SCIENZE DEL MANAGEMENT SANITARIO

Anno accademico 2018/2019 - 3° anno
Docenti Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    