PSICHIATRIA, PSICOLOGIA CLINICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - canale 3

Anno accademico 2020/2021 - 4° anno
Docenti Crediti: 7
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 126 di studio individuale, 49 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

  • PSICHIATRIA

    Conoscere i principali aspetti caratterizzanti l'esame psichico e gli aspetti psicopatologici della personalità.

    Conoscere i principali quadri diagnostici in ambito psichiatrico, con capacità di diagnostica differenziale e di impostazione di programmi terapeutici, sia psicofarmacologici che psicoterapici.

    Conoscenza delle modalità organizzative dell'assistenza psichiatrica territoriale.

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Il corso intende fornire una panoramica generale dei concetti fondamentali della Psicologia e degli aspetti psicologici della sofferenza e della malattia. In particolare, l’insegnamento si propone di fornire allo studente l’acquisizione delle competenze comunicative e relazionali necessarie per gestire in modo adeguato la relazione terapeutica e valutare i sintomi che si presentano all’osservazione clinica cercando di coglierne anche il sotteso significato esistenziale.

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
    • Il Corso si propone di fornire allo studente una comprensione generale delle principali patologie neurologiche e psichiatriche del bambino partendo dalla conoscenza dello sviluppo psicomotorio in condizioni di salute e in condizioni di patologia.

    • Obiettivi del corso includono la conoscenza delle principali patologie neurologiche, dei criteri diagnostici in base al DSM 5 delle principali patologie psichiatriche dell'età evolutiva, conoscenza dei principali strumenti di valutazione e del percorso terapeutico.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • PSICHIATRIA

    Lezioni frontali e discussione interattiva sui casi clinici.

    *** Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza,

    al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Lezioni frontali con l’ausilio di slide.

    N.B. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Lezioni frontali seguite da discussione interattiva con utilizzo di iconografia e descrizione di casi clinici pertinenti all'argomento.

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

  • PSICHIATRIA

    Conoscenze di base di neuropsicofarmacologia. Conoscenza delle principali patologie mediche associate a disturbi psichiatrici.

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Non sono richiesti specifici prerequisiti

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Conoscenza elementi di anatomia umana normale, biochimica e fisiologia del Sistema Nervoso.


Frequenza lezioni

  • PSICHIATRIA

    Obbligatoria.

  • PSICOLOGIA CLINICA

    La frequenza alle lezioni è consigliata.

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Frequenza obbligatoria. Appello e indicazione delle assenze per studente per ogni lezione.


Contenuti del corso

  • PSICHIATRIA

    1. PRINCIPALI RIFERIMENTI TEORICI IN PSICHIATRIA

    2. SEMEIOTICA PSICHIATRICA

    Aspetto, Attività motoria, Mimica, Linguaggio, Comportamento, Anamnesi psichiatrica

    3. PSICOPATOLOGIA

    Attenzione, Coscienza, Memoria, Percezione, Pensiero, Affettività, Condotte aggressive o violente, Volontà, Attività e Psicomotricità, Intelligenza.

    4. CLINICA

    a) LA CLASSIFICAZIONE DEI DISTURBI PSICHIATRICI – IL DSM 5 (A.P.A.); L’ICD-10 (O.M.S.)

    b) DEMENZE, DELIRIUM

    Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia

    c) DISTURBI CORRELATI A SOSTANZE:

    ALCOOL, AMFETAMINE, CAFFEINA, CANNABIS, COCAINA, ALLUCINOGENI, INALANTI, NICOTINA, OPPIACEI, FENCICLIDINA, SEDATIVI, IPNOTICI O ANSIOLITICI.
    Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia

    d) SCHIZOFRENIA

    Epidemiologia, Fattori di rischio ed Ipotesi etiopatogenetiche, Sintomatologia (periodo iniziale, periodo di stato, decorso ed esiti), Forme cliniche, Prognosi, Diagnosi e diagnosi differenziale, Terapia.

    e) ALTRI DISTURBI PSICOTICI:

    DISTURBI DELIRANTI ACUTI E CRONICI;

    Nosografia, Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri e Forme cliniche, Diagnosi, Decorso, Prognosi, Terapia.

