TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE V ANNO Nuovo canale 2
Anno accademico 2017/2018 - 5° anno- TIROCINIO CLINICA GINECOLOGICA ED OSTETRICA: Marco Palumbo
- TIROCINIO PEDIATRIA: Martino Ruggieri
- TIROCINIO OTORINOLARINGOIATRIA: Calogero Grillo
- TIROCINIO MALATTIE APPARATO VISIVO: Maurizio Giacinto Uva
- TIROCINIO MEDICINA DI FAMIGLIA: Pietro Castellino
- TIROCINIO MEDICINA INTERNA: Pietro Castellino
- TIROCINIO CHIRURGIA GENERALE: Pietro Caglià
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 40 di studio individuale, 160 di altre attività
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- TIROCINIO CLINICA GINECOLOGICA ED OSTETRICA
Anatomia e fisiologia dell'apparato riproduttivo femminile.
Fisiologia e patologia della riproduzione umana e della gravidanza.
Patologia dell'apparato riproduttivo femminile e le deviazioni oncologiche.
- TIROCINIO PEDIATRIA
La Pediatria è la disciplina che si occupa della promozione della salute, intesa in senso generale (cioè come una condizione dinamica di benessere fisico, mentale e sociale), e dello studio (e della prevenzione) delle malattie nel soggetto in età evolutiva [cioè, quel periodo compreso tra le fasi che precedono la nascita ed il completamento del processo di crescita staturale e di maturazione cognitiva (che termina all’età di 22-24 anni circa)].
In particolare questa disciplina si occupa di:
(a) fisiologia e sviluppo del neonato (e cenni di patologia neonatale), del bambino e dell’adolescente.
(b) pediatria preventiva, cioè di quelle attività che mirano a ridurre la mortalità dovuta ad una certa patologia o la morbilità (cioè la frequenza di una determinata malattia) nella popolazione infantile;
(c) pediatria specialistica , cioè di tutte le patologie acute e croniche che interessano i vari organi ed apparati durante l’età evolutiva: cardiologia, pneumologia, gastroenterologia, neurologia, ematologia, oncologia, endocrinologia, reumatologia, malattie infettive, dermatologia.
(d) pediatria sociale, cioè di problemi di salute/benessere inerenti comunità più o meno ampie di bambini (medicina preventiva delle comunità).
La conoscenza dei principi di Pediatria è fondamentale per tutti coloro che sono in contatto con il mondo del bambino e dell’adolescente e più in generale con il mondo giovanile e con i relativi problemi di salute ad esso legati.
Questo insegnamento mira a fornire le basi di: (a) anatomia e fisiologia del bambino nelle varie fasce d’età; (b) medicina preventiva e sociale nell’età dello sviluppo; (c) educazione sanitaria e comprensione delle principali patologie riguardanti l’età pediatrica ed adolescenziale e delle diverse condizioni acute e croniche, invalidanti o meno sul piano fisico, che hanno importanti risvolti sui processi evolutivi del bambino e sulle sue capacità di apprendimento
- TIROCINIO OTORINOLARINGOIATRIA
Acquisizione di conoscenze teoriche, scientifiche e professionali per lo
svolgimento dell'attività assistenziale nel campo della fisiopatologia e della clinica delle malattie
otorinolaringoiatriche in età pediatrica e adulta con specifica competenza nella semeiotica funzionale e
strumentale, nella metodologia e nella terapia medica e chirurgica in otorinolaringoiatria e
otoneuroradiologia.
