PSICHIATRIA, PSICOLOGIA CLINICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - canale 4
Anno accademico 2019/2020 - 4° anno- PSICHIATRIA: Rosaria Alba Maria Furnari
- PSICOLOGIA CLINICA: Giovanni Lo Castro
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE: Rita Maria Elisa Barone
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 126 di studio individuale, 49 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- PSICHIATRIA
Apprendimento delle principali nozioni sulle patologie psichiatriche e sul loro trattamento
- PSICOLOGIA CLINICA
Accompagnare nella elaborazione di una visione di base ed innovativa delle questioni fondamentali nella psicologia clinica, in particolare quelle che attengono alla costruzione dell'essere umano. Le premesse generali dello sviluppo di un soggetto "normale", con particolare riferimento alla differenziazione sessuale ed al rapporto con le figure genitoriali. Una attenzione particolare viene riservata alle dinamiche sociali, alle variazioni nel sistema valoriale ed al rapporto tra questo e le psicopatologie border contemporanee.
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Definire le caratteristiche nosografiche dei principali disturbi del neurosviluppo.
-
Il Corso si propone di fornire allo studente una comprensione generale delle principali patologie neurologiche e psichiatriche del bambino partendo dalla conoscenza dello sviluppo psicomotorio in condizioni di salute e in condizioni di patologia.
-
Obiettivi del corso includono la conoscenza delle principali patologie neurologiche, dei criteri diagnostici in base al DSM 5 delle principali patologie psichiatriche dell'età evolutiva, conoscenza dei principali strumenti di valutazione e del percorso terapeutico.
-
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- PSICHIATRIA
Lezioni frontali
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Lezioni Frontali. Discussione interattiva di casi clinici corredati da iconografia per valutare la comprensione degli argomenti.
Prerequisiti richiesti
- PSICHIATRIA
Nessuno
- PSICOLOGIA CLINICA
nessuno
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Conoscenza anatomia umana normale, biochimica e fisiologia del Sistema Nervoso.
Frequenza lezioni
- PSICHIATRIA
Obbligatoria
- PSICOLOGIA CLINICA
obbligatoria
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Obbligatoria. Si procede all'appello con indicazione delle assenze per singolo studente.
Contenuti del corso
- PSICHIATRIA
Visita e valutazione psichiatrica. Disturbi dell'umore. Schizofrenia. Disturbi d'ansia. Disuturbo ossessivo compulsivo. Disturbi dissociativi e somatoformi. Disturbi di personalità. Demenze.
- PSICOLOGIA CLINICA
La storia e le origini del disagio psichico, a partire da una prospettiva che guarda all’essere umano come un effetto del sistema sociale nella sua complessità. La funzione della madre ed il ruolo del padre nel processo di sviluppo. La nevrosi, la psicosi e la perversione: diagnosi e orientamenti nella relazione terapeutica.
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Argomenti
L’esame neurologico del neonato a termine e del pretermine.
L'esame neurologico del bambino.
Lo sviluppo psicomotorio
Le Paralisi Cerebrali Infantili
Il lattante ipotonico
Le epilessie
Le convulsioni febbrili
Le cefalee primarie in età evolutiva
La disabilità intellettiva
I disturbi dello spettro autistico
Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività
I disturbi del comportamento dirompente e della condotta
I disturbi d’ansia
I disturbi da Tic
I disturbi dello spettro della schizofrenia
Il disturbo dello sviluppo della coordinazione
I disturbi specifici dell’apprendimento
Testi di riferimento
- PSICHIATRIA
F. Bogetto, G.Maina, U. Albert: Elementi di Psichiatria. Ed. Minerva Medica
- PSICOLOGIA CLINICA
Zalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014
Lolli F. L’epoca dell’inconshow. Dimensione clinica e scenario sociale del fenomeno borderline. Ed. Mimesis, 2012 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi]
Neurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri. Seconda Edizione [Masson]
American Psychiatric Association DSM - 5 Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. [Raffaello Cortina Editore , Edizione: V]
Programmazione del corso
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | Tutti gli argomenti presenti in programma |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- PSICHIATRIA
Esame orale, prova in itinere
- PSICOLOGIA CLINICA
scritto
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
L'esame orale verte a verificare la comprensione da parte degli studenti degli aspetti clinici dei disturbi del neurosviluppo includenti le basi neurofisiologiche e molecolari.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- PSICOLOGIA CLINICA
Domande tratte dai titoli dei volumi di testo indicati
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
1. Domande Formali che mirano a verificare la conoscenza globale dell'argomento includendo anche la capacità di associare gli elementi dello sviluppo tipico rispetto alla patologia neuropsichiatrica (Es. Segni precoci dei disturbi dello spettro autistico; Criteri Diagnostici della Disabilità Intellettiva secondo il DSM-V).
2. Esempi clinici: Un bambino nato pretermine presenta emiparesi spastica sx con discinesie: quali sono le possibili basi etipopatogenetiche e neuropatologiche