CLINICA MEDICA - canale 3

Anno accademico 2020/2021 - 6° anno
Docenti Crediti: 7
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 126 di studio individuale, 49 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • MEDICINA INTERNA

    L'obiettivo del Corso è quello di insegnare allo studente come integrare sintomi, segni e alterazioni strutturali e funzionali ed aggregarli in una valutazione globale dello stato di salute del singolo individuo adulto sotto il profilo diagnostico e terapeutico. Verranno analizzati problemi clinici e terapeutici relativi in particolare a patologie complesse multiorgano, entrando nell’ambito della diagnostica differenziale e della terapia. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere e discutere gli aspetti fondamentali che concernono diagnosi di sede, diagnosi di natura, prognosi, valutazione della complessità e dell’individualità del paziente, e il trattamento delle principali malattie di pertinenza internistica.

  • MEDICINA DI FAMIGLIA

    Da circa TREDICI anni è stato introdotto l’insegnamento della Medicina di Famiglia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania

    L’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’Unione Europea hanno raccomandato l’insegnamento della Medicina di Famiglia nell’ambito delle Facoltà di Medicina, e l’Università di Catania è stata fra le prime ad avviare un Corso Ufficiale, coinvolgendo anche i pediatri di libera scelta.

    Negli ultimi anni l’importanza della Medicina di Famiglia è stata rivalutata a livello

    Internazionale,anche in considerazione delle affermazioni fatte : “lo stato di salute non è soltanto l’assenza di malattie, ma lo stato di benessere globale ed è inoltre la risorsa più importante per la crescita delle persone e lo sviluppo delle comunità”.

    E’ stato riconosciuto il ruolo dei Medici di Famiglia, che si sono impegnati nella prevenzione e nell’ approccio olistico e globale ai problemi della salute dei cittadini. L’assistenza sanitaria primaria rappresenta infatti la prima occasione di contatto degli individui, delle famiglie e delle comunità con il Sistema Sanitario.

    Deve assolutamente dedicarsi all’educazione ed all’informazione sanitaria, alla gestione delle patologie croniche, recidivanti ed invalidanti,

    E’ necessario però considerare che a fare scaturire l’interesse per le cure primarie e per la medicina del territorio è stata soprattutto l’esigenza di portare avanti il processo di de-ospedalizzazione. Questo è finalizzato non soltanto alla riduzione dei disagi per le famiglie, ma soprattutto al contenimento della spesa sanitaria ed ad una maggiore umanizzazione dell’assistenza.

    E’ risultato infatti estremamente evidente che la cura di un ammalato presso lo studio del Medico di famiglia o presso il suo domicilio risulta infinitamente più gradita e meno onerosa per le risorse del Sistema Sanitario.

    Risulta essere fondamentale la Medicina di Famiglia per la razionalizzazione della spesa, e per un ottimale utilizzo delle risorse che obiettivamente ad oggi sono sicuramente precarie(Clinical Governance) in un’epoca in cui qualsiasi impegno economico risulta insufficiente a soddisfare tutti i bisogni di salute, che aumentano in maniera costante e sempre più considerevole.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • MEDICINA INTERNA

    Lezioni frontali

  • MEDICINA DI FAMIGLIA

    Lezioni frontali ma "interattive",gli studenti hanno mostrato negli Anni precedenti grande interesse e curiosità,in occasione dei Tirocini presso gli studi dei medici di famiglia,per i compiti e gli obbiettivi sicuramente innovativi rispetto a quelli dei “medici della mutua” del passato:

    attività di ricerca e di didattica, sperimentazioni di farmaci, campagne educative finalizzate a contrastare stili di vita inadeguati e dipendenze vere e proprie, presa in carico di problematiche sociali, comportamentali e psichiatriche.

    Sono rimasti favorevolmente colpiti dall’uso diffuso ed avanzato dell’informatica e della telematica negli studi medici ed inoltre dall’utilizzo di varie metodiche strumentali, soprattutto nell’ambito del self-help diagnostico.

