PSICHIATRIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Nuovo canale 3
Anno accademico 2016/2017 - 4° anno- PSICHIATRIA: Luciana Crea
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE: Rita Maria Elisa Barone
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 102 di studio individuale, 48 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- PSICHIATRIA
Il corso mira a fornire allo studente adeguate conoscenze e competenze di base nell’area delle scienze psichiatriche. Al termine del corso lo studente dovrebbe: 1) essere in grado di riconoscere ed inquadrare i principali quadri psicopatologici; 2) essere capace di orientarsi nella conduzione di un’intervista psichiatrica; 3) conoscere le recenti classificazioni delle malattie mentali; 4) conoscere i principali interventi terapeutici (psicofarmacologici, psicoterapeutici, riabilitativi) in psichiatria; 5) aver acquisito una conoscenza basilare della legislazione di interesse psichiatrico e dell'organizzazione dell'assistenza psichiatrica in Italia.
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Definire le caratteristiche nosografiche dei principali disturbi del neurosviluppo.
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Indicare le traiettorie dello sviluppo in soggetti normali e nelle malattie neuropsichiatriche dell’età evolutiva
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Indicare i criteri diagnostici, gli strumenti di valutazione e il percorso terapeutico dei principali disturbi neuropsichiatrici dell’età evolutiva con particolare riguardo alle patologie con prevalente compromissione dell'apparato visivo.
-
Prerequisiti richiesti
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Conoscenza elementi di anatomia umana normale, biochimica e fisiologia del Sistema Nervoso.
Frequenza lezioni
- PSICHIATRIA
Due ore a settimana nel periodo previsto
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Lezioni frontali. Verifiche orali in itinere per definire la comprensione ed assimilazione dei contenuti.
Contenuti del corso
- PSICHIATRIA
- Psicologia Clinica
- Disturbi Depressivi e Disturbi Bipolari
- Disturbi d’Ansia
- Disturbo Ossessivo Compulsivo
- Disturbi dell’Alimentazione
- Isteria
- Disturbi Dissociativi e Somatoformi
- Disturbi di Personalità
- Psicoterapie
- Psicogeriatria
- Schizofrenia
- Farmacoterapia
- Organizzazione dei servizi psichiatrici
- Legislazione psichiatrica
- Disturbi correlati a sostanze
- Demenze
- Delirium
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Argomenti
L’esame neurologico del neonato a termine e del pretermine
Lo sviluppo psicomotorio
Le Paralisi Cerebrali Infantili
Il lattante ipotonico
Le epilessie
Le convulsioni febbrili
Le cefalee primarie in età evolutiva
La disabilità intellettiva
I disturbi dello spettro autistico
Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività
I disturbi del comportamento dirompente e della condotta
I disturbi d’ansia
I disturbi da Tic
I disturbi dello spettro della schizofrenia
Il disturbo dello sviluppo della coordinazione
I disturbi specifici dell’apprendimento
Testi di riferimento
- PSICHIATRIA
Elementi di Psichiatria III edizione; Bogetto F.; Maina G.; Albert U. (ed. Minerva Medica)
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi]
Neurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri. Seconda Edizione [Masson]
American Psychiatric Association DSM - 5 Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. [Raffaello Cortina Editore , Edizione: V]
Programmazione del corso
PSICHIATRIA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Psicologia Clinica | |
2 | * | Disturbi Depressivi e Disturbi Bipolari | |
3 | * | Disturbi d’Ansia | |
4 | * | Disturbo Ossessivo Compulsivo | |
5 | * | Disturbi dell’Alimentazione | |
6 | * | Isteria | |
7 | * | Disturbi Dissociativi e Somatoformi | |
8 | * | Disturbi di Personalità | |
9 | * | Psicoterapie | |
10 | * | Psicogeriatria | |
11 | * | Schizofrenia | |
12 | * | Farmacoterapia | |
13 | * | Organizzazione dei servizi psichiatrici | |
14 | * | Legislazione psichiatrica | |
15 | * | Abuso di sostanze | |
16 | * | Demenze | |
17 | * | Delirium | |
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Tutti gli argomenti presenti in programma |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- PSICHIATRIA
Esame orale
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
L'esame orale verte a verificare la comprensione da parte degli studenti degli aspetti clinici dei disturbi del neurosviluppo includenti le basi neurofisiologiche e molecolari.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
1. Domande Formali che mirano a verificare la conoscenza globale dell'argomento includendo anche la capacità di associare gli elementi dello sviluppo tipico rispetto alla patologia neuropsichiatrica (Es. Segni precoci dei disturbi dello spettro autistico; Criteri Diagnostici della Disabilità Intellettiva secondo il DSM-V).
2. Esempi clinici: Un bambino nato pretermine presenta emiparesi spastica sx con discinesie: quali sono le possibili basi etipopatogenetiche e neuropatologiche