FISIOLOGIA UMANA II - canale 3
Anno accademico 2021/2022 - 3° annoCrediti: 7
SSD: BIO/09 - Fisiologia
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 126 di studio individuale, 49 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Comprendere come l'organismo vivente ottenga e mantenga l'omeostasi in relazione alle modificazioni interne e dell’ambiente circostante.
Comprendere i meccanismi funzionali delle singole cellule, dei tessuti, degli organi e l’integrazione tra questi.
Comprendere i meccanismi e le interrelazioni di tutte le funzioni vegetative e i fondamenti generali dell'endocrinologia.
Comprendere i fondamenti neurobiologici e psicofisiologici relativi alle funzioni sensoriali, ai comportamenti motori e alle interazioni cognitive ed emotive fra il soggetto e l'ambiente.
Comprendere l’approccio sperimentale nell’ambito delle neuroscienze e la possibilità di traslare i risultati ottenuti dalla ricerca di base alla clinica.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso sarà articolato in lezioni frontali con la presentazione di contenuti che guideranno gli studenti nella comprensione della disciplina e nello studio più approfondito con l'ausilio dei testi consigliati. I contenuti delle lezioni saranno resi disponibili su Studium. Sulla base dell'andamento dell'epidemia di Covid-19, qualora l'insegnamento dovesse essere impartito in modalità a distanza o mista, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto qui dichiarato, al fine di rispettare il programma previsto.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dell'anatomia umana, della fisiologia cellulare, del funzionamento degli apparati cardiovascolare, respiratorio, renale, gastrointestinale. Sapere valutare le caratteristiche nutrizionali degli alimenti, lo stato di nutrizione, il dispendio e bisogno energetico, l'utilizzo fisiologico dei nutrienti nella dieta.
Frequenza lezioni
Obbligatoria a norma di regolamento del Corso di Laurea.
La frequenza degli studenti che assisteranno alle lezioni in presenza sarà accertata anche ai fini del rispetto delle vigenti norme anti-Covid. Qualora le condizioni lo dovessero richiedere, le lezioni potranno essere svolte anche in modalità mista o interamente telematica, e in tal caso le modalità di accertamento della presenza si adegueranno di conseguenza. Le condizioni qui descritte potranno mutare sulla base delle eventuali disposizioni conseguenti alla situazione epidemiologica in corso.
Contenuti del corso
- Organismo come sistema integrato: omeostasi e sistemi fisiologici di regolazione e controllo.
- Sistema nervoso centrale e sua organizzazione funzionale gerarchica e in parallelo. Liquido cefalo-rachidiano: caratteristiche chimico-fisiche e funzioni. Barriera emato-encefalica.
- Corteccia cerebrale: citoarchitettonica e organizzazione funzionale. Aree corticali. Connessioni intracorticali, afferenze ed efferenze. Misurazione dell'attività elettrica corticale e altri sistemi di indagine non invasiva.
- Diencefalo e sue funzioni. Il talamo: nuclei specifici e aspecifici. Aree corticali di proiezione talamica.
- Il livello di vigilanza: il sonno e le sue fasi. Ritmi elettroencefalografici. Centri nervosi coinvolti nella regolazione del sonno. Ipotesi sulle funzioni del sonno. Attività convulsiva della corteccia cerebrale.
- Tronco encefalico e midollo spinale: generalità su struttura e funzioni. Laminazione spinale e odologia. Nervi spinali e nervi cranici.
- Sistemi sensoriali: trasformazione dello stimolo in evento bio-elettrico. Recettori sensoriali: classificazione, modalità sensoriale, soglia, adattamento. Classificazione delle fibre nervose. Organi di senso.
- Sistema somato-sensoriale: recettori tattili, termici e dolorifici; propriocettori muscolari e articolari. Sensibilità epicritica e protopatica. Campi recettivi. Dermatomeri. Vie ascendenti. Corteccia somestesica. Potenziali evocati. Nocicezione.