    Hanno compreso perfettamente l’importanza delle forme associative, che hanno consentito di rompere l’isolamento lavorativo ed umano dei medici, consentendo di integrarle varie competenze , di poter disporre di maggiori presidi diagnostici e terapeutici, nonché di porre le basi per una maggiore continuità assistenziale sul territorio realizzando forme di assistenza programmata, sia domiciliare che ambulatoriale, finalizzate ad assistiti con handicap, malattie croniche, ma anche con problematiche psico-sociali importanti.

    Grande interesse hanno suscitato le tematiche riguardanti la comunicazione ed il Counseling. Infatti solo una comunicazione adeguata, verbale e soprattutto non verbale, può instaurare un rapporto di fiducia reciproco ed un’alleanza terapeutica tra medico e paziente.

    Una informazione adeguata migliora il rapporto umano e la capacità del paziente di mettere in pratica ed opportunamente tutte le prescrizioni del medico.


Prerequisiti richiesti

  • MEDICINA INTERNA

    Propedeuticità previste dal Regolamento Didattico del CdL

  • MEDICINA DI FAMIGLIA

    Propedeuticità come da Regolamento Didattico del CdL


Frequenza lezioni

  • MEDICINA INTERNA

    Obbligatoria

  • MEDICINA DI FAMIGLIA

    Obbligatoria


Contenuti del corso

  • MEDICINA INTERNA

    Medicina basata sulle evidenze

    Metodologia della soluzione dei problemi clinici, lettura critica degli studi clinici

    Diagnosi differenziale e principi di terapia delle seguenti condizioni:
    - Cardiopatie ischemiche
    - Scompenso cardiaco
    - Tachi e bradiaritmie
    - Insufficienza renale
    - Cirrosi epatica
    - Ipertensione arteriosa
    - Anemia
    - Diabete e Sindrome Metabolica
    - Dislipidemie
    - Ipo ed ipertoroidismi
    - Sindromi emorragiche

    Approccio diagnostico e principi di terapia:
    - al paziente con ittero e/o colestasi - Ipertensione portale
    - al paziente con diarrea o con stipsi
    - al paziente con emorragia gastrointestinale
    - al paziente con disfagia-vomito

    - al paziente con ematuria - proteinuria – edema;

    - al paziente con dolore toracico – dolore addominale
    - al paziente con anemia, linfoadenomegalia, splenomegalia
    - al paziente con dispnea
    - al paziente con ipossia, cianosi
    - al paziente con ipertensione arteriosa
    - al paziente con shock
    - al paziente con alterazioni dell’equilibrio acido-base
    - al paziente con alterazioni del bilancio idrico
    - al paziente con alterazioni del metabolismo di sodio, potassio, calcio, fosforo
    - al paziente in coma (epatico, uremico, iperosmolare, chetoacidosico, ipoglicemico - al paziente con febbre ed ipertermia

    Attività didattica professionalizzante
    – Interpretare gli studi clinici
    – Effettuare la diagnosi differenziale delle principali patologie internistiche
    – Identificare le priorità diagnostiche e terapeutiche
    – Impostare il trattamento ed individuare gli obiettivi della terapia
    – Riconoscere le eventuali complicanze del trattamento
    – Educare il paziente alla gestione domiciliare della terapia
    – Giudicare la necessità di ricovero e/o l’opportunità della dimissione ospedaliera

  • MEDICINA DI FAMIGLIA

    PROGRAMMA DIDATTICO:

    -Definizione Wonca

    - Il MMG nell'area delle Cure Primarie;

    - Metodologia clinica della Medicina Generale: approccio bio-psico-sociale e approccio per problemi-PROBLEM SOLVING

    - il Setting del MMG,

    - i bisogni di salute

    - l’approccio globale, fiduciario e continuativo nel tempo alla persona e alla sua famiglia

    - centralità del rapporto medico-paziente-famiglia e del contesto sociale

    - l’assistenza ai pazienti ed alle loro famiglie e le cure domiciliari

    -governo clinico

    -DIABETE,EPATITI,ARTRITI,ALLERGOPATIE,CARDIOPATIE E IPERTENSIONE ARTERIOSA,BRONCOPATIE, NELL’AMBITO DELLO STUDIO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE

    -LA BORSA DEL M.M.G.


