FISIOLOGIA UMANA II - canale 3
Anno accademico 2016/2017 - 3° annoCrediti: 7
SSD: BIO/09 - Fisiologia
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 126 di studio individuale, 49 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Comprendere come l'organismo vivente ottenga e mantenga l'omeostasi in relazione alle modificazioni interne e dell’ambiente circostante.
Comprendere i meccanismi elettrofisiologici e funzionali delle singole cellule, dei tessuti, degli organi e l’integrazione tra questi.
Comprendere i meccanismi e le interrelazioni di tutte le funzioni vegetative e i fondamenti generali dell'endocrinologia.
Comprendere i fondamenti neurobiologici e psicofisiologici relativi al comportamento e alle interazioni cognitive ed emotive fra il soggetto e l'ambiente.
Comprendere l’approccio sperimentale nell’ambito delle neuroscienze e la possibilità di traslare i risultati ottenuti dalla scienza di base alla clinica.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze essenziali di Fisica, Chimica, Biologia Biochimica e Anatomia umana
Frequenza lezioni
obbligatoria
Contenuti del corso
APPARATO ENDOCRINO
Generalità sugli ormoni.
Neuroendocrinologia.
La tiroide.
La corteccia surrenale.
Il metabolismo fofosfocalcico.
Il pancreas endocrino.
Funzione degli organi riproduttori femminili.
Funzione degli organi riproduttori maschili.
SISTEMA NERVOSO
La trasformazione dello stimolo in evento bioelettrico.
Il midollo spinale.
Funzioni sensoriali.
I sistemi a proiezione discendente.
ll tono muscolare.
Postura eretta ed Apparato vestibolare.
Il cervelletto.
Gangli della Base
Controllo corticale del movimento
Il sonno e le sue fasi.
Neurofisiologia del comportamento.
I riflessi condizionati.
Funzioni nervose superiori
Testi di riferimento
1 Fisiologia medica, a cura di F. Conti – EdiErmes
2 Principi di Neuroscienze, di E. Kandel e JH Schwartz - CEA
3 Fisiologia Medica di Guyton e Hall - Elsevier
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Organizzazione del sistema endocrino | |
2 | Descizione di ogni singola ghiandola con riferimento alla modalità di produzione degli ormoni e del loro effetto biologici | |
3 | Organizzazione del sistema nervoso e significato funzionale | |
4 | Conoscenza delle strutture e delle funzioni sensoriali | |
5 | Conoscenza dei sistemi motori e dei meccanismi di controllo | |
6 | Organizzazione del sistema di controllo del comportamento e delle emozioni | |
7 | Conoscenza essenziale delle funzioni superiori |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta con un questionario che prevede di dichiare vera o falsa singole affermazioni
Esame orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Il cervelletto:
___ riceve afferenze che si originano dalle olive inferiori
___ partecipa al controllo dei movimenti oculari
___ non influenza il tono muscolare
___ se asportato, provoca un caratteristico tremore a riposo