INGLESE SCIENTIFICO - canale 1
Anno accademico 2017/2018 - 1° annoCrediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso mira a consolidare le competenze e abilità linguistiche degli studenti al livello B2 del CEFR (Common European Framework of Reference for Languages). In particolare, il corso punta a potenziare il bagaglio lessicale e l’uso delle funzioni sintattiche degli studenti relativamente allo specifico del campo medico-scientifico e ad offrire agli studenti uno strumento pragmatico per l’investigazione linguistica e l’analisi di testi scritti e orali fondati sul linguaggio medico contemporaneo in lingua inglese. Il corso intende far acquisire agli studenti la capacità di: 1) esprimersi in modo spontaneo in inglese; 2) comprendere testi scientifici scritti in lingua inglese; 3) impiegare la lingua inglese in modo flessibile ed efficace per i diversi ambiti sociali, accademici e professionali, focalizzando in particolare la dimensione medico-scientifica. 4)scrivere brevi testi di carattere medico. Gli studenti saranno in grado di: 1) interagire con una certa scioltezza che renda possibile un'interazione regolare con i parlanti nativi 2) comprendere testi scritti di una certa lunghezza e conversazioni su argomenti scientifici; 3) esprimere un'opinione su questioni mediche e scientifiche, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni.
Prerequisiti richiesti
È consigliata la conoscenza della lingua inglese di livello B1 o almeno A2
Frequenza lezioni
Obbligatoria
Contenuti del corso
• grammatica della lingua inglese, con particolare attenzione alle forme usate più frequentemente nella letteratura scientifica;
STRUTTURE GRAMMATICALI
Fonetica-
-Articoli: determinativo/indeterminativo / partitivo .
-Pronomi: personali (soggetto e oggetto)/ interrogativi, possessivi, riflessivi, relativi.
-Sostantivi: la formazione del plurale regolare /irregolare.
-Aggettivi.
-Preposizioni: tempo / luogo.
-Verbi: presente / passato / futuro / condizionale – Periodi ipotetici tipo 0 /I/ II/III - passivo.
Abitudini nel passato “used to”
Verbi modali. Comparativi- superlativi - Verbi in Gerundio- Infinito-Forma di durata.
• funzioni linguistiche principali;
• funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali.
• lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale;
• approfondimento delle malattie;
• nursing, anatomia, cartella clinica e letture ed articoli riguardanti le procedure, gli esami e test clinici oltre a casi clinici sia dai testi di riferimento che da dispense fornite dal docente.
Testi di riferimento
Salvatore Rino Sciarretta -English for healthcare professionals and medical students. Publisher: scuolaempedocle ISBN Code978-88-909909-3-9
Dispense scientifiche fornite dal docente.
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | Reparti, specializzazioni, parti del corpo e in modo particolare dell’ anatomia e fisiologia e manifestazione morbide. | Salvatore Rino Sciarretta -English for healthcare professionals and medical students. Publisher: scuolaempedocle ISBN Code978-88-909909-3-9 | |
2 | cartella clinica-l'ospedale-blood test.consenso informato | Salvatore Rino Sciarretta -English for healthcare professionals and medical students. Publisher: scuolaempedocle ISBN Code978-88-909909-3-9 | |
3 | * | parti del corpo e in modo particolare dell’ anatomia e cartella clinica-l'ospedale-blood test.consenso informato fisiologia e manifestazione morbide. | Salvatore Rino Sciarretta -English for healthcare professionals and medical students. Publisher: scuolaempedocle ISBN Code978-88-909909-3-9 |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esposizione da parte dello studente di argomenti scientifici trattati durante le lezioni.