PSICOLOGIA GENERALE
Anno accademico 2018/2019 - 1° annoCrediti: 3
SSD: M-PSI/01 - Psicologia generale
Organizzazione didattica: 75 ore d'impegno totale, 54 di studio individuale, 21 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre le principali tematiche della psicologia generale e degli aspetti psicologi che risultano legati alla patologia cardiaca con l’obiettivo di ampliarne la chiave di lettura.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Obbligatoria
Contenuti del corso
Storia e metodi della psicologia; attenzione e azione; memoria; pensiero; comunicazione; motivazione; emozioni.
Interpersonalità e rischio cardiaco; relazione di coppia e rischio cardiaco; depressione e malattia cardiaca; relazione di coppia e depressione; l’empatia nella relazione di coppia di pazienti cardiopatici; l’azione moderatrice della relazione di coppia sul rapporto tra depressione e rischio cardiovascolare; Emotionally Focused Cpuple Therapy con pazienti cardiopatici depressi
Testi di riferimento
1. Legrenzi, P. (2014). Fondamenti di psicologia generale. Il Mulino
Solo i seguenti capitoli:
cap. 1 – Storia e metodi della psicologia
cap. 3 – Attenzione e azione
cap. 7 – Memoria
cap. 8 – Pensiero
cap. 9 – Comunicazione e linguaggio (tranne il paragrafo 3)
cap. 10 – Motivazione
cap. 11 – Emozioni
2. Compare A. (2012). Relazione di coppia e malattia cardiaca. Clinica psicologica relazionale in psicocardiologia. Springer
Solo i seguenti capitoli:
cap. 1 – Interpersonalità e rischio cardiaco
cap. 2 – Relazione di coppia e rischio cardiaco
cap. 3 – Depressione e malattia cardiaca: il paradigma interpersonale
cap. 4 – Relazione di coppia e depressione
cap. 5 – L’empatia nella relazione di coppia di pazienti cardiopatici
cap. 6 – L’azione moderatrice della relazione di coppia sul rapporto tra depressione e rischio cardiovascolare: un modello evidence-based
cap. 7 – Indicazioni di pratica clinica di processo della Emotionally Focused Couple Therapy con pazienti cardiopatici depressi
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Storia e metodi della psicologia | Legrenzi, P. (2014). Fondamenti di psicologia generale. Il Mulino |
2 | Attenzione e azione | Legrenzi, P. (2014). Fondamenti di psicologia generale. Il Mulino |
3 | Memoria | Legrenzi, P. (2014). Fondamenti di psicologia generale. Il Mulino |
4 | Pensiero | Legrenzi, P. (2014). Fondamenti di psicologia generale. Il Mulino |
5 | Comunicazione | Legrenzi, P. (2014). Fondamenti di psicologia generale. Il Mulino |
6 | Motivazione | Legrenzi, P. (2014). Fondamenti di psicologia generale. Il Mulino |
7 | Emozioni | Legrenzi, P. (2014). Fondamenti di psicologia generale. Il Mulino |
8 | Interpersonalità e rischio cardiaco | Compare A. (2012). Relazione di coppia e malattia cardiaca. Clinica psicologica relazionale in psicocardiologia. Springer |
9 | Relazione di coppia e rischio cardiaco | Compare A. (2012). Relazione di coppia e malattia cardiaca. Clinica psicologica relazionale in psicocardiologia. Springer |
10 | Depressione e malattia cardiaca | Compare A. (2012). Relazione di coppia e malattia cardiaca. Clinica psicologica relazionale in psicocardiologia. Springer |
11 | Relazione di coppia e depressione | Compare A. (2012). Relazione di coppia e malattia cardiaca. Clinica psicologica relazionale in psicocardiologia. Springer |
12 | L’empatia nella relazione di coppia di pazienti cardiopatici | Compare A. (2012). Relazione di coppia e malattia cardiaca. Clinica psicologica relazionale in psicocardiologia. Springer |
13 | L’azione moderatrice della relazione di coppia sul rapporto tra depressione e rischio cardiovascolare | Compare A. (2012). Relazione di coppia e malattia cardiaca. Clinica psicologica relazionale in psicocardiologia. Springer |
14 | Indicazioni di pratica clinica di processo della Emotionally Focused Couple Therapy con pazienti cardiopatici depressi | Compare A. (2012). Relazione di coppia e malattia cardiaca. Clinica psicologica relazionale in psicocardiologia. Springer |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Non è possibile individuare ed elencare serie prestabilite di "domande frequenti", circostanza questa che invoglierebbe alcuni studenti a centrare la preparazione solo su ciò che sarebbe indicato formalmente. In sede di esame, la valutazione sarà dunque centrata su domande di base ed altre di approfondimento sugli argomenti indicati all'interno del Syllabus.
Si espongono i criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame:
- Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo
- Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
- Capacità di rielaborare le conoscenze
- Capacità di approfondimento critico