FISICA APPLICATA STATISTICA MEDICA E INFORMATICA
Anno accademico 2017/2018 - 1° anno- FISICA APPLICATA: Paolo Castorina
- STATISTICA MEDICA: Massimo Riccardo Costanzo
- INFORMATICA: Mario Massimiliano Salfi
Organizzazione didattica: 275 ore d'impegno totale, 198 di studio individuale, 77 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- FISICA APPLICATA
Comprensione dei principi fisici alla base dei processi biofisici nel corpo umano e delle strumentaxioni biomediche
- STATISTICA MEDICA
Data la natura degli obiettivi, il “format” del Corso privilegia la discussione e un’attiva partecipazione degli studenti in aula. Si consiglia di leggere preventivamente i contenuti della lezione in modo da facilitare la comprensione delle principali tematiche e la loro discussione in aula.
Prerequisiti richiesti
- FISICA APPLICATA
Conoscenze di Matematica e Fisica a livello della scuola secondaria
- STATISTICA MEDICA
Conoscenze di base di matematica e statistica
Frequenza lezioni
- FISICA APPLICATA
facoltativa
- STATISTICA MEDICA
OBBLIGATORIA
Contenuti del corso
- FISICA APPLICATA
1) Introduzione: Il metodo scientifico - Le grandezze fisiche.
2) La meccanica: Grandezze scalari e Grandezze vettoriali - Il moto - L'inerzia -
Forza e Accelerazione - Azione e Reazione - L'impulso e la Quantità di moto -
Lavoro ed Energia - Interazioni gravitazionali.
3) Le proprietà della materia: Struttura della materia - Lo stato solido - Lo stato
liquido - Lo stato gassoso - Fluidodinamica.
4) Termodinamica: Calore e Temperatura - La dilatazione termica - La trasmissione
del calore - Cambiamenti di stato - I principi della termodinamica.
5) Acustica: Oscillazioni e Onde - Il suono.
6) Ottica: La luce - Riflessione e rifrazione - Il colore - Diffrazione ed interferenza.
7) L'elettromagnetismo: Elettrostatica - Il campo e il potenziale elettrico - La
corrente elettrica - I circuiti elettrici - Il magnetismo - Induzione elettromagnetica -
Onde elettromagnetiche.
8) Strumentazione Biomedica ed Applicazioni - STATISTICA MEDICA
STATISTICA DESCRITTIVA
-
Cenni di epistemologia della conoscenza. Uso della statistica medica nelle scienze biomediche.
-
Tipi e scale di misura: nominali, ordinali, di intervallo e di rapporto
-
Rappresentazione dei dati in grafici e tabelle
-
Misure di sintesi: tendenza centrale, variabilità, asimmetria e curtosi
STATISTICA INFERENZIALE
-
Probabilità: principi della somma e del prodotto
-
Applicazioni probabilità
-
Test diagnostici: sensibilità, specificità, valori predittivi del test
-
Rischio relativo e odds ratio
-
Distribuzioni teoriche di probabilità: binomiale, Poisson e normale
-
Curva normale standardizzata e sue caratteristiche
-
Statistica inferenziale: distribuzione campionaria della media e teorema del limite centrale
-
Limiti di confidenza per la media e per la varianza
TEST DI IPOTESI
-
Test di ipotesi: ipotesi nulla e ipotesi alternativa
-
Test di significatività statistica: Test t di Student per dati appaiati e non appaiati
-
Tabelle di contingenza e test chi quadrato
- Regressione e correlazione lineare semplice
-
Test non parametrici
-
Esami di articoli scientifici
-
Testi di riferimento
- FISICA APPLICATA
Elementi di fisica. Per le lauree di primo livello dell'area medica, Romano Zannoli, Ivan Corazza
- STATISTICA MEDICA
-
Colton T (1991) Statistica Medica. Piccin: Padova.
-
Armitage P, Berry G (1996) Statistica Medica - Metodi statistici per la ricerca in medicina. McGraw-Hill Libri Italia srl: Milano
-
M. R. Costanzo, (2018). “Statistica sperimentale per le professioni sanitarie”, Createspace by Amazon
-
Programmazione del corso
FISICA APPLICATA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | principi della dinamica | vedi libro testo | |
2 | onde | vedi libro testo | |
3 | onde elettromagnetiche ed applicazioni | ||
STATISTICA MEDICA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | STATISTICA DESCRITTIVA | Armitage P, Berry G (1996) |
2 | * | STATISTICA INFERENZIALE | Armitage P, Berry G (1996) |
3 | * | TEST DI IPOTESI | M. R. Costanzo, (2018) |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- FISICA APPLICATA
prova scritta
- STATISTICA MEDICA
ESAME SCRITTO E DISCUSSIONE ORALE PUBBLICA DI ARTICOLO SCIENTIFICO
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- FISICA APPLICATA
- Calcolo circuiti
- onde elettromagnetiche
- STATISTICA MEDICA
QUESITO A)
Remein e Wilkerson (The efficiency of screening test s for diabetes. Journal of chronic diseases, 13:6-21; 1961) considerarono un certo numero di test per l’individuazione del diabete. Avevano un gruppo di criteri di raffronto, che costituivano il loro ‘gold standard’, per stabilire se un soggetto presentava realmente tale malattia. La tabella presenta i risultati dell’esame del sangue Folin-Wu effettuato 1 ora dopo il pasto e considerando positivi i soggetti con un livello di glicemia superiore a 150 mg/100ml. Furono screenati un totale di 580 soggetti, 70 dei quali erano diabetici. 475 soggetti risultarono negativi al test, di questi 14 erano diabetici.
Costruire la tavola di contingenza 2x2.
Si verifichi l'associazione tra i dati svolgendo il test con almeno due livelli di significatività. Si formulino correttamente le ipotesi.
QUESITO B)
Data la seguente serie di dati:
Si dica:
-
Il tipo di variabile
-
Si rappresenti graficamente la frequenza relativa e cumulata
-
Si calcoli moda, mediana e media
-
Si calcoli la deviazione standard
-