STATISTICA MEDICA
Anno accademico 2017/2018 - 3° annoCrediti: 3
Organizzazione didattica: 75 ore d'impegno totale, 54 di studio individuale, 21 di lezione frontale
Semestre: 2°
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Obiettivi formativi
Data la natura degli obiettivi, il “format” del Corso privilegia la discussione e un’attiva partecipazione degli studenti in aula. Si consiglia di leggere preventivamente i contenuti della lezione in modo da facilitare la comprensione delle principali tematiche e la loro discussione in aula.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base di matematica e statistica
Frequenza lezioni
OBBLIGATORIA
Contenuti del corso
STATISTICA DESCRITTIVA
STATISTICA INFERENZIALE
TEST DI IPOTESI
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Testi di riferimento
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Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | * | STATISTICA DESCRITTIVA | Armitage P, Berry G (1996) |
2 | * | STATISTICA INFERENZIALE | Armitage P, Berry G (1996) |
3 | * | TEST DI IPOTESI | M. R. Costanzo, (2018) |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
ESAME SCRITTO E DISCUSSIONE ORALE PUBBLICA DI ARTICOLO SCIENTIFICO
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
QUESITO A)
Remein e Wilkerson (The efficiency of screening test s for diabetes. Journal of chronic diseases, 13:6-21; 1961) considerarono un certo numero di test per l’individuazione del diabete. Avevano un gruppo di criteri di raffronto, che costituivano il loro ‘gold standard’, per stabilire se un soggetto presentava realmente tale malattia. La tabella presenta i risultati dell’esame del sangue Folin-Wu effettuato 1 ora dopo il pasto e considerando positivi i soggetti con un livello di glicemia superiore a 150 mg/100ml. Furono screenati un totale di 580 soggetti, 70 dei quali erano diabetici. 475 soggetti risultarono negativi al test, di questi 14 erano diabetici.
Costruire la tavola di contingenza 2x2.
Si verifichi l'associazione tra i dati svolgendo il test con almeno due livelli di significatività. Si formulino correttamente le ipotesi.
QUESITO B)
Data la seguente serie di dati:
Si dica:
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Il tipo di variabile
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Si rappresenti graficamente la frequenza relativa e cumulata
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Si calcoli moda, mediana e media
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Si calcoli la deviazione standard