Ti diamo il benvenuto

Questo sito contiene tutte le informazioni riguardanti il corso di laurea in Medicina e chirurgia istituito presso il Dipartimento di Chirurgia generale e specialità medico-chirurgiche dell'Università di Catania.
Trova quello che cerchi utilizzando le voci dei menù e, se sei già una studentessa o uno studente del corso di studi, ricordati di controllare periodicamente gli avvisi inseriti.

Buona navigazione.

Suggerimenti e segnalazioni

Hai osservazioni, proposte o reclami sul corso di studi?
La tua voce contribuisce al miglioramento continuo dei servizi.

Invia una segnalazione

Avvisi del corso di studi

03/11/2026
ADE: “Giornata Internazionale della Prematurità. Nascere prima del tempo: vulnerabilità biologica alle sfide della vita” - Prof.ssa Lucia Malaguarnera.

Si comunica agli studenti interessati, iscritti dal III al VI anno, che in data 13/11/2026   dalle 14:00 alle 19:30 presso “Aula Magna” Torre Biologica-Dipt Biometec.

 L’ADE: proposta dalla Prof.ssa Lucia Malaguarnera dal titolo: Giornata Internazionale della prematurità. Nascere prima del tempo: vulnerabilità biologica alle sfide della vita.

 È prevista la partecipazione di un numero massimo di 200 studenti che potranno effettuare la prenotazione tramite i link:

https://forms.gle/wWougisEKZ3nmebRA

02/11/2026
ADE: “CONGRESSO SINPIA - SEZIONE SICILIA 2026” - Prof.ssa Renata Rizzo.

Si comunica agli studenti interessati, iscritti dal III al VI anno, che in data 19/11/2026   dalle 09:00 alle 17:30 e in data 20/11/2026 dalle 09:00 alle 12.00, presso “Aula Magna” Torre Biologica.

 L’ADE: proposta dal Prof.ssa Renata Rizzo in collaborazione con la Prof.ssa Rita Barone dal titolo “Congresso SINPA-Sezione Sicilia 2026”

 È prevista la partecipazione di un numero massimo di 80 studenti che potranno effettuare la prenotazione tramite i link: https:

https://forms.gle/KEMPE94YtQJ4hNEu6

02/11/2026
ADE: “Dal macroscopico al molecolare: obesità, tessuto adiposo e stabilità genomica nel cancro, verso nuove strategie terapeutiche”- Prof. Francesco Frasca.

Si comunica agli studenti interessati, iscritti dal II al VI anno, che in data 18/11/2026   dalle 16:00 alle 20:00 presso “Aula Magna” Rettorato - Catania.                                                                                       

 L’ADE: proposta dal Prof. Francesco Frasca dal titolo: “Dal macroscopico al

01/11/2026
Calendario Lezioni II semestre

Si avvisano gli studenti interessati che alla pagina Orario delle Lezioni è stato pubblicato il calendario di II semestre.

30/10/2026
Prenotazioni tirocini del I semestre A.A. 2026/2027

Si avvisano gli studenti iscritti dal II al VI anno del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia che, a partire dal 2 novembre 2026, saranno aperte sulla piattaforma Easy Clinical Training le prenotazioni per le attività di tirocinio del I semestre dell'A.A. 2026/2027.

Le prenotazioni dovranno essere effettuate esclusivamente nelle date e negli orari indicati nella tabella sottostante. Considerata la necessità di gestire le prenotazioni di tirocinio di circa 2.000 studenti, le scadenze sono improrogabili e non saranno accolte richieste di prenotazione al di fuori delle finestre previste,

29/10/2026
La Rivoluzione Transcatetere nelle Valvulopatie: Dalla Pianificazione dell'Intervento alle Sfide del Futuro - D. Capodanno

 

Si comunica agli studenti interessati, iscritti dal II al VI anno, che in data 20 novembre 2026 dalle ore 09:00 alle ore 13:00, presso l’Aula Magna – Edificio 13 - Policlinico, avrà luogo l’ADE proposta dal Prof. D. Capodanno, dal titolo: La Rivoluzione Transcatetere nelle Valvulopatie: Dalla Pianificazione dell'Intervento alle Sfide del Futuro.

È prevista la partecipazione di un numero massimo di 200 studenti che potranno effettuare la prenotazione tramite il seguente Google Form:

 

https://forms.gle/vHCWQV8zNqy6FFNN6

29/10/2026
Info Day_ Bando Erasmus per Tirocinio verso Programme e Partner Countries (KA131) progetto n. 2026

Si comunica che giorno 6 novembre 2026, alle 9.30 ci sarà l’Info Day per il Bando  Erasmus per Tirocinio verso Programme e Partner Countries (KA131) Call 2026.

Nella la locandina è presente il QR Code per poter accedere alla riunione sulla piattaforma Teams. 