    f) DISTURBI DELL’UMORE

    Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici (Episodio depressivo, Episodio maniacale Ipomania, Stati misti), Diagnosi, Diagnosi differenziale, Decorso (Unipolare, Distimico,

    Bipolare, Ciclotimico, a Cicli rapidi, Affettivo stagionale), Prognosi, Terapia.

    g) DISTURBI D’ANSIA:

    DISTURBO DI PANICO E AGORAFOBIA; FOBIA SOCIALE; FOBIE SPECIFICHE; DISTURBO D’ANSIA GENERALIZZATO; DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO; DISTURBO POST-TRAUMATICO DA STRESS; DISTURBO ACUTO DA STRESS; DISTURBO D’ANSIA DOVUTO AD UNA CONDIZIONE MEDICA GENERALE; DISTURBO D’ANSIA INDOTTO DA SOSTANZE .

    Cenni storici e nosografici, Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso,

    Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.

    h) DISTURBI SOMATOFORMI:

    DISTURBO DA SOMATIZZAZIONE, DI CONVERSIONE, ALGICO, IPOCONDRIA, DA DISMORFISMO CORPOREO
    Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.

    i) DISTURBI DISSOCIATIVI:

    AMNESIA DISSOCIATIVA, FUGA DISSOCIATIVA, DISSOCIATIVO DELL’IDENTITÀ O PERSONALITÀ MULTIPLA, DI DEPERSONALIZZAZIONEEpidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.

    l) DISTURBI FITTIZI:

    CON SEGNI E SINTOMI PSICHICI PREDOMINANTI; CON SEGNI E SINTOMI FISICI PREDOMINANTI; CON SEGNI E SINTOMI PSICHICI E FISICI COMBINATI.Diagnosi e diagnosi differenziale; Implicazioni psichiatrico-forensi

    m) DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE:

    ANORESSIA NERVOSA; BULIMIA NERVOSA

    Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso,differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.

    n) DISTURBI DELLA PERSONALITÀ:

    Diagnosi e diagnosi

    GRUPPO A (Paranoide, Schizoide, Schizotipico); B (Antisociale, Borderline, Istrionico, Narcisistico); GRUPPO C (Evitante, Dipendente, Ossessivo-Compulsivo)
    Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.

    5. TRATTAMENTO

    1. a) PSICOFARMACOTERAPIA: FARMACI ATTIVI NELLA TERAPIA DELL’ANSIA, DELLA DEPRESSIONE, DELLE PSICOSI, DEL DECLINO COGNITIVO; REGOLATORI DELL’UMORE.

    2. b) PSICOTERAPIA

    3. c) TERAPIE SOMATICHE

    4. d) Riabilitazione psichiatrica e psicosociale

    6. DIPARTIMENTO di SALUTE MENTALE; TRATTAMENTO SANITARIO OBBLIGATORIO

  • PSICOLOGIA CLINICA

    La storia e le origini del disagio psichico, a partire da una prospettiva che guarda all’essere umano come un effetto del sistema sociale nella sua complessità. La funzione della madre ed il ruolo del padre nel processo di sviluppo. La nevrosi, la psicosi e la perversione: diagnosi e orientamenti nella relazione terapeutica.

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Argomenti

    L’esame neurologico del neonato a termine e del pretermine

    Lo sviluppo psicomotorio

    Le Paralisi Cerebrali Infantili

    Il lattante ipotonico

    Le epilessie

    Le convulsioni febbrili

    Le cefalee primarie in età evolutiva

    La disabilità intellettiva

    I disturbi dello spettro autistico

    Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività

    I disturbi del comportamento dirompente e della condotta

    I disturbi d’ansia

    I disturbi da Tic

    I disturbi dello spettro della schizofrenia

    Il disturbo dello sviluppo della coordinazione

    I disturbi specifici dell’apprendimento


Testi di riferimento

  • PSICHIATRIA

    1) Manuale di psichiatria e psicologia clinica di Giordano Invernizzi,Cinzia Bressi

