CLINICA PEDIATRICA Nuovo canale 2

Anno accademico 2015/2016 - 5° anno
Docenti Crediti: 7
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 119 di studio individuale, 56 di lezione frontale
Semestre:
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Prerequisiti richiesti

  • PEDIATRIA

    Conoscenza delle basi di anatomia e fisiologia (funzionamento normale) del bambino e dei principali organi ed apparati del neonato e del bambino.

    Conoscenza della fisiologia dell'epoca fetale.


Frequenza lezioni

  • PEDIATRIA

    In considerazione dei temi trattati (es. basi di genetica e di biologia cellulare, fisiologia dei vari apparati e patologie correlate) e della terminologia speciale e particolare del bambino con la quale lo studente dovrà confrontarsi (nell’ambito delle lezioni sarà resa adatta alle conoscenze di base degli studenti ai quali è rivolto il corso), la frequenza è fortemente consigliata a tutte le leioni.


Contenuti del corso

  • PEDIATRIA

    Per permettere un’adeguata comprensione delle patologie pediatriche, le lezioni sono articolate in modo tale da fornire in itinere gli elementi essenziali d’anatomia e fisiologia dei vari organi ed apparati, illustrando poi le cause dei processi patologici, l’impatto sociale delle varie manifestazioni cliniche ed infine le principali conseguenze delle complicanze ed i principi generali di terapia.

    La scelta degli argomenti verte sulle condizioni mediche che più frequentemente si possono presentare all’attenzione del personale in contatto con il mondo dell’infanzia o che più frequentemente vengono menzionate, a vario titolo, all’interno del mondo dell’infanzia. Verrà inoltre offerto un approfondimento delle nozioni riguardanti i principi nutrizionali, le modalità di crescita e sviluppo, non solo fisico, ma anche neurologico, cognitivo e comportamentale.

    PROGRAMMA

     

    Storia della pediatria attraverso i secoli

    Fisiologia fetale, neonatale e pediatrica

    Principi di genetica, dismorfologia [tratti dismorfologici più comuni], malattie dei cromosomi, mlformazioni semplici e complesse, deformazioni, distruzioni, displasie, sequenze

    Disordini della differenziazione sessuale

    Neonatologia [aspetto e caratteristiche del neonato/prematuro, indice Apgar, parametri auxologici alla nascita, crescita del neonato, parametri e crescita delle fontanelle, principali fenomeni fisiologici all nascita, riflessi neonatali, malattia emorragica del neonato, traumi da parto, crisi genitale, ittero fisiologico, emocromo nel neonato e variazioni siccessive]

    Auxologia

    Alimentazione (e svezzamento) nel lattante e nel bambino [epoche e modalità e termpi di allattamento; svezzamento]

    Eruzione dentaria e malattie odontostomatologiche

    Cardiologia, apparato cardiovascolare e cadriopatie congenite

    Pneumologia [fibrosi cistica, bronchiolite, broncopolmoniti, asma bronchiale, alergie respiratorie]

    Gastroenterologia [rigurgito, reflusso gastroesofageo, ulcere e altre lesioni gastriche, sindromi da malassorbimento, malattia celiaca, sindrome dell'intestino irritabile, malattie infiammatorie croniche intestinali, stispi e diarrea, encopresi]

    Malattie del fegato e delle vie biliari

    Ematologia [anemie carenziali, immuno-mediate, genetiche; malattie delle piastrine; malattie dei leucociti]

    Endocrinologia [sistema endocrino; diabete; ipertiroidismo e ipotiroidismo; malattie delle paratiroidi; malattie del surrene e sindromi genetiche correlate; pubertà e malattie correlate]

    Sviluppo neuromotorio e neurologia [principali tappe dello sviluppo motorio, del linguaggio e sociale; malformazioni del sistema nervoso; paralisi cerebrali infantili e forme correlate; epilessia; convulsioni febbrili; cefalea e forme correlate; disturbi del sonno; principali malattie neurocutanee (neurofibromatosi, sclerosi tuberosa, sindrome di Sturge-Weber e forme correlate; ipomelanosi di Ito; sin dromi del nevo epidermico; malattie neuromuscolari; malattie neurometaboliche (vedi errori congeniti del metabolismo) e neurodegenerative; distrubi del movimento]

    Malattie da errori congeniti del metabolismo [Gaucher, Fabrym Mucopolisaccaridosi, Glicogenosi, Galattosemia, Leucinosi]

    Nefrologia

    Oncologia [leucemie, linfomi, retinoblastoma, neuroblastoma, nefroblastoma, epatoblastoma, osteosarcoma]

