SANITA' PUBBLICA E DEGLI AMBIENTI DI LAVORO E SCIENZE MEDICO LEGALI Nuovo canale 2
Anno accademico 2015/2016 - 5° anno- IGIENE E MEDICINA DI COMUNITA: Margherita Ferrante
- MEDICINA LEGALE: Nunziata Giuseppa Elisabetta Barbera
- MEDICINA DEL LAVORO: Lidia Proietti
- MEDICINA DI FAMIGLIA: Docente non ancora assegnato
- PEDIATRIA DI FAMIGLIA: Martino Ruggieri
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 136 di studio individuale, 64 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Prerequisiti richiesti
- IGIENE E MEDICINA DI COMUNITA
Conoscenza di statistica, informatica, fisica, chimica generale e organica, biochimica, biologia, anatomia, microbiologia, immunologia.
- MEDICINA DEL LAVORO
Conoscenze relative ai corsi propedeutici indicati nel Regolamento del Corso di Laurea.
- PEDIATRIA DI FAMIGLIA
Conoscenza delle basi di anatomia e fisiologia (funzionamento normale) del bambino e dei principali organi ed apparati del neonato e del bambino.
Conoscenza della fisiologia dell'epoca fetale.
Frequenza lezioni
- IGIENE E MEDICINA DI COMUNITA
Obbligatoria.
- MEDICINA LEGALE
Obbligatoria.
- MEDICINA DEL LAVORO
Obbligatoria
- PEDIATRIA DI FAMIGLIA
In considerazione dei temi trattati (es. basi di genetica e di biologia cellulare, fisiologia dei vari apparati e patologie correlate) e della terminologia speciale e particolare del bambino con la quale lo studente dovrà confrontarsi (nell’ambito delle lezioni sarà resa adatta alle conoscenze di base degli studenti ai quali è rivolto il corso), la frequenza è fortemente consigliata a tutte le leioni.
Contenuti del corso
- IGIENE E MEDICINA DI COMUNITA
Principi di demografia e di statistica sanitaria. Fonti dei dati demografici e sanitari. Indicatori demografici. Indicatori di mortalità e di morbosità. Indicatori della qualità della vita.
Principi di metodologia epidemiologica. Le misure in epidemiologia .Gli studi epidemiologici:epidemiologia descrittiva; epidemiologia analitica; epidemiologia sperimentale. La relazione causale in epidemiologia. La valutazione del rischio. Revisioni sistematiche e metanalisi. La medicina basata sulle prove d’efficacia.
Principi di epidemiologia delle malattie infettive. Modalità di trasmissione delle infezioni. Le catene di contagio. L’andamento naturale delle infezioni.
Principi generali di epidemiologia delle malattie cronico-degenerative e delle disabilità. Le cause necessarie e le cause sufficienti. Fattori di rischio e fattori protettivi. Cause e fattori dell’ambiente fisico e dell’ambiente sociale. Stili di vita e salute. Frequenza delle malattie cronico-degenerative e degli altri eventi lesivi nella popolazione.
Metodologia per la prevenzione e la promozione della salute. Obiettivi e metodi della prevenzione (prevenzione primaria, secondaria e terziaria).
La prevenzione delle malattie infettive. Prevenzione primaria delle infezioni Interruzione delle catene di trasmissione. Interventi per la scoperta e l’inattivazione delle sorgenti d’infezione. Immunoprofilassi attiva e passiva. Chemioprofilassi. Prevenzione secondaria delle infezioni.
Prevenzione delle malattie cronico-degenerative e delle disabilità. Prevenzione primaria, secondaria e terziaria.
Principi di educazione alla salute. Salute e promozione della salute. Modalità e modelli di comunicazione. Strategie per la promozione della salute. La promozione della salute nella carta di Ottawa.
Epidemiologia e prevenzione delle principali malattie infettive.
Sistemi di sorveglianza a livello europeo. Le reti e le attività dell’ECDC (European Center for Disease Prevention and Control).
-
- Infezioni del tratto respiratorio: influenza, tubercolosi, legionellosi.
-
- Infezioni trasmesse per via parenterale o sessuale: sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS), epatiti virali B e C, blenorragia, sifilide,
infezioni da papilloma virus umani.
-
- Infezioni veicolate dagli alimenti e zoonosi: colera, epatite virale A ed E, febbre tifoide, gastroenteriti.
-
- Infezioni emergenti e trasmesse da vettori: infezioni da arbovirus, leishmaniosi, malaria, rickettsiosi.
