GERIATRIA MEDICA E REUMATOLOGIA - canale 2

Anno accademico 2020/2021 - 6° anno
Docenti Crediti: 5
Organizzazione didattica: 125 ore d'impegno totale, 90 di studio individuale, 35 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • GERIATRIA E GERONTOLOGIA

    Fornire le basi culturali per conoscere l’epidemiologia, le specificità e la presentazione clinica delle malattie dell’anziano. Principali aspetti delle patologie in geriatra. Sviluppo del processo decisionale per un’appropriata richiesta degli accertamenti (diagnostica differenziale) delle più comuni patologie di interesse geriatrico e le conoscenze necessarie per condurre la valutazione multidimensionale del paziente anziano. Approccio all’orientamento terapeutico, farmacologico e non farmacologico, nel paziente anziano. Approccio alle misure preventive nel paziente anziano.

  • REUMATOLOGIA

    Lo studente è chiamato ad apprendere le conoscenze principali nell'ambito della disciplina, riguardo alle malattie reumatiche del sistema muscolo-scheletrico, nonché delle principali malattie autoinfiammatorie o autoimmuni di interesse reumatologico (fra cui le connettiviti e le vasculiti).

    Sono obiettivi formativi: la capacità di sospetto clinico di fronte a pazienti con caratteristiche anamnestiche, obiettive e laboratoristico-strumentali specifiche; l'elaborazione di un iter diagnostico atto a verificare il sospetto clinico formulato; la proposta sommaria di uno schema terapeutico.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • GERIATRIA E GERONTOLOGIA

    Lezioni frontali

  • REUMATOLOGIA

    Lezioni frontali, in cui il docente esporrà i concetti principali relativi alle malattie reumatiche illustrate, con l'ausilio di presentazioni in PowerPoint. La discussione scientifica, anche su casi clinici specifici, è incoraggiata.


Prerequisiti richiesti

  • GERIATRIA E GERONTOLOGIA

    Conoscenza approfondita della Fisiologia, della Patologia generale e delle Patologie Medica e Chirurgica

  • REUMATOLOGIA

    La Reumatologia, quale branca specialistica della Medicina Interna, racchiude in sé conoscenze relative alle altre discipline, con le quali trova sovente dei punti di incontro. Pertanto, l'apprendimento della disciplina sarà più proficuo qualora lo studente abbia già studiato le altre discipline che fanno parte della Medicina Interna. Proprio per tale ragione, il corso di Reumatologia è stato collocato al II semestre del 6° anno del Corso di Laurea.


Frequenza lezioni

  • GERIATRIA E GERONTOLOGIA

    Obbligatoria (minimo 70% crediti)

  • REUMATOLOGIA

    La frequenza è obbligatoria nell'interesse dei discenti. Rispetto alle nuove indicazioni dopo l'emergenza Covid, è prevista anche la fruizione delle lezioni online.


Contenuti del corso

  • GERIATRIA E GERONTOLOGIA

    GERONTOLOGIA Biologia, fisiologia, aspetti demografici ed epidemiologici dell’invecchiamento: classificazione e tipi di invecchiamento. Teorie dell’invecchiamento e hallmarks (tratti distintivi).
    Modifiche età-correlate del sistema endocrino: somatopausa, adrenopausa, ipogonadismo late-onset (LOH)
    MEDICINA GERIATRICA: il paziente geriatrico e la sua valutazione clinica: Modelli assistenziali in Geriatria (bio-medico, bio-psico-sociale, funzionale). Aspetti specifici di presentazione delle malattie nell’età avanzata: l’anziano “complesso”; l’anziano “fragile”, la polipatologia, il concetto di disabilità e gli strumenti di valutazione multidimensionale (VMD)
    Le sindromi geriatriche: caratteristiche distintive; presentazione atipica di malattia. Le Grandi Sindromi Geriatriche: decadimento cognitivo, incontinenza, cadute, s. da immobilizzazione, piaghe da decubito; reazione avversa ai farmaci.
    Malnutrizione; sarcopenia
    Osteoporosi
    M. di Parkinson e parkinsonismo
    Demenze (primaria e secondaria) -- Delirium
    Infezioni delle vie urinarie nell’anziano
    Prostatite infiammatoria nell’anziano (=adenomiomite prostatica/IPC correlata e le sue comorbidità (fenotipo UPOINT)
    Disfunzioni sessuali nel maschio anziano
    Malattie cardiovascolari: ipertensione arteriosa nell’anziano; scompenso cardiaco. Sincope; AOCP; ictus
    Le malattie endocrine nell’anziano: diabete senile, ipo ed ipertiroidismo, s. da bassa T3
    TVP ed Embolia polmonare
    Le anemie nell’anziano
    Principi di cura dell’anziano nelle diverse situazioni assistenziali: rete integrata dei servizi in geriatria; l’Unità Valutativa Geriatrica; la continuità assistenziale tra ospedale e territorio; le Residenze Sanitarie Assistenziali.

