SCIENZE UMANE - canale 3
Anno accademico 2021/2022 - 1° anno- PRINCIPI DI DEMOETNOANTROPOLOGIA: Antonio Vesco
- STORIA DELLA MEDICINA: Martino Ruggieri
- BIOETICA MEDICA: Agostino Palmeri
SSD: M-DEA/01 - Discipline demoetnoantropologiche
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- PRINCIPI DI DEMOETNOANTROPOLOGIA
Il corso intende offrire alle studentesse e agli studenti i fondamenti per una lettura antropologica dei concetti di corpo, salute e malattia al fine di decostruirne la naturalità e mostrarne la dimensione storica, politica e sociale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- PRINCIPI DI DEMOETNOANTROPOLOGIA
Lezioni frontali dedicate all'inquadramento storico e metodologico dei principali temi che caratterizzano la riflessione antropologica e approfondimenti relativi all'antropologia medica.
Prerequisiti richiesti
- PRINCIPI DI DEMOETNOANTROPOLOGIA
Nessun prerequisito specifico.
Frequenza lezioni
- PRINCIPI DI DEMOETNOANTROPOLOGIA
Obbligatoria.
Contenuti del corso
- PRINCIPI DI DEMOETNOANTROPOLOGIA
Nel mondo contemporaneo, la conoscenza antropologica (culturale e sociale) si configura come un sapere riflessivo e al contempo applicato, volto alla comprensione delle somiglianze a livello ontogenetico (il divenire umani) e delle diversità, i processi storico-sociali di costruzione delle identità e delle differenze nel mondo. Attraverso una disamina delle principali tematiche della disciplina, le studentesse e gli studenti avranno la possibilità di comprendere le trasformazioni che hanno interessato tanto “gli oggetti” di analisi dell'antropologia quanto la sua metodologia. Il corso permetterà inoltre di mettere in luce come corpo, salute e malattia non siano concezioni ed esperienze “naturali” e di validità universale, ma il risultato di processi storico-sociali-culturali di lunga durata che coinvolgono le istituzioni politiche, il rapporto tra salute e ineguaglianza, le concezioni locali del dolore, i processi terapeutici e le strategie di cura.
Obiettivo del corso è quello di avvicinare studentesse e studenti alla conoscenza antropologica (culturale e sociale) e al contributo che questa prospettiva conoscitiva può dare alla comprensione delle rappresentazioni della malattia e delle forme di medicina nelle diverse società umane. Oltre a illustrare i quadri teorico-concettuali alla base del discorso antropologico (le nozioni di socialità, somiglianza e differenza, etc.), il corso approfondirà le potenzialità dell’incontro tra sapere antropologico e bio-medico.
Testi di riferimento
- PRINCIPI DI DEMOETNOANTROPOLOGIA
Il materiale didattico si compone dei seguenti testi:
- Fabio Dei, "Antropologia culturale", il Mulino, Bologna. Seconda edizione (capitoli 1, 2, 3, 4, 9)
- Ivo Quaranta (a cura di), "Antropologia Medica. I testi fondamentali", Raffaello Cortina, Milano (introduzione e capitoli 1, 4, 7, 8)
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- PRINCIPI DI DEMOETNOANTROPOLOGIA
Prova scritta e/o orale sui contenuti del corso.