Testi di riferimento

  • MEDICINA INTERNA

    Harrison - ''Trattato di Medicina Interna'' - Ed. Mc Graw-Hill
    Cecil - ''Trattato di medicina Interna'' - Ed. Verducci
    Teodori - ''Trattato di Medicina Interna'' - Ed. SEU
    Bartoli - ''Medicina Interna'' - Ed. Restless Architect of Human Possibilities

    Rugarli - ''Medicina Interna''

  • MEDICINA DI FAMIGLIA

    Professione:Medico Generale John Murtagh Edizione Mc Graw Hill

     

    LA MEDICINA DI FAMIGLIA insegnata all’Universita’

    Bono G.,Giustetto G.,Mozzone A., Nejrotti M. EDITORE Pacini -Medicina


Programmazione del corso

MEDICINA INTERNA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Cardiopatie ischemiche - Scompenso cardiacovedi testi di riferimento 
2Tachi e bradiaritmie - Insufficienza renale - Cirrosi epatica - Ipertensione arteriosavedi testi di riferimento 
3Anemia - Diabete e Sindrome Metabolica - Dislipidemie - Ipo ed ipertoroidismi - Sindromi emorragichevedi testi di riferimento 
4Approccio diagnostico e principi di terapia: - al paziente con ittero e/o colestasi - Ipertensione portale - al paziente con diarrea o con stipsi - al paziente con emorragia gastrointestinale - al paziente con disfagia-vomito vedi testi di riferimento 
5- al paziente con shock - al paziente con alterazioni dell’equilibrio acido-base - al paziente con alterazioni del bilancio idrico - al paziente con alterazioni del metabolismo di sodio, potassio, calcio, fosforo - al paziente in coma (epatico, uremico, iperosmolare, chetoacidosico, ipoglicemico - al paziente con febbre ed ipertermia vedi testi di riferimento 
6- al paziente con ematuria - proteinuria – edema; - al paziente con dolore toracico – dolore addominale - al paziente con anemia, linfoadenomegalia, splenomegalia - al paziente con dispnea - al paziente con ipossia, cianosi - al paziente con ipertensione arteriosa vedi testi di riferimento 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • MEDICINA INTERNA

    Esame orale

  • MEDICINA DI FAMIGLIA

    Esame orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • MEDICINA INTERNA

    Approccio diagnostico e principi di terapia:
    - al paziente con ittero e/o colestasi - Ipertensione portale
    - al paziente con diarrea o con stipsi
    - al paziente con emorragia gastrointestinale
    - al paziente con disfagia-vomito
    - al paziente con ematuria - proteinuria – edema;
    - al paziente con dolore toracico – dolore addominale
    - al paziente con anemia, linfoadenomegalia, splenomegalia
    - al paziente con dispnea
    - al paziente con ipossia, cianosi
    - al paziente con ipertensione arteriosa
    - al paziente con shock
    - al paziente con diabete neo diagnosticato o noto da tempo
    - al paziente con alterazioni dell’equilibrio acido-base
    - al paziente con alterazioni del bilancio idrico
    - al paziente con alterazioni del metabolismo di sodio, potassio, calcio, fosforo
    - al paziente in coma (epatico, uremico, iperosmolare, chetoacidosico, ipoglicemico - al paziente con febbre ed ipertermia

  • MEDICINA DI FAMIGLIA

    Domande sugli argomenti trattati