Progetto “Tutorato funzionale dello studente di odontoiatria al supporto per il metodo di studio individuale”

Obiettivo di questo progetto, attivo da Luglio 2024, è di perfezionare la qualità della didattica universitaria, attraverso il coinvolgimento dello studente al fine di offrire un ambiente didattico e di ricerca coerente, moderno, attrattivo, per riorganizzare, negli studenti che lo necessitano e in coloro che sono fragili, le attività didattiche e di esercitazioni al fine di consentire il successo degli studenti nel superamento degli esami e per la elaborazione delle tesi di laurea e del percorso di laurea attraverso un tutoraggio altamente personalizzato e del tutto gratuito. In quest’ottica, il tutorato può rappresentare una forma di “supporto/recupero” rivolta agli studenti fuori corso e a rischio di dispersione universitaria e di “sostegno/facilitazione” per quelli in corso.

Il progetto nasce dalla valutazione attuale dei questionari OPIS degli Studenti del CdL in Odontoiatria che manifestano necessità di supporto al superamento degli esami ed è strutturato sulla tipologia del peer tutoring, attraverso il quale lo studente riceverà guida e assistenza nel percorso universitario. Il progetto è coordinato dal Prof. Gaetano Isola, il quale offrirà un supporto di tipo informativo-organizzativo sia di tipo formativo tutoriale a Studenti del CdL Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria.

Gli stakeholder, nel caso specifico, sono studenti del CdL in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Catania i quali saranno supportati alle regolari attività didattiche e di tutoraggio durante il loro Corso di Studio e verrà svolto a titolo gratuito.

Allegati


Data di pubblicazione: 30/09/2024