- L'occhio e la visione: le proprietà ottiche dell'occhio. La retina e il processo di fototrasduzione. Corteccia visiva. Stereopsi.
- I sensi chimici: gusto e olfatto.
- L'orecchio e la funzione uditiva: trasmissione dei suoni all'orecchio interno. La coclea e il processo di trasduzione degli stimoli sonori. Corteccia uditiva.
- Apparato vestibolare: risposta alle accelerazioni lineari ed angolari della testa.
- Organizzazione delle funzioni motorie. Riflessi spinali: riflessi di estensione e da stiramento; l'anello alfa-gamma; riflessi flessori. Schemi motori e loro controllo.
- I sistemi a proiezione discendente: via corticospinale, rubro-spinale, reticolo-spinale, vestibolo-spinale. Emisezione spinale. Shock spinale.
- Tono muscolare e postura. Regolazione segmentale e soprasegmentale del tono muscolare. Rigidità da decerebrazione.
- Riflessi vestibolari. Cinetosi. Movimenti oculari.
- Il cervelletto: anatomia funzionale di archi-, paleo- e neo-cerebello. Effetti delle cerebellectomia.
- I gangli della base e la loro organizzazione anatomo-funzionale.
- Corteccia motoria e panoramica sul controllo dei movimenti volontari.
- Neurofisiologia del comportamento: generalità. Sistema limbico. Emozioni e loro significato funzionale. Ansia e aggressività. Motivazione, ricompensa e dipendenza. Comportamento dipsico, alimentare e sessuale.
- Funzioni nervose superiori: le aree associative corticali e i processi di integrazione. Memoria e apprendimento. Riflessi condizionati. Lateralizzazione e dominanza cerebrale. Percezione. Linguaggio. Coscienza.
- Sistemi regolatori: ipotalamo, sistema nervoso autonomo, sistema endocrino. Definizione e classificazione degli ormoni. Biosintesi, secrezione, trasporto, attivazione e inattivazione ormonale. Meccanismi d'azione degli ormoni.
- Sistema ortosimpatico e parasimpatico. Catecolamine e midollare del surrene.
- Sistemi neuroendocrini: ipotalamo e ipofisi posteriore.
- Ipofisi, ormoni adenoipofisari e assi endocrini.
- Ghiandola surrenale e risposte allo stress. Funzioni del cortisolo e dell'aldosterone.
- Cenni su prostaglandine, endorfine ed endocannabinoidi.
- Ormoni tiroidei e loro funzioni. Iper- e ipo-tiroidismo.
- Il pancreas endocrino e la regolazione della glicemia. Cenni di fisiopatologia.
- Il metabolismo fosfocalcico: metabolismo del calcio e del fosfato; fisiologia dell'osso. Paratormone, calcitonina, vitamina D, loro funzioni e interazioni. Altri ormoni che regolano l'omeostasi minerale e ossea.
- Fisiologia della riproduzione. Funzioni degli organi riproduttori femminili: ciclo ovarico, uterino e ormonale; contraccezione; fisiologia della gravidanza e del parto; controllo neuroendocrino dell'allattamento. Funzioni degli organi riproduttori maschili: anatomia funzionale del testicolo e delle vie spermatiche; spermatogenesi; ormoni sessuali maschili.