    Editore: McGraw-Hill Education Collana: Medicina Edizione: 5 Anno edizione: 2017

  • PSICOLOGIA CLINICA

    1. Zalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014
    2. Lolli F. L’epoca dell’inconshow. Dimensione clinica e scenario sociale del fenomeno borderline. Ed. Mimesis, 2012

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
    • Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi]
    • Neurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri. Seconda Edizione [Masson]
    • American Psychiatric Association DSM - 5 Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. [Raffaello Cortina Editore , Edizione: V]

Programmazione del corso

PSICHIATRIA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Semeiotica psichiatrica ed esame psichicoManuale di psichiatria (cap.1) 
2Disturbi neurocognitivi Manuale di psichiatria (cap.3) 
3Disturbi spettro della schizofreniaManuale di psichiatria (cap.4) 
4Disturbo bipolare e disturbi correlatiManuale di psichiatria (cap.5) 
5Disturbi d'ansia Manuale di psichiatria (cap.6) 
6Disturbi correlati a sostanze e da addiction Manuale di psichiatria (cap.10) 
7Disturbi dell'alimentazione Manuale di psichiatria (cap.11) 
8Disturbi di personalità Manuale di psichiatria (cap.13) 
9Elementi di psicofaramacologia Manuale di psichiatria (cap.17) 
10Le psicoterapie Manuale di psichiatria (cap.22) 
11La riabilitazione psichiatrica Manuale di psichiatria (cap.20) 
PSICOLOGIA CLINICA
 ArgomentiRiferimenti testi
1La scoperta freudiana dell'importanza della madre per una figliaZalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014; I capitolo 
2Come s'inscrive la bambina nel desiderio della madre?Zalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014; II capitolo 
3Alla bambina rimane la nostalgiaZalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014; III capitolo 
4L'Edipo fa l'uomo, non fa la donnaZalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014; IV capitolo 
5Un figlio sarà mio figlio fino a quando non incontrerà una donna, ma una figlia sarà mia figlia tutta la vitaZalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014; V capitolo 
6Mamma, cos'è per te essere donna?Zalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014; VI capitolo 
7Il canto stonato delle cicaleLolli F. L’epoca dell’inconshow. Dimensione clinica e scenario sociale del fenomeno borderline. Ed. Mimesis, 2012; Introduzione 
8Vite ai limiti della vitaLolli F. L’epoca dell’inconshow. Dimensione clinica e scenario sociale del fenomeno borderline. Ed. Mimesis, 2012; Parte prima 
9Lo sfondo perverso della società borderlineLolli F. L’epoca dell’inconshow. Dimensione clinica e scenario sociale del fenomeno borderline. Ed. Mimesis, 2012; Parte seconda 
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Tutti gli argomenti presenti in programma 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PSICHIATRIA

    ESAME ORALE.

    *** La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Esame scritto

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    L'esame orale verte a verificare la comprensione da parte degli studenti degli aspetti clinici dei disturbi del neurosviluppo includenti le basi neurofisiologiche e molecolari.

     

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PSICHIATRIA

    Esempi di domande:

    - Differenza tra disturbo bipolare I e disturbo bipolare II.

    - Criteri diagnostici della depressione e principali modelli di trattamento.

    - Definizione dell'attacco di panico e dell'agorafobia.

    - Quali sono i principali disturbi dell'alimentazione?

    - Come si differenzia l'ansia fisiologica dall'ansia patologica?

    - Descrivere il disturbo post traumatico da stress ed i correlati neurofisiologici.

    - Diagnosi differenziali nelle psicosi.

    - Sintomi positivi, negativi e cognitivi nelle psicosi.

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Domande tratte dai titoli dei volumi di testo indicati

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    1. Domande Formali che mirano a verificare la conoscenza globale dell'argomento includendo anche la capacità di associare gli elementi dello sviluppo tipico rispetto alla patologia neuropsichiatrica (Es. Segni precoci dei disturbi dello spettro autistico; Criteri Diagnostici della Disabilità Intellettiva secondo il DSM-V).

    2. Esempi clinici: Un bambino nato pretermine presenta emiparesi spastica sx con discinesie: quali sono le possibili basi etipopatogenetiche e neuropatologiche