-
- Infezioni prevenibili mediante vaccinazione: difterite, tetano, pertosse, poliomielite, morbillo, parotite, rosolia, meningiti batteriche, varicella, infezioni batteriche invasive, infezioni da rotavirus.
-
- Infezioni acquisite in ambito assistenziale (HAI, hospital acquired infections): i programmi di sorveglianza e i network nazionali ed europei.
Epidemiologia e prevenzione delle principali malattie cronico degenerative. Malattie cardiovascolari,Tumori maligni, Diabete, Bronco-pneumopatie croniche ostruttive.
Promozione della salute e prevenzione delle malattie nelle diverse fasi della vita. Prevenzione pre concezionale , prenatale e neonatale.
Bisogni di salute in età evolutiva. Bisogni di salute nell’ età adulta. Difesa e promozione della salute nell’anziano.Igiene dell’alimentazione e della nutrizione. Igiene degli alimenti. Alimenti e problematiche sanitarie connesse. Contaminazione microbica. Risanamento e conservazione degli alimenti. Sicurezza alimentare
Ambiente e salute. I fattori ambientali come determinati di salute e di malattie. L’inquinamento dell’ambiente e suoi riflessi sulla salute .L’acqua e le sue caratteristiche. Le acque destinate al consumo umano, trattamento e distribuzione dell’acqua. Acque minerali. Uso della acqua a scopo ricreativo. Le acque reflue civili, agricole e industriali. L’inquinamento atmosferico; gli effetti sulla salute e sull’ambiente degli inquinanti atmosferici. I rifiuti sanitari ed i rifiuti solidi urbani .Inquinamento elettromagnetico. Fattori di rischio e prevenzione negli ambienti di vita e di lavoro.
Organizzazione sanitaria : Organizzazione sanitaria a livello internazionale ed europeo. Il servizio sanitario nazionale in Italia: il livello centrale, regionale e locale. La programmazione sanitaria. Il piano sanitario nazionale e i Piani sanitari regionali. Il Management sanitario.
-
- MEDICINA LEGALE
Cenni di diritto penale (reato, classificazioni, elementi oggetti e soggettivi). Capacità civile (capacità giuridica e capacità di agire; interdizione; inabilitazione; incapacità naturale). Causalità materiale e normativa di legge. Rapporto di causalità materiale. Imputabilità (età minore, vizio totale e parziale di mente, intossicazioni, sordomutismo). Diagnosi di morte. Denuncia delle cause di morte. Regolamento di Polizia mortuaria. Epoca della morte e modificazioni tanatologiche del cadavere. Deontologia. Consenso informato. Cenni di patologia medico-legale: lesioni da corpi contundenti; lesioni da arma bianca; lesioni da arma da fuoco; lesioni da energia elettrica; asfissiologia forense (soffocamento, impiccamento, strangolamento, strozzamento, annegamento). Tossicologia forense: diagnosi di avvelenamento; avvelenamento da CO; tossicodipendenze e alcolismo; legislazione in tema di sostanze stupefacenti. Configurazioni omicidiarie. Delitti di percosse e di lesione personale. Delitto di violenza sessuale. Interruzione volontaria della gravidanza e aborto. La responsabilità professionale. Referto e Rapporto. Segreto professionale. Cartella clinica e certificato medico. Perizia medico-legale e consulenza tecnica d’Ufficio. Trattamento sanitario obbligatorio. Sistema sociale di assistenza e previdenza.
- MEDICINA DEL LAVORO
Scopo del corso è di fornire informazioni e conoscenze sulle patologie (infortuni e malattie) derivanti dai rischi presenti negli ambienti di lavoro. Conoscere i principi della prevenzione, con particolare riferimento alla valutazione del rischio e all’istituzione di misure di prevenzione.
Lo studente dovrà apprendere i metodi e le tecniche per raccogliere la storia lavorativa, identificare i rischi ambientali e occupazionali e i possibili rapporti con altri fattori (genetici, demografici, socioeconomici, psicologici e culturali) associati con lo stato di salute o di malattia; nonché indagare i possibili effetti non specifici dei fattori di rischio lavorativo in particolare per le patologie croniche degenerative.
Saranno discussi gli aspetti fondamentali della diagnosi etiologica in medicina del lavoro, dell’epidemiologia delle malattie con-causalmente correlate al lavoro, della classificazione delle più frequenti malattie professionali e degli infortuni sul lavoro. Saranno forniti i principali strumenti e metodi di analisi e di valutazione del rischio lavorativo: valori limite di esposizione; monitoraggio ambientale; monitoraggio biologico; sorveglianza sanitaria. Saranno inoltre discussi aspetti relativi all’in/formazione sui rischi occupazionali, l’inquadramento legislativo sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, la prevenzione primaria e secondaria delle patologie occupazionali, il ruolo e i compiti del medico competente.