29/10/2026
Attività integrative di Anatomia 2

Con la presente comunico, in qualità di tutor delle attività integrative di Anatomia 2, la rettifica  delle ore di Anatomage del 26/10/26 presso la Torre Biologica per gli studenti del Polo D.

Le sessioni di recupero si svolgeranno presso l'aula di Anatomage nelle seguenti date:
- 14/12/2026, ore 14:30 - 19:30
- 15/12/2026, ore 14:30 - 19:30

Cordiali saluti,
Angelo Borrelli

27/10/2026
Lezioni Chirurgia Apparato Digerente - IV anno - Canale A - Prof. F. S. Latteri - 27-28 ottobre 2026

Si avvisano gli studenti interessati che le lezione del modulo di Chirurgia App. Digerente, del IV anno, Canale A, con il Prof. F. S. Latteri, previste per il 27 e 28 ottobre 2026 sono spostate al 7 e 8 gennaio 2027, come da calendario aggiornato pubblicato sul sito

27/10/2026
C.I. Malattie infettive, Mal. cutanee e veneree - Modulo di Malattie infettive - Canali B e D

Si avvisano gli studenti interessati dei poli B e D che le lezioni di Malattie Infettive del C.I. di Malattie infettive, Mal. cutanee e veneree, previste per giorno 2 novembre 2026 non potranno essere svolte in quanto i Docenti titolari dell' insegnamento saranno impegnati in funzioni istituzionali concomitanti.

26/10/2026
Percorso psicologico del trapianto di rene: analisi dettagliata delle dimensioni cognitive, emotive e social - Prof.ssa C. De Pasquale

Si comunica agli studenti interessati, iscritti dal II al VI anno, che in data 11 novembre 2026 dalle ore 10:00 alle ore 14:00, presso l’Aula 3 – Torre Biologica, avrà luogo l’ADE proposta dal Prof.ssa C. De Pasquale, dal titolo: Percorso psicologico del trapianto di rene: analisi dettagliata delle dimensioni cognitive, emotive e social.

È prevista la partecipazione di un numero massimo di 41 studenti che potranno effettuare la prenotazione tramite il seguente Google Form: 

 
26/10/2026
Terapia e trattamento dell’aggressività nei pazienti psichiatrici - Prof. A. Petralia

 

Si comunica agli studenti interessati, iscritti dal II al VI anno, che in data 21 novembre 2026 dalle ore 09:00 alle ore 13:00, presso l’Aula Magna – Edificio 13 - Policlinico, avrà luogo l’ADE proposta dal Prof. A. Petralia, dal titolo: Terapia e trattamento dell’aggressività nei pazienti psichiatrici.

È prevista la partecipazione di un numero massimo di 200 studenti che potranno effettuare la prenotazione tramite il seguente Google Form:

https://forms.gle/2Uiui2dCPJygsC4h7

26/10/2026
Biomarcatori in oncologia. Tecniche isto-molecolari, applicazioni cliniche e aspetti bioetici - P. F. Fagone

Si comunica agli studenti interessati, iscritti dal I al VI anno, che in data 2 dicembre 2026 dalle ore 09:00 alle ore 14:00, presso l’Aula Magna – Torre Biologica, avrà luogo l’ADE proposta dal Prof. P. F. Fagone, dal titolo: Biomarcatori in oncologia. Tecniche isto-molecolari, applicazioni cliniche e aspetti bioetici.

È prevista la partecipazione di un numero massimo di 120 studenti che potranno effettuare la prenotazione tramite il seguente Google Form:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf37G_srJmjuY0zHyjEQSCZQucBIXz-su1XlZ1uXzAF7XR9Ug/viewform?usp=header

26/10/2026
Scrolla che ti passa: le nuove dipendenze da TikTok” - Prof. P. Caponnetto

Si comunica agli studenti interessati, iscritti dal II al VI anno, che in data 3 dicembre 2026 dalle ore 14:00 alle ore 18:00, presso l’Aula 3 – Torre Biologica, avrà luogo l’ADE proposta dal Prof. P. Caponnetto, dal titolo: Scrolla che ti passa: le nuove dipendenze da TikTok.

È prevista la partecipazione di un numero massimo di 50 studenti che potranno effettuare la prenotazione tramite il seguente Google Form:

https://forms.gle/Hh2fy7W8M65pimyU8

23/10/2026
Bando Erasmus per Tirocinio verso Programme e Partner Countries (KA131) progetto n. 2026

Siamo lieti di comunicarvi che il Bando  Erasmus per Tirocinio verso Programme e Partner Countries (KA131) Call 2026 è stato pubblicato al seguente link:
https://www.unict.it/it/bandi/mobilita-internazionale/bando-lassegnazione-di-mobilit%C3%A0-erasmus-tirocinio-verso-programme-e

La scadenza per le istanze di candidatura è il 02/12/2026 alle 12.00 p.m.