    Reumatologia e malattie autoimmuni sistemiche e localizzate

    Malattie infettive & malattie esantematiche

    Vaccinazioni

    Immunodeficienze primitive

    Disturbi del sonno

    Emergenze pediatriche

    Bilanci di salute e pediatria del territorio

    Terapia del dolore

    Il bambino immigrato

    Psichiatria infantile [disabilità intellettiva; disturbi specifici dell'apprendimento; disturbo da deficit dell'apprendimento con iperattività; disturbi dello spettro autistico; disturbi della personalità; disturbi della condotta; schizofrenia infantile; disturbi della sfera alimentare; depressione infantile; disturbi d'ansia, distrubo ossesivo-compulsivo]

    Elementi di chirurgia pediatrica

    Malattie delle orecchie, naso e gola

    Malattie della pelle

    Malattie degli occhi


Testi di riferimento

  • PEDIATRIA

    Bona G. - Miniero R. Pediatria Pratica. IX edizione, Torino: Edizioni Minerva Pediatrica, 2013

    Testo semplice e pratico, ma in alcune sezioni meno accessibile (per le caratteristiche sintetiche) agli studenti di corsi di laurea non biologici e non medici. Contiene tutti gli argomenti del corso.

     

    De Martino M. Pediatria. Napoli; EdiSES, 2012

    Testo pratico ma leggermente più dettagliato del precedente: è ben accessibile anche agli studenti di corsi di laurea non biologici e non medici. Contiene tutti gli argomenti del corso.

     

    Marcadante KJ, Kliegman RM, Jenson HB, Behrman RE. Nelson: Manuale di Pediatria, 6a edizione (edizione italiana a cura di Bernardi L, Biondi A, Bravaccio C, Corsello G, Giovannini M, Perilongo G, Plebani A, Riccardi R, Riva E). Milano: Elsevier, 2012

    Testo esaustivo, ma in alcune sezioni molto dettagliato. Uitle ai corsi di laurea biologici o medici per la complessità della terminologia.

     

    IN PREPARAZIONE: Ruggieri M, et al. Pediatria Generale e Specialistica [Per i corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, in Scienze dell’Educazione e della Formazione, Scienze Pedagogiche, Psicologia ed in Professioni Sanitarie]. Roma: “Il Pensiero Scientifico Editore”, 2017.

    Testo realizzato appositamente dalla scuola pediatrica catanese (ed in alcune sezioni siciliana) appositamente per tutti i corsi di laurea. Uscita prevista: 2° semestre del 2017.


Programmazione del corso

PEDIATRIA
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*anatomia degli organi e apparati del feto, neonato e bambinoTutti quelli consigliati 
2*Fisologia degli organi e apparati del feto, neonato e bambinoTutti quelli consigliati 
3*Parametri alla nascita (e nel prematuro) e di crescita nel bambinoTutti quelli consigliati 
4*Educazione alimentareTutti quelli consigliati 
5*Igiene personaleTutti quelli consigliati 
6*Prevenzione, vaccinazioni e screeningTutti quelli consigliati 
7*Apparato cardiovascolare e cardiopatie congeniteTutti quelli consigliati 
8*Apparato gastrointestinale, alimentazione e svezzamentoTutti quelli consigliati 
9*Apparto respiratorio: bronchiolite, broncopolmonite, allergie, fibrosi cistica, complicanze polmonari del prematuroTutti quelli consigliati 
10*Principi di neurologia e psichiatria dell'età evolutivaTutti quelli consigliati + Ruggieri M - Franzoni E. Neurologia e Psichiatria dell'età evolutiva. Milano: Masson/Elsevier, 2012 
11*Ematologia: anemie (carenziali e genetiche), piastrinopenie/piastrinosi, leucemieTutti quelli consigliati 
12*Reaumatologia e malattie autoimmuniTutti quelli consigliati 
13*Endocrinologia (sistema endocrino)Tutti quelli consigliati 
14*Malattie infettive (malattie esantematiche)Tutti quelli consigliati 
15*Principi di oncologiaTutti quelli consigliati 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PEDIATRIA

    L’esame si volgerà in forma orale. Si richiede la conoscenza adeguata di tutto il materiale proposto.

    Non è richiesta la conoscenza delle indagnini di laboratorio, strumentali e delle terapie che sono appannaggio dei corsi di laurea medici e biologici.

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PEDIATRIA

    1. Principali parametri di crescita normale e patologica nel neonato e nel bambino.

    2. Rigurgito e reflusso gastroesofageo.

    3. Principali forme di anemia.

    4. Piastrinopenie: definzione e segni clinici principali.

    5. Diabete: segni clinici all'esodrio, prevenzione e cure principali.

    6. Complicanze delle malattie esantematiche in gravidanza