- TIROCINIO MALATTIE APPARATO VISIVO
Fornire agli studenti adeguate conoscenze di questa branca della Medicina, utili per la loro futura attività qualunque sia la specializzazione che conseguiranno. Il Tirocinio sarà impostato in modo da fornire soprattutto una chiave all'interpretazione dei segni clinici oftalmici che tuttora costituiscono la base per la diagnosi della patologia oculare ed, in alcuni casi, anche l'indizio dirimente per la diagnosi di patologie sistemiche. Verranno anche fornite le basi, oltre che per la diagnostica oftalmologica, anche per quello che riguarda la clinica e la terapia delle malattie oftalmologiche, soffermandosi su quelle più importanti per prevalenza, per caratteristiche cliniche e per importanza sociale. Durante il Tirocinio i discenti avranno modo di effettuare in pratica e sul paziente alcune procedure diagnostiche e terapeutiche, sotto controllo diretto del tutor
Prerequisiti richiesti
- TIROCINIO CLINICA GINECOLOGICA ED OSTETRICA
Lo studente deve aver superato la programmazione didattica dei primi quattro anni ed Anatomia Patologica
- TIROCINIO PEDIATRIA
I prerequisiti sotto riportati, rappresentano il punto nodale della materia:
è fondamentale conoscere le basi di anatomia e fisiologia (funzionamento normale) del bambino e dei principali organi e apparati del neonato e del bambino e i principi del funzionamento generale del bambino e di organi e apparati in epoca fetale. Queste conoscenze (es., come funziona l’apparato digerente, il cuore, i polmoni, il sangue, il sistema immunitari) sono fondamentali per potere RISPONDERE alle domande d’esame. Senza queste conoscenze (che vengono fornite durante il corso di lezioni) NON si può sostenere l’esame.
- TIROCINIO MALATTIE APPARATO VISIVO
Deve essere rispettata la propedeuticità prevista
Frequenza lezioni
- TIROCINIO CLINICA GINECOLOGICA ED OSTETRICA
obbligatoria lunedì- sabato
- TIROCINIO PEDIATRIA
In considerazione dei temi trattati (es. basi di genetica e di biologia cellulare, fisiologia dei vari apparati e patologie correlate) e della terminologia medica con la quale lo studente dovrà confrontarsi (nell’ambito delle lezioni sarà resa adatta alle conoscenze di base degli studenti ai quali è rivolto il corso), la frequenza è fortemente consigliata.
- TIROCINIO MALATTIE APPARATO VISIVO
Come da calendario
Contenuti del corso
- TIROCINIO CLINICA GINECOLOGICA ED OSTETRICA
Attività di reparto.
Attività in sala opertoria e sala parto
Ambulatori di ecografia, endocrinologia, gravidanza a termine e gravidanza a rischio, colposcopia, PMA, uroginecologia.
- TIROCINIO PEDIATRIA
Per permettere un’adeguata comprensione delle patologie pediatriche, le lezioni sono articolate in modo tale da fornire in itinere gli elementi essenziali d’anatomia e fisiologia dei vari organi ed apparati, illustrando poi le cause dei processi patologici, l’impatto sociale delle varie manifestazioni cliniche ed infine le principali conseguenze delle complicanze ed i principi generali di terapia.
La scelta degli argomenti verte sulle condizioni mediche che più frequentemente si possono presentare all’attenzione del personale in contatto con il mondo dell’infanzia o che più frequentemente vengono menzionate, a vario titolo, all’interno del mondo dell’infanzia. Verrà inoltre offerto un approfondimento delle nozioni riguardanti i principi nutrizionali, le modalità di crescita e sviluppo, non solo fisico, ma anche neurologico, cognitivo e comportamentale.
PROGRAMMA
- PARTE GENERALE: Pediatria (concetti generali); Cenni di Storia dell’infanzia e della pediatria attraverso i secoli; Vaccinazioni; Educazione alimentare; Igiene personale; Principi di genetica; Malattie rare.
- FISIOLOGIA E SVILUPPO DEL NEONATO E DEL BAMBINO.
PARTE SPECIALISTICA: cardiologia e malformazioni cardiovascolari, malattie dell’apparato respiratorio e allergologia, malattie dell’apparato digerente, neurologia e psichiatria, malattie del sangue e degli organi emopoietici, tumori infantili, pubertà e malattie del sistema endocrino, malattie autoimmuni (reumatologia), immunodeficienze congenite e acquisite, malattie infettive e malattie esantematiche, dermatologia.