- PEDIATRIA DI FAMIGLIA
Per permettere un’adeguata comprensione delle patologie pediatriche, le lezioni sono articolate in modo tale da fornire in itinere gli elementi essenziali d’anatomia e fisiologia dei vari organi ed apparati, illustrando poi le cause dei processi patologici, l’impatto sociale delle varie manifestazioni cliniche ed infine le principali conseguenze delle complicanze ed i principi generali di terapia.
La scelta degli argomenti verte sulle condizioni mediche che più frequentemente si possono presentare all’attenzione del personale in contatto con il mondo dell’infanzia o che più frequentemente vengono menzionate, a vario titolo, all’interno del mondo dell’infanzia. Verrà inoltre offerto un approfondimento delle nozioni riguardanti i principi nutrizionali, le modalità di crescita e sviluppo, non solo fisico, ma anche neurologico, cognitivo e comportamentale.
PROGRAMMA
Storia della pediatria attraverso i secoli
Fisiologia fetale, neonatale e pediatrica
Principi di genetica, dismorfologia [tratti dismorfologici più comuni], malattie dei cromosomi, mlformazioni semplici e complesse, deformazioni, distruzioni, displasie, sequenze
Disordini della differenziazione sessuale
Neonatologia [aspetto e caratteristiche del neonato/prematuro, indice Apgar, parametri auxologici alla nascita, crescita del neonato, parametri e crescita delle fontanelle, principali fenomeni fisiologici all nascita, riflessi neonatali, malattia emorragica del neonato, traumi da parto, crisi genitale, ittero fisiologico, emocromo nel neonato e variazioni siccessive]
Auxologia
Alimentazione (e svezzamento) nel lattante e nel bambino [epoche e modalità e termpi di allattamento; svezzamento]
Eruzione dentaria e malattie odontostomatologiche
Cardiologia, apparato cardiovascolare e cadriopatie congenite
Pneumologia [fibrosi cistica, bronchiolite, broncopolmoniti, asma bronchiale, alergie respiratorie]
Gastroenterologia [rigurgito, reflusso gastroesofageo, ulcere e altre lesioni gastriche, sindromi da malassorbimento, malattia celiaca, sindrome dell'intestino irritabile, malattie infiammatorie croniche intestinali, stispi e diarrea, encopresi]
Malattie del fegato e delle vie biliari
Ematologia [anemie carenziali, immuno-mediate, genetiche; malattie delle piastrine; malattie dei leucociti]
Endocrinologia [sistema endocrino; diabete; ipertiroidismo e ipotiroidismo; malattie delle paratiroidi; malattie del surrene e sindromi genetiche correlate; pubertà e malattie correlate]
Sviluppo neuromotorio e neurologia [principali tappe dello sviluppo motorio, del linguaggio e sociale; malformazioni del sistema nervoso; paralisi cerebrali infantili e forme correlate; epilessia; convulsioni febbrili; cefalea e forme correlate; disturbi del sonno; principali malattie neurocutanee (neurofibromatosi, sclerosi tuberosa, sindrome di Sturge-Weber e forme correlate; ipomelanosi di Ito; sin dromi del nevo epidermico; malattie neuromuscolari; malattie neurometaboliche (vedi errori congeniti del metabolismo) e neurodegenerative; distrubi del movimento]
Malattie da errori congeniti del metabolismo [Gaucher, Fabrym Mucopolisaccaridosi, Glicogenosi, Galattosemia, Leucinosi]
Nefrologia
Oncologia [leucemie, linfomi, retinoblastoma, neuroblastoma, nefroblastoma, epatoblastoma, osteosarcoma]
Reumatologia e malattie autoimmuni sistemiche e localizzate
Malattie infettive & malattie esantematiche
Vaccinazioni
Immunodeficienze primitive
Disturbi del sonno
Emergenze pediatriche
Bilanci di salute e pediatria del territorio
Terapia del dolore
Il bambino immigrato
Psichiatria infantile [disabilità intellettiva; disturbi specifici dell'apprendimento; disturbo da deficit dell'apprendimento con iperattività; disturbi dello spettro autistico; disturbi della personalità; disturbi della condotta; schizofrenia infantile; disturbi della sfera alimentare; depressione infantile; disturbi d'ansia, distrubo ossesivo-compulsivo]
Elementi di chirurgia pediatrica
Malattie delle orecchie, naso e gola
Malattie della pelle
Malattie degli occhi
Testi di riferimento
- IGIENE E MEDICINA DI COMUNITA
1) Maria Triassi, Gabriella Aggazzotti, Margherita Ferrante, Igiene Medicina Preventiva e del Territorio, II edizione, Sorbona, Idelson Gnocchi, Napoli 2015.