  • REUMATOLOGIA

    La sintomatologia dolorosa in reumatologia: dolore articolare infiammatorio o meccanico, dolore muscolare e fibromialgico, dolore neuropatico.

    Le principali artropatie infiammatorie croniche: artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondilite anchilosante e altre spondiloartriti. Caratteri distintivi, inter diagnostico, cenni terapeutici.

    Artriti da cristalli: gotta e condrocalcinosi.

    Artrosi.

    Fibromialgia.

    Reumatismo articolare acuto.

    Polimialgia reumatica.

    Connettiviti: lupus eritematoso sistemico, sclerosi sistemica, sindrome di Sjogren, polimiosite, dermatomiosite, connettivite mista, connettivite indifferenziata. Caratteri distintivi, inter diagnostico, cenni terapeutici.

    Vasculiti sistemiche: arterite gigantocellulare e arterite di Takayasu, poliarterite nodosa e malattia di Kawasaki, crioglobulinemia mista, porpora di Schoenlein-Henoch, vasculiti ANCA-associate (granulomatosi con poliangioite, granulomatosi eosinofila con poliangioite, poliangioite microscopica). Caratteri distintivi, inter diagnostico, cenni terapeutici.

    Malattie autoinfiammatorie: concetti fisiopatologici e breve descrizione delle forme principali.

    Osteoporosi.

    Altri disturbi dolorosi: sindromi da intrappolamento e compressione nervosa. Quadri clinici principali e caratteristiche anamnestico-obiettive.


Testi di riferimento

  • GERIATRIA E GERONTOLOGIA

    1. Manuale Merck di Geriatria;
    2. Linee guida nel trattamento e nella gestione delle malattie geriatriche. M. Palleschi, S.M. Zuccaro, F. Nico. Cesi
    3. Paziente anziano, paziente geriatrico e medicina della complessità. Fondamenti di gerontologia e geriatria. U. Senin, A, Cherubini, P. Mecocci - Edises

  • REUMATOLOGIA

    Unireuma. Reumatologia. Per studenti e medici di medicina generale. Ed. Idelson-Gnocchi

    G. Ferraccioli. Manuale di reumatologia. EdiSES


Programmazione del corso

GERIATRIA E GERONTOLOGIA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Teorie dell’invecchiamento e hallmarks (tratti distintivi).Altro materiale didattico 
2l’anziano “complesso”;Paziente anziano.. (U.Senin et al) 
3 l’anziano “fragile”, Paziente anziano.. (U.Senin et al) 
4polipatologia, disabilità e strumenti di valutazione multidimensionale (VMD)Tutti i test di riferimento - Altro materiale didattico  
5Le sindromi geriatriche: caratteristiche distintive; presentazione atipica di malattiaTutti i test di riferimento - Altro materiale didattico 
6Modifiche età-correlate del sistema endocrino: somatopausa, adrenopausa, ipogonadismo late-onset (LOH)Altro materiale didattico 
7Demenze (primaria e secondaria) -- DeliriumTutti i test di riferimento - Altro materiale didattico 
8Infezioni delle vie urinarie nell’anzianoAltro materiale didattico 
9Prostatite infiammatoria nell’anziano (=adenomiomite prostatica/IPC correlata e le sue comorbidità (fenotipo UPOINT)Altro materiale didattico 
10Le malattie endocrine nell’anziano: diabete senile, ipo ed ipertiroidismo, s. da bassa T3Tutti i test di riferimento - Altro materiale didattico 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • GERIATRIA E GERONTOLOGIA

    Geriatria

    Colloquio orale, con domande brevi e simulazione di casi clinici pratici presentati dal docente, al fine di accertare l'applicazione nella pratica clinica di quanto appreso.

  • REUMATOLOGIA

    Colloquio orale, con domande brevi e discussione di casi pratici presentati dal docente, al fine di verificare l'effettiva conoscenza degli argomenti previsti dal corso.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • GERIATRIA E GERONTOLOGIA

    Fenotipo clinico dell'anziano fragile

    Percorso diagnostico nelle UTI nell'anziano

    IPB nell'anziano: problematiche associate alla : 1) progressione infiammatoria dell'adenoma (adenomiomite); 2) complessità: fenotipi clinici dovuti a comorbidità (UPOINT)