ANATOMIA II - canale 1
Anno accademico 2021/2022 - 2° anno- MODULO I: Velia Maria D'Agata
- MODULO II: Velia Maria D'Agata
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 180 di studio individuale, 70 di lezione frontale
Semestre: 1° e 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- MODULO I
Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie per la piena comprensione della complessità funzionale dell’organismo umano e della relazione che sussiste tra le diverse strutture anatomiche e la loro funzione così da fornire una base razionale sulla quale fondare la propria attività pratica. Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di comprendere l'anatomia morfo-funzionale dell’apparato digerente, respiratorio, urinario, genitale maschile e femminile e del sistema endocrino e i principi fondamentali di anatomia topografica, radiologica e clinica e applicare tali conoscenze alla pratica medica.
- MODULO II
l corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla piena comprensione della complessità funzionale del sistema nervoso.
Gli obiettivi formativi specifici della disciplina comprendono la conoscenza dell'organizzazione del sistema nervoso centrale e periferico, struttura dei nervi e loro decorso, organizzazione delle principali vie sensitive e motorie, struttura dell'occhio e dell'orecchio
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- MODULO I
5 CFU (35 ore) di lezioni frontali
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
- MODULO II
5 CFU (35 ore) di lezioni frontali
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
- MODULO I
è obbligatorio avere superato l'esame di Anatomia I
- MODULO II
è obbligatorio avere superato l'esame di Anatomia I
Frequenza lezioni
- MODULO I
Obbligatoria come previsto da Regolamento
- MODULO II
Obbligo di frequenza
Contenuti del corso
- MODULO I
Struttura, organizzazione macro e microscopica e rapporti topografici degli organi dei seguenti apparati:
- Apparato respiratorio: naso, laringe, trachea, bronchi principali e loro ramificazioni, polmoni, struttura dell’alveolo, pleure.
- Apparato digerente: cavità buccale, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso, fegato e pancreas. Peritoneo.
- Apparato urinario: reni, vie escretrici dell’urina (calici, pelvi, uretere), vescica, uretra maschile e femminile.
- Apparato genitale maschile e femminile
- Apparato endocrino
- MODULO II
- organizzazione del tessuto nervoso
- organizzazione del sistema nervoso centrale e periferico
- organizzazione e decorso dei nervi spinali ed encefalici
- principali vie sensitive e motorie
- organizzazione del sistema nervoso autonomo (divisione simpatica e divisione parasimpatica)
