PSICHIATRIA, PSICOLOGIA CLINICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - canale 1
Anno accademico 2020/2021 - 4° anno- PSICHIATRIA: Eugenio Aguglia
- PSICOLOGIA CLINICA: Maria Luisa Pistorio
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE: Renata Rizzo
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 126 di studio individuale, 49 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- PSICHIATRIA
Conoscenze degli aspetti psicopatologici della personalità, apprendimento delle patologie psichiatriche con capacità di diagnostica differenziale e di impostazioni di programmi terapeutici sia psicofarmacologici che psicoterapici, conoscenza delle modalità organizzative dell’assistenza psichiatrica territoriale. Principi di Psichiatria Forense.
- PSICOLOGIA CLINICA
Il corso intende fornire una panoramica generale dei concetti fondamentali della Psicologia e degli aspetti psicologici della sofferenza e della malattia. In particolare, l’insegnamento si propone di fornire allo studente l’acquisizione delle competenze comunicative e relazionali necessarie per gestire in modo adeguato la relazione terapeutica e valutare i sintomi che si presentano all’osservazione clinica cercando di coglierne anche il sotteso significato esistenziale.
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Conoscere le basi delle malattie neurologiche e psichiatriche dell'infanzia e dell'adolescenza.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- PSICHIATRIA
Lezioni frontali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza,
al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
- PSICOLOGIA CLINICA
Lezioni frontali con l’ausilio di slide.
N.B. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Lezioni frontali e tirocini. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato dal syllabus
Prerequisiti richiesti
- PSICHIATRIA
Non ci sono obblighi di prerequisiti.
- PSICOLOGIA CLINICA
Non sono richiesti specifici prerequisiti
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
nessuno
Frequenza lezioni
- PSICHIATRIA
Obbligatoria
- Quattro ore settimanali nel semestre previsto dal piano di studi.
- PSICOLOGIA CLINICA
La frequenza alle lezioni è consigliata.
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
obbligatoria
Contenuti del corso
- PSICHIATRIA
1. PRINCIPALI RIFERIMENTI TEORICI IN PSICHIATRIA
2. SEMEIOTICA PSICHIATRICA:Aspetto, Attività motoria, Mimica, Linguaggio, Comportamento, Anamnesi psichiatrica.
3. PSICOPATOLOGIA:
Attenzione, Coscienza, Memoria, Percezione, Pensiero, Affettività, Condotte aggressive o violente, volontà, Attività e Psicomotricità, Intelligenza.
4. CLINICA
a) LA CLASSIFICAZIONE DEI DISTURBI PSICHIATRICI – IL DSM IV- TR (A.P.A.); L’ICD-10 (O.M.S.)
b) DEMENZE, DELIRIUM:
Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.
c) DISTURBI CORRELATI A SOSTANZE:
ALCOOL, AMFETAMINE, CAFFEINA, CANNABIS, COCAINA, ALLUCINOGENI, INALANTI, NICOTINA, OPPIACEI, FENCICLIDINA, SEDATIVI, IPNOTICI O ANSIOLITICI.
Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.
d) SCHIZOFRENIA:
Epidemiologia, Fattori di rischio ed Ipotesi etiopatogenetiche, Sintomatologia (periodo iniziale, periodo di stato, decorso ed esiti), Forme cliniche, Prognosi, Diagnosi e diagnosi differenziale, Terapia.
e) ALTRI DISTURBI PSICOTICI:
DISTURBI DELIRANTI ACUTI E CRONICI.
Nosografia, Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri e Forme cliniche, Diagnosi, Decorso, Prognosi, Terapia.
f) DISTURBI DELL’UMORE:
Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici (Episodio depressivo, Episodio maniacale Ipomania, Stati misti), Diagnosi, Diagnosi differenziale, Decorso (Unipolare, Distimico,Bipolare, Ciclotimico, a Cicli rapidi, Affettivo stagionale), Prognosi, Terapia, Suicidio.
g) DISTURBI D’ANSIA:
Disturbo Di Panico E Agorafobia; Fobia Sociale; Fobie Specifiche; Disturbo D’ansia Generalizzato; Disturbo Ossessivo-Compulsivo; Disturbo Post-Traumatico Da Stress; Disturbo Acuto Da Stress; Disturbo D’ansia Dovuto Ad Una Condizione Medica Generale; Disturbo D’ansia Indotto Da Sostanze .
Cenni storici e nosografici, Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.
h) DISTURBI SOMATOFORMI:
DISTURBO DA SOMATIZZAZIONE, DI CONVERSIONE, ALGICO, IPOCONDRIA, DA DISMORFISMO CORPOREO.
Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.
i) DISTURBI DISSOCIATIVI:
AMNESIA DISSOCIATIVA, FUGA DISSOCIATIVA, DISSOCIATIVO DELL’IDENTITÀ O PERSONALITÀ MULTIPLA, DI DEPERSONALIZZAZIONE.
Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.
l) DISTURBI FITTIZI:
CON SEGNI E SINTOMI PSICHICI PREDOMINANTI; CON SEGNI E SINTOMI FISICI PREDOMINANTI; CON SEGNI E SINTOMI PSICHICI E FISICI COMBINATI.
Diagnosi e diagnosi differenziale; Implicazioni psichiatrico-forensi.
m) DISTURBI SESSUALI E DELL’IDENTITÀ DI GENERE:
DISFUNZIONI SESSUALI; PARAFILIE; DISTURBI DELL’IDENTITÀ DI GENERE.
Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.
h) DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE:
ANORESSIA NERVOSA; BULIMIA NERVOSA.
Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.
i)DISTURBI DELLA PERSONALITÀ:
GRUPPO A (Paranoide, Schizoide, Schizotipico);
GRUPPOB (Antisociale, Borderline, Istrionico, Narcisistico);
GRUPPO C (Evitante, Dipendente, Ossessivo-Compulsivo).
Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.
5. TERAPIA
a) PSICOFARMACOTERAPIA:
FARMACI ATTIVI NELLA TERAPIA DELL’ANSIA, DELLA DEPRESSIONE, DELLE PSICOSI, DEL DECLINO COGNITIVO; REGOLATORI DELL’UMORE.
- PSICOLOGIA CLINICA
La storia e le origini del disagio psichico, a partire da una prospettiva che guarda all’essere umano come un effetto del sistema sociale nella sua complessità. La funzione della madre ed il ruolo del padre nel processo di sviluppo. La nevrosi, la psicosi e la perversione: diagnosi e orientamenti nella relazione terapeutica.
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
• Sviluppo psicomotorio • Ritardo mentale • Disturbi dell’Apprendimento: disgrafia, dislessia, discalculia, disturbo dell’apprendimento non altrimenti specificato • Disturbi della comunicazione: disturbo dell’espressione del linguaggio, disturbo misto dell’espressione e della ricezione del linguaggio, disturbo della fonazione, balbuzie, disturbo della comunicazione non altrimenti specificato • Sindrome di Rett, Disturbo dello spettro autistico • Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività • Disturbi da Tic: Sindrome di Tourette, disturbo transitorio da tic, disturbo cronico da tic motori o vocali • Disturbo ossessivo-compulsivo • Disturbi d’ansia • Disturbi dell’umore • Disturbi dell’alimentazione: Anoressia, Bulimia • Enuresi • Epilessie • microcefalia. Paralisi cerebrali infantili
Testi di riferimento
- PSICHIATRIA
1) Manuale di psichatria e psicologia clinica di Giordano Invernizzi, Cinzia Bressi.
Editore: McGraw-Hill Education Collana: Medicina Edizione: 5 Anno Edizione: 2017
2) Elementi di psichiatria di Filippo Bogetto, Giuseppe Maina, Umberto Albert.
Editore: Minerva Medica Anno Edizione: 2014
- PSICOLOGIA CLINICA
1. Zalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014
2. Lolli F. L’epoca dell’inconshow. Dimensione clinica e scenario sociale del fenomeno borderline. Ed. Mimesis, 2012 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
R. Militerni “Neuropsichiatria Infantile” Eds Idelson Gnocchi
DSM-V “Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali” APA
Programmazione del corso
PSICHIATRIA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
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1 | PRINCIPALI RIFERIMENTI TEORICI IN PSICHIATRIA | ||
2 | SEMEIOTICA PSICHIATRICA | ||
3 | PSICOPATOLOGIA | ||
4 | CLINICA | ||
5 | TERAPIA | ||
PSICOLOGIA CLINICA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | La scoperta freudiana dell'importanza della madre per una figlia | Zalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014; I capitolo | |
2 | Come s'inscrive la bambina nel desiderio della madre? | Zalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014; II capitolo | |
3 | Alla bambina rimane la nostalgia | Zalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014; III capitolo | |
4 | L'Edipo fa l'uomo, non fa la donna | Zalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014; IV capitolo | |
5 | Un figlio sarà mio figlio fino a quando non incontrerà una donna, ma una figlia sarà mia figlia tutta la vita | Zalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014; V capitolo | |
6 | Mamma, cos'è per te essere donna? | Zalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014; VI capitolo | |
7 | Il canto stonato delle cicale | Lolli F. L’epoca dell’inconshow. Dimensione clinica e scenario sociale del fenomeno borderline. Ed. Mimesis, 2012; Introduzione | |
8 | Vite ai limiti della vita | Lolli F. L’epoca dell’inconshow. Dimensione clinica e scenario sociale del fenomeno borderline. Ed. Mimesis, 2012; Parte prima | |
9 | Lo sfondo perverso della società borderline | Lolli F. L’epoca dell’inconshow. Dimensione clinica e scenario sociale del fenomeno borderline. Ed. Mimesis, 2012; Parte seconda | |
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | • Sviluppo psicomotorio | ||
2 | • Disabilità intellettiva | ||
3 | • Disturbi specifici dell’Apprendimento: disgrafia, dislessia, discalculia, disturbo dell’apprendimento non altrimenti specificato | ||
4 | • Disturbi della comunicazione: disturbo dell’espressione del linguaggio, disturbo misto dell’espressione e della ricezione del linguaggio, disturbo della fonazione, balbuzie, disturbo della comunicazione non altrimenti specificato | ||
5 | • Disturbi dello spettro autistico | ||
6 | • Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività | ||
7 | • Disturbi da Tic: Sindrome di Tourette, disturbo transitorio da tic, disturbo cronico da tic motori o vocali | ||
8 | • Disturbo ossessivo-compulsivo | ||
9 | • Enuresi | ||
10 | • Microcefalie | ||
11 | • Paralisi cerebrali infantili | ||
12 | • Convulsioni nell’infanzia: Convulsioni febbrili, Sindrome di west, Epilessia Assenza |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- PSICHIATRIA
Prova orale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
- PSICOLOGIA CLINICA
Esame scritto
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Esame orale. La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- PSICOLOGIA CLINICA
Domande tratte dai titoli dei volumi di testo indicati
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
1) Criteri diagnostici per la diagnosi di disturbo dello spettro autistico
2) Eziopatogenesi dei disturbi dello spettro Autistico
3) Criteri diagnostici disabilità intellettiva