Testi di riferimento
1. Fisiologia Medica - A cura di Fiorenzo Conti - Edi-Ermes, II o III Edizione
2. Fisiologia Medica - Guyton e Hall - Edra - XIV o XIII Edizione
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Organizzazione anatomico-funzionale del sistema nervoso centrale e periferico | Fisiologia Medica - Conti |
2 | Struttura e funzioni della corteccia cerebrale | Fisiologia Medica - Conti |
3 | Attività elettrica corticale | Fisiologia Medica - Conti |
4 | Talamo: struttura, proiezioni e funzioni | Fisiologia Medica - Conti |
5 | Sonno e sua regolazione. Ritmo sonno-veglia | Fisiologia Medica - Conti |
6 | Struttura e funzioni del tronco encefalico e del midollo spinale | Fisiologia Medica - Conti |
7 | Sistema somato-sensoriale: recettori e loro proprietà, vie ascendenti, corteccia somestesica | Fisiologia Medica - Conti |
8 | Dolore: recettori, modalità, vie ascendenti | Fisiologia Medica - Conti |
9 | Occhio e visione: ottica, fototrasduzione, percezione visiva, corteccia visiva | Fisiologia Medica - Conti |
10 | Sensi chimici: gusto e olfatto | Fisiologia Medica - Conti |
11 | Udito: orecchio esterno, medio e interno; organo del Corti e sua struttura e funzione. Corteccia uditiva | Fisiologia Medica - Conti |
12 | Apparato vestibolare: riflessi vestibolari e movimenti oculari | Fisiologia Medica - Conti |
13 | Riflessi spinali: flessori, da stiramento | Fisiologia Medica - Conti |
14 | Tono muscolare e postura | Fisiologia Medica - Conti |
15 | Struttura e funzioni del cervelletto | Fisiologia Medica - Conti |
16 | Anatomia funzionale dei gangli della base | Fisiologia Medica - Conti |
17 | Corteccia motoria. | Fisiologia Medica - Conti |
18 | Fisiologia del comportamento. Sistema limbico, emozioni, motivazione | Fisiologia Medica - Conti |
19 | Memoria, apprendimento, linguaggio, percezione, coscienza | Fisiologia Medica - Conti |
20 | Anatomia funzionale del sistema nervoso autonomo | Fisiologia Medica - Conti |
21 | Ormoni ipofisari | Fisiologia Medica - Conti |
22 | Ormoni tiroidei | Fisiologia Medica - Conti |
23 | Ormoni surrenalici | Fisiologia Medica - Conti |
24 | Pancreas endocrino | Fisiologia Medica - Conti |
25 | Metabolismo fosfocalcico e sua regolazione | Fisiologia Medica - Conti |
26 | Generalità sul sistema endocrino e classificazione degli ormoni | Fisiologia Medica - Conti |
27 | Ciclo sessuale della donna e sua regolazione ormonale. Gravidanza, parto e allattamento. | Fisiologia Medica - Conti |
28 | Spermatogenesi, ormoni sessuali maschili | Fisiologia Medica - Conti |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La conoscenza approfondita della disciplina sarà verificata tramite l'esame orale.
L'esame servirà a verificare principalmente la capacità di ragionamento e di profondo apprendimento delle logiche della disciplina, e secondariamente l'apprendimento dei contenuti dettagliati. Inoltre, concorrerà alla valutazione finale anche la verifica della proprietà di linguaggio tecnico e la capacità espressiva complessiva dello studente.
Qualora le condizioni lo dovessero richiedere, le sedute di esame potranno essere svolte anche in modalità telematica. Il miglioramento delle condizioni epidemiologiche potrebbe eventualmente consentire il ripristino della prova scritta.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
L'eventuale esame scritto sarà composto da 15 quesiti, a ognuno dei quali corrispondono 4 affermazioni, alle quali si dovrà rispondere con vero (V) o falso (F). Ogni risposta esatta aggiungerà un punto al totale, mentre una risposta sbagliata porterà alla sottrazione di un punto. L'esame sarà superato con un punteggio totale minimo di 27 punti.
L'esame orale potrà avere inizio con domande su specifiche funzioni (as es. i riflessi spinali o il controllo dell'omeostasi del glucosio, o le funzioni dell'ipotalamo, ecc...), ma potrà poi essere indirizzato dal docente in modo da verificare se lo studente abbia appreso le integrazioni con altri sistemi e funzioni, nonché la rilevanza di tali funzioni nel contesto dell'interazione dell'organismo con l'ambiente.