- struttura dell'apparato della vista
- struttura dell'apparato dell'udito
Testi di riferimento
- MODULO I
1. Anastasi G. et al: Anatomia Umana, Edi-Ermes, Milano 3 voll.
2. Anastasi G. et al: Anatomia Umana - Atlante, Edi-Ermes, Milano 3 Voll.
3. Anatomia del Gray. Le basi anatomiche per la pratica clinica, Elsevier
4. Giroy, MacPherson, Ross: Atlante di Anatomia - Prometheus, EdiSES
5. Frank H. Netter: Atlante di Anatomia Umana, Masson
6. Sobotta: Atlante di Anatomia Umana, Utet, Torino 1996 2 voll.
7. Rohen J.W., Yocochi C., Lutjen-Drecoll E.: Atlante a colori di Anatomia, Piccin Editore
8. Petrakopf-Maier: Atlante di Anatomia Umana Edi-Ermes
- MODULO II
Anastasi et al. - Trattato di Anantomia Umana- Ediermes
Standring-Anatomia del Gray, le basi anatomiche per la pratica clinica- EDRA
Programmazione del corso
MODULO I | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | Splancnologia generale | testo 1: vol.2, cap.7 da pag. 2 a pag. 7 | |
2 | apparato digerente | testo 1: vol.2, cap.8 da pag. 19 a pag. 212; testo 3: vol. 1 da pag. 463 a pag. 490 | |
3 | apparato respiratorio | testo 1: vol.2, cap. 9 da pag. 225 a pag. 291; testo 3: vol. 1 da pag. 513 a pag. 560 | |
4 | apparato urinario | testo 1, vol.2, cap.10 da pag. 301 a pag. 364; testo 3: vol. 2 da pag. 1221 a pag. 1255 | |
5 | apparato genitale maschile | testo 1, vol.2, cap.11, da pag. 369 a pag. 406; testo 3: vol 2 da pag. 1257 a pag. 1267 | |
6 | apparato genitale femminile | testo 1, vol.2, cap. 12, da pag. 415 a pag. 463; testo 3: vol 3 da pag. 1275 a pag. 1299 | |
7 | sistema endocrino | testo 1, vol. 2, cap. 13, da pag. 475 a pag. 526; testo 3: vol. 2 da pag. 1193 a pag. 1197 | |
MODULO II | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Sistema nervoso: generalità | Anatomia Umana, Anastasi et al., Edi-Ermes, Milano/ Atlante Virtual Campus G. Anastasi, Ediermes | |
2 | Sensibilità generale e specifica | Anatomia Umana, Anastasi et al., Edi-Ermes, Milano/ Atlante Virtual Campus G. Anastasi, Ediermes | |
3 | Midollo spinale, meningi spinali e nervi spinali; | Anatomia Umana, Anastasi et al., Edi-Ermes, Milano/ Atlante Virtual Campus G. Anastasi, Ediermes | |
4 | Principali vie sensitive e motorie | Anatomia Umana, Anastasi et al., Edi-Ermes, Milano/ Atlante Virtual Campus G. Anastasi, Ediermes | |
5 | Encefalo: struttura e organizzazione macroscopica e microscopica | Anatomia Umana, Anastasi et al., Edi-Ermes, Milano/ Atlante Virtual Campus G. Anastasi, Ediermes | |
6 | Sistema nervoso autonomo | Anatomia Umana, Anastasi et al., Edi-Ermes, Milano/ Atlante Virtual Campus G. Anastasi, Ediermes | |
7 | liquor e meningi | Anatomia Umana, Anastasi et al., Edi-Ermes, Milano/ Atlante Virtual Campus G. Anastasi, Ediermes | |
8 | nervi spinali e plessi nervosi | Anatomia Umana, Anastasi et al., Edi-Ermes, Milano/ Atlante Virtual Campus G. Anastasi, Ediermes | |
9 | Nervi cranici | Anatomia Umana, Anastasi et al., Edi-Ermes, Milano/ Atlante Virtual Campus G. Anastasi, Ediermes |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- MODULO I
esame orale
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche.Information for students with disabilities and / or SLD: To guarantee equal opportunities and in compliance with the laws in force, interested students can ask for a personal interview in order to plan any compensatory and / or dispensatory measures, based on the teaching objectives and specifications needs. It is also possible to contact the CInAP contact person (Center for Active and Participatory Integration - Services for Disabilities and / or SLD) of the Department of Biomedical and Biotechonological Sciences.
- MODULO II
esame orale
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche.Information for students with disabilities and / or SLD: To guarantee equal opportunities and in compliance with the laws in force, interested students can ask for a personal interview in order to plan any compensatory and / or dispensatory measures, based on the teaching objectives and specifications needs. It is also possible to contact the CInAP contact person (Center for Active and Participatory Integration - Services for Disabilities and / or SLD) of the Department of Biomedical and Biotechonological Sciences.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- MODULO I
- struttura macroscopica, microscopica e rapporti topografici del fegato
- struttura macroscopica, microscopica e rapporti topografici del polmone
- struttura macroscopica, microscopica e rapporti topografici dell'utero
- MODULO II
- descrizione dell'organizzazione del sistema nervoso centrale
- descrizione dell'organizzazione del sistema nervoso periferico
- nervi spinali
- nervi encefalici