2) Buffoli M, Capolongo S., Odone A, Signorelli C. Salute e Ambienter, EDISES, Napoli 2016.
3) Gilli G. Professione igienista Manuale dell'igiene ambientale e territoriale. Casa Editrice Ambrosiana, Milano 2010.
- MEDICINA LEGALE
- L. Macchiarelli, P. Arbarello, G. Cave Bondi, N. M. Di Luca, T. Feola - Compendio di Medicina Legale. Editore: Minerva Medica
- G.A. Norelli, C. Buccelli, V. Fineschi - Medicina legale e delle assicurazioni. Editore: Piccin
- Zagra M., Argo A., Madea B., Procaccianti P. Medicina legale orientata per problemi. Editore: Elsevier Srl, 2011.
- MEDICINA DEL LAVORO
- Antonio Mutti, Massimo Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014 (ISBN 978-88-7364-627-3)
- Per Alberto Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013 (ISBN 978-88-6030-633-3)
- Enrico Pira, Canzio Romano, Paolo Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016 (9788877118431)
- PEDIATRIA DI FAMIGLIA
Bona G. - Miniero R. Pediatria Pratica. IX edizione, Torino: Edizioni Minerva Pediatrica, 2013
Testo semplice e pratico, ma in alcune sezioni meno accessibile (per le caratteristiche sintetiche) agli studenti di corsi di laurea non biologici e non medici. Contiene tutti gli argomenti del corso.
De Martino M. Pediatria. Napoli; EdiSES, 2012
Testo pratico ma leggermente più dettagliato del precedente: è ben accessibile anche agli studenti di corsi di laurea non biologici e non medici. Contiene tutti gli argomenti del corso.
Marcadante KJ, Kliegman RM, Jenson HB, Behrman RE. Nelson: Manuale di Pediatria, 6a edizione (edizione italiana a cura di Bernardi L, Biondi A, Bravaccio C, Corsello G, Giovannini M, Perilongo G, Plebani A, Riccardi R, Riva E). Milano: Elsevier, 2012
Testo esaustivo, ma in alcune sezioni molto dettagliato. Uitle ai corsi di laurea biologici o medici per la complessità della terminologia.
IN PREPARAZIONE: Ruggieri M, et al. Pediatria Generale e Specialistica [Per i corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, in Scienze dell’Educazione e della Formazione, Scienze Pedagogiche, Psicologia ed in Professioni Sanitarie]. Roma: “Il Pensiero Scientifico Editore”, 2017.
Testo realizzato appositamente dalla scuola pediatrica catanese (ed in alcune sezioni siciliana) appositamente per tutti i corsi di laurea. Uscita prevista: 2° semestre del 2017.