- TIROCINIO OTORINOLARINGOIATRIA
Anatomo-fisiologia dell’orecchio esterno, medio ed interno, dell’apparato vestibolare, del naso e dei seni paranasali, del faringe, laringe, delle ghiandole salivari maggiori e del collo. Procedimenti di indagine clinico-strumentale utili alla diagnosi in ORL. Patologie dell’orecchio: inquadramento etiologico, fisiopatologico, clinico e terapeutico. Patologie delle cavità nasali e dei seni paranasali: inquadramento etiologico, fisiopatologico, clinico e terapeutico. Patologie delle ghiandole salivari maggiori: inquadramento etiologico, fisiopatologico, clinico e terapeutico. Patologie del faringe: inquadramento etiologico, fisiopatologico, clinico e terapeutico. Patologie della laringe: inquadramento etiologico, fisiopatologico, clinico e terapeutico.
- TIROCINIO MALATTIE APPARATO VISIVO
Diagnostica Oftalmologica
Anatomia dell'occhio;
Cenni di ottica fisiopatologica;
Malattie della superficie oculare e dell'apparato lacrimale;
Malattie della cornea;
Malattie del cristallino;
Glaucoma;
Malattie dell'uvea;
Patologie vascolari e metaboliche retiniche;
Malattie ereditarie retiniche;
Distacco di retina;
Maculopatie;
Tumori dell'uvea e della retina;
Cenni di strabologia;
Cenni di neuro-oftalmologia.
Testi di riferimento
- TIROCINIO CLINICA GINECOLOGICA ED OSTETRICA
Pescetto G. et Al, Ginecologia e Ostetricia. Roma: SEU, 2 volumi
Nappi C. et Al, OSTETRICIA E GINECOLOGIA. Napoli: Idelson . Gnocchi Ed.
- TIROCINIO PEDIATRIA
BASI BIOLOGICHE E FISOLOGIA
Campbell. Biologia: Concetti e Collegamenti. Secondo Biennio. Biologia Molecolare e Corpo Umano. A cura di Cain, Dickey, Hogan, Jackson, Minorsky, Reece, Simon, Taylor, Urry, Wassermann. Milano: Pearson, 2015
PEDIATRIA
Lissauer t, Carroll W. Manuale di Pediatria. A cura di Catassi C, Cogo P, Corsello G, Iughetti L, Peroni D, Piacentini G, Ruggieri M, Verrotti A. Milano: EDRA, 2018
- TIROCINIO OTORINOLARINGOIATRIA
-Trattato di Otorinolaringoiatria - G. Rossi. Ed. Minerva Medica
- Otorinolaringoiatria E. De Campora, P. Pagnini. Ed. Elsevier
- Clinica otorinolaringoiatrica. Basi anatomo-funzionali, patologiche e cliniche delle grandi sindromi e delle malattie – M. Maurizi. Piccin-Nuova Libraria. - TIROCINIO MALATTIE APPARATO VISIVO
1) Jack J Kanski Oftalmologia Clinica USES Edizioni Scientifiche Firenze
2) Miglior S, Avitabile T, Bonini S, Campos E, Mastropasqua L: Malattie dell'apparato visivo. Edises Editore, 2014
3) Bowling B: Kanski Oftalmologia Clinica VIII edizione, Edra Ed. 2017.
