche. Al termine del corso lo studente dovrebbe: 1) essere in grado di riconoscere ed inquadrare i principali quadri psicopatologici; 2) essere capace di orientarsi nella conduzione di un’intervista psichiatrica; 3) conoscere le recenti classificazioni delle malattie mentali; 4) conoscere i principali interventi terapeutici (psicofarmacologici, psicoterapeutici, riabilitativi) in psichiatria; 5) aver acquisito una conoscenza basilare della legislazione di interesse psichiatrico e dell’'organizzazione dell'’assistenza psichiatrica in Italia.

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Definire le caratteristiche nosografiche dei principali disturbi del neurosviluppo.

    • Indicare le traiettorie dello sviluppo in soggetti normali e nelle malattie neuropsichiatriche dell’età evolutiva

    • Indicare i criteri diagnostici, gli strumenti di valutazione e il percorso terapeutico dei principali disturbi neuropsichiatrici dell’età evolutiva con particolare riguardo alle patologie con prevalente compromissione dell'apparato visivo.


Prerequisiti richiesti

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Conoscenza elementi di anatomia umana normale, biochimica e fisiologia del Sistema Nervoso.


Frequenza lezioni

  • PSICHIATRIA

    Due ore a settimana nel periodo previsto

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Lezioni frontali. Verifiche orali in itinere per definire la comprensione ed assimilazione dei contenuti.


Contenuti del corso

  • PSICHIATRIA
    • Psicologia Clinica
    • Disturbi Depressivi e Disturbi Bipolari
    • Disturbi d’Ansia
    • Disturbo Ossessivo Compulsivo
    • Disturbi dell’Alimentazione
    • Isteria
    • Disturbi Dissociativi e Somatoformi
    • Disturbi di Personalità
    • Psicoterapie
    • Psicogeriatria
    • Schizofrenia
    • Farmacoterapia
    • Organizzazione dei servizi psichiatrici
    • Legislazione psichiatrica
    • Disturbi correlati a sostanze
    • Demenze
    • Delirium
  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Argomenti

    L’esame neurologico del neonato a termine e del pretermine

    Lo sviluppo psicomotorio

    Le Paralisi Cerebrali Infantili

    Il lattante ipotonico

    Le epilessie

    Le convulsioni febbrili

    Le cefalee primarie in età evolutiva

    La disabilità intellettiva

    I disturbi dello spettro autistico

    Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività

    I disturbi del comportamento dirompente e della condotta

    I disturbi d’ansia

    I disturbi da Tic

    I disturbi dello spettro della schizofrenia

    Il disturbo dello sviluppo della coordinazione

    I disturbi specifici dell’apprendimento


Testi di riferimento

  • PSICHIATRIA

    Elementi di Psichiatria III edizione; Bogetto F.; Maina G.; Albert U. (ed. Minerva Medica)

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi]

     

    Neurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri. Seconda Edizione [Masson]

     

    American Psychiatric Association DSM - 5 Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. [Raffaello Cortina Editore , Edizione: V]


Programmazione del corso

PSICHIATRIA
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Psicologia Clinica 
2*Disturbi Depressivi e Disturbi Bipolari 
3*Disturbi d’Ansia 
4*Disturbo Ossessivo Compulsivo 
5*Disturbi dell’Alimentazione 
6*Isteria 
7*Disturbi Dissociativi e Somatoformi 
8*Disturbi di Personalità 
9*Psicoterapie 
10*Psicogeriatria 
11*Schizofrenia 
12*Farmacoterapia 
13*Organizzazione dei servizi psichiatrici 
14*Legislazione psichiatrica 
15*Abuso di sostanze 
16*Demenze 
17*Delirium 
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Tutti gli argomenti presenti in programma 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PSICHIATRIA

    Esame orale

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    L'esame orale verte a verificare la comprensione da parte degli studenti degli aspetti clinici dei disturbi del neurosviluppo includenti le basi neurofisiologiche e molecolari.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    1. Domande Formali che mirano a verificare la conoscenza globale dell'argomento includendo anche la capacità di associare gli elementi dello sviluppo tipico rispetto alla patologia neuropsichiatrica (Es. Segni precoci dei disturbi dello spettro autistico; Criteri Diagnostici della Disabilità Intellettiva secondo il DSM-V).

    2. Esempi clinici: Un bambino nato pretermine presenta emiparesi spastica sx con discinesie: quali sono le possibili basi etipopatogenetiche e neuropatologiche