Programmazione del corso
IGIENE E MEDICINA DI COMUNITA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Principi di demografia e di statistica sanitaria. Fonti dei dati demografici e sanitari. Indicatori demografici. Indicatori di mortalità e di morbosità. Indicatori della qualità della vita. | Testo2 Capitoli 3.1, 3.2, 3.5. |
2 | * | Principi di metodologia epidemiologica. Le misure in epidemiologia. Gli studi epidemiologici: epidemiologia descrittiva; epidemiologia analitica; epidemiologia sperimentale. La relazione causale in epidemiologia. La valutazione del rischio. Revisioni sist | Testo1 Capitolo 1; Testo 2 Capitoli 3.3, 3.4, da 3.6 a 3.9. |
3 | * | Principi di epidemiologia delle malattie infettive. Modalità di trasmissione delle infezioni. Le catene di contagio. L’andamento naturale delle infezioni. Principi generali di epidemiologia delle malattie cronico-degenerative e delle disabilità. Le cause | Testo 1 Capitolo 5.1. |
4 | * | Metodologia per la prevenzione e la promozione della salute. Obiettivi e metodi della prevenzione (prevenzione primaria, secondaria e terziaria). La prevenzione delle malattie infettive. Prevenzione primaria delle infezioni Interruzione delle catene di tr | Testo 1 Capitolo 5.2. |
5 | * | Prevenzione delle malattie cronico-degenerative e delle disabilità. Prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Principi di educazione salute. Strategie di promozione della salute. Modalità e modelli di comunicazione. Carta di Ottawa. | Slide su Studium. |
6 | * | Epidemiologia e prevenzione delle principali malattie infettive. | Testo 1 Capitolo da 5.3 a 5.10. |
7 | * | Epidemiologia e prevenzione delle principali malattie cronico degenerative. Malattie cardiovascolari,Tumori maligni, Diabete, Bronco-pneumopatie croniche ostruttive. | Testo 1 Capitolo 6. |
8 | * | Promozione della salute e prevenzione delle malattie nelle diverse fasi della vita. Prevenzione preconcezionale , prenatale e neonatale. Bisogni di salute in età evolutiva. Bisogni di salute nell’età adulta. Difesa e promozione della salute nell’anziano. | Slide su Studium. |
9 | * | Igiene dell’alimentazione e della nutrizione. Igiene degli alimenti. Alimenti e problematiche sanitarie connesse. Contaminazione microbica. Risanamento e conservazione degli alimenti. Sicurezza alimentare | Testo 1 Capitolo 4. |
10 | * | Ambiente e salute. I fattori ambientali come determinati di salute e di malattie. L’inquinamento dell’ambiente e suoi riflessi sulla salute. L’acqua e le sue caratteristiche. Le acque destinate al consumo umano, trattamento e distribuzione dell’acqua. | Testo 1 Capitoli 3.7, 3.3; Testo2 Capitoli 2, 6; Testo 3 Capitoli inerenti. |
11 | * | Acque minerali. Uso dell’acqua a scopo ricreativo. Le acque reflue civili, agricole e industriali. L’inquinamento atmosferico; gli effetti sulla salute e sull’ambiente degli inquinanti atmosferici. | Testo 1 Capitoli 3.1, 3.4, 3.5, Testo 2 Capitolo 4. Testo 3 Capitoli inerenti. |
12 | * | I rifiuti sanitari ed i rifiuti solidi urbani. Inquinamento elettromagnetico. Fattori di rischio e prevenzione negli ambienti di vita e di lavoro. | Testo 1 Capitoli 3.2, 3.8, 3.10, 3.11; Testo 2 Capitoli 5,7; Testo 3 Capitoli inerenti. |
13 | * | Economia e organizzazione sanitaria Principi di economia sanitaria. I principi base dell’economia. Gli elementi della valutazione economica. Tecniche di valutazione economica. | Testo 1 Capitolo 2. |
14 | * | Organizzazione sanitaria a livello internazionale ed europeo. Il servizio sanitario nazionale in Italia: il livello centrale, regionale e locale. La programmazione sanitaria. Il piano sanitario nazionale e Piani sanitari regionali. Il management sanitario | Testo 1 Capitolo 2. |
MEDICINA LEGALE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Cenni di diritto penale (reato, classificazioni, elementi oggetti e soggettivi) | |
2 | * | Capacità civile (capacità giuridica e capacità di agire; interdizione; inabilitazione; incapacità naturale) | |
3 | * | Causalità materiale e normativa di legge | |
4 | * | Rapporto di causalità materiale | |
5 | * | Imputabilità (età minore, vizio totale e parziale di mente, intossicazioni, sordomutismo) | |
6 | * | Diagnosi di morte. Denuncia delle cause di morte. Regolamento di Polizia mortuaria. | |
7 | * | Epoca della morte e modificazioni tanatologiche del cadavere. | |
8 | * | Deontologia | |
9 | * | Consenso informato | |
10 | * | Patologia medico-legale | |
11 | * | Tossicologia forense | |
12 | * | Configurazioni omicidiarie | |
13 | * | Delitti di percosse e di lesione personale | |
14 | * | Delitto di violenza sessuale | |
15 | * | Interruzione volontaria della gravidanza e aborto | |
16 | * | La responsabilità professionale | |
17 | * | Referto e Rapporto | |
18 | * | Segreto professionale | |
19 | * | Cartella clinica e certificato medico | |
20 | Perizia medico-legale e consulenza tecnica d’Ufficio | ||
21 | * | Trattamento sanitario obbligatorio | |
22 | * | Sistema sociale di assistenza e previdenza | |
MEDICINA DEL LAVORO | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro | Mutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. | |
2 | Epidemiologia occupazionale | Mutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. | |
3 | Igiene del lavoro | Mutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. | |
4 | Tossicologia occupazionale | Mutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. | |
5 | Principali malattie da lavoro e organi/apparati bersaglio | Mutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. | |
6 | Oncologia occupazionale | Mutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. | |
7 | Ergonomia e fattori di rischio | Mutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. | |
8 | Promozione della salute nei luoghi di lavoro e altri aspetti di tutela | Mutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. | |
9 | Patologie da agenti fisici | Mutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. | |
10 | Patologie da agenti biologici | Mutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. | |
11 | Patologie da rischi psicosociali | Mutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. | |
12 | Gravidanza e lavoro | Mutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. | |
13 | Consumo di alcol e droghe ed attività lavorativa | Mutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. | |
14 | Legislazione in tema di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro | Mutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. | |
15 | I principali compiti di prevenzione del medico del lavoro | Mutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. | |
16 | Strumenti d'analisi, valutazione e gestione del rischio chimico | Mutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. | |
PEDIATRIA DI FAMIGLIA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | anatomia degli organi e apparati del feto, neonato e bambino | Tutti quelli consigliati |
2 | * | Fisologia degli organi e apparati del feto, neonato e bambino | Tutti quelli consigliati |
3 | * | Parametri alla nascita (e nel prematuro) e di crescita nel bambino | Tutti quelli consigliati |
4 | * | Educazione alimentare | Tutti quelli consigliati |
5 | * | Igiene personale | Tutti quelli consigliati |
6 | * | Prevenzione, vaccinazioni e screening | Tutti quelli consigliati |
7 | * | Apparato cardiovascolare e cardiopatie congenite | Tutti quelli consigliati |
8 | * | Apparato gastrointestinale, alimentazione e svezzamento | Tutti quelli consigliati |
9 | * | Apparto respiratorio: bronchiolite, broncopolmonite, allergie, fibrosi cistica, complicanze polmonari del prematuro | Tutti quelli consigliati |
10 | * | Principi di neurologia e psichiatria dell'età evolutiva | Tutti quelli consigliati + Ruggieri M - Franzoni E. Neurologia e Psichiatria dell'età evolutiva. Milano: Masson/Elsevier, 2012 |
11 | * | Ematologia: anemie (carenziali e genetiche), piastrinopenie/piastrinosi, leucemie | Tutti quelli consigliati |
12 | * | Reaumatologia e malattie autoimmuni | Tutti quelli consigliati |
13 | * | Endocrinologia (sistema endocrino) | Tutti quelli consigliati |
14 | * | Malattie infettive (malattie esantematiche) | Tutti quelli consigliati |
15 | * | Principi di oncologia | Tutti quelli consigliati |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- IGIENE E MEDICINA DI COMUNITA
Esame orale.
- MEDICINA LEGALE
Orale.
- MEDICINA DEL LAVORO
Esame orale.
- PEDIATRIA DI FAMIGLIA
L’esame si volgerà in forma orale. Si richiede la conoscenza adeguata di tutto il materiale proposto.
Non è richiesta la conoscenza delle indagnini di laboratorio, strumentali e delle terapie che sono appannaggio dei corsi di laurea medici e biologici.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- IGIENE E MEDICINA DI COMUNITA
1) Descrivere la metodologia per lo studio del rischio.
2) Commentare la differenza fra causa, fattore di rischio, indicatore di rischio.
3) Descrivere il calendario per la vita.
- MEDICINA DEL LAVORO
- Ruolo del Medico Competente.
- Agenti chimici.
- Agenti biologici.
- IBE
- Rumore
- Vibrazioni.
- Agenti mutageni/cancerogeni.
- Donne e lavoro.
- Sorveglianza sanitaria.
- Giudizio d'idoneità.
- Malattie professionali.
- Infortuni sul lavoro.
- Normativa sulla sicurezza e salute negli ambienti di lavoro.
- Stress lavoro correlato.
- Rischi ergonomici.
- Rischi verso terzi: assunzione di alcol e/o sostanze psicotrope e stupefacenti.
- Promozione della salute negli ambienti di lavoro.
- .........
- .........
- PEDIATRIA DI FAMIGLIA
1. Principali parametri di crescita normale e patologica nel neonato e nel bambino.
2. Rigurgito e reflusso gastroesofageo.
3. Principali forme di anemia.
4. Piastrinopenie: definzione e segni clinici principali.
5. Diabete: segni clinici all'esodrio, prevenzione e cure principali.
6. Complicanze delle malattie esantematiche in gravidanza