Programmazione del corso
TIROCINIO CLINICA GINECOLOGICA ED OSTETRICA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Anatomia dell’apparato genitale; Ciclo ovarico ed endometriale; Maternità responsabile. Contraccezione. IVG; Pubertà Amenorree primitive e secondarie; Prime fasi sviluppo embrionale.Aborto. Anomalie dell’annidamento: Grav. Ectopica e Placenta Previa; Ecografia in gravidanza e diagnosi prenatale; Gravidanza a rischio: Diabete – Gestosi – Parto pretermine. Complesso TORCH; Cardiotocografia. Il travaglio di parto, Partografia. Post-partum e Puerperio; Distacco Placenta norm. ins. Indicaz. al T.C.; Ecografia in | Ginecologia e ostetricia di Pescetto - De Cecco - Pecorari - Ragni • 2017 |
TIROCINIO PEDIATRIA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Biologia Molecolare del gene - Regolazione genetica | Campbell - Unità 1 e 2; Lissauer - Capitolo 9 |
2 | * | Embriologia e apparato riproduttivo | Campbell - Unità 10 |
3 | * | Principi generali di Pediatria; cura del bambino; emergenze e incidenti | Lissauer - Capitoli 1 --> 8 |
4 | * | Apparato digestivo - alimentazione - malattie gastrointestinali | Campbell - Unità 4; Lissauer - capitolo 13, 14 e 21 |
5 | * | Medicina perinatale e neonatale | Lissauer - capitolo 10 e 11 |
6 | * | Infezioni e immunità; malattie allergiche; malattie respiratorie | Campbell - Unità 6 e 7; Lissauer - capitolo 15, 16 e 17 |
7 | * | Sistema emopoietico; Apparato cardiovascolare; malattie cardiache | Campbell - Unità 5; Lissauer - capitolo 18 e 23 |
8 | * | Apparato escretore; malattie renali e delle vie escretrici | Campbell - Unità 8 - Lissauer - Capitolo 19 |
9 | * | Sistema endocrino; crescita e pubertà; malattie endocrine | Campbell - Unità 8 - Lissauer - Capitolo 12, 20, 26 e 27 |
10 | * | Oncologia pediatrica | Lissauer - Capitolo 22 |
11 | * | Sistema muscoloshcletrico; malattie muscoloscheletriche | Campbell - Unità 13; Lissauer - Capitolo 28 |
12 | * | sistema nervoso e organi di senso; malattie neurologiche | Campbell - Unità 11 e 12; Lissauer - Capitolo 29 |
TIROCINIO MALATTIE APPARATO VISIVO | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Vizi di rifrazione | 1) pagg.: 634-8 |
2 | * | Patologie corneali | 1) pagg.:111- 176 |
3 | * | Cataratta | 1) pagg.: 305-340 |
4 | * | Glaucoma | 1) pagg.: 237-304 |
5 | * | Uveiti | 1) pagg.: 177-236 |
6 | * | Patologie vascolari retiniche | 1) pagg.: 387-438 |
7 | * | Distacco di retina | 1) pagg.: 341-386 |
8 | * | Maculopatie | 1) pagg.: 439-478 |
9 | * | Malattie ereditarie retiniche e coroideali | 1) pagg.: 479-504 |
10 | * | Tumori uveali e retinici | 1) pagg.: 505-532 |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- TIROCINIO CLINICA GINECOLOGICA ED OSTETRICA
Orale
- TIROCINIO PEDIATRIA
L’esame si volgerà in forma orale. Si richiede la conoscenza adeguata di tutto il materiale proposto: in particolare NON si potrà sostenere l’esame senza le conoscenze di base di anatomia, fisiologia e fisiopatologia dei vari organi e apparati del bambino. NON è richiesta la conoscenza delle indagini di laboratorio, strumentali e delle terapie che sono appannaggio dei corsi di laurea medici e biologici.
- TIROCINIO MALATTIE APPARATO VISIVO
Orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- TIROCINIO PEDIATRIA
1. Principali parametri di crescita normale e patologica nel neonato e nel bambino.
2. Rigurgito e reflusso gastroesofageo.
3. Principali forme di anemia.
4. Piastrinopenie: definizione e segni clinici principali.
5. Diabete: segni clinici all'esordio, prevenzione e cure principali.
6. Complicanze delle malattie esantematiche in gravidanza
7. Pubertà: epoche di comparsa e formazione del bambino
- TIROCINIO MALATTIE APPARATO VISIVO
Vizi di rifrazione, cataratta congenita, cataratta dell'adulto, glaucoma cronico semplice, glaucoma da chiusura d'angolo, retinopatia diabetica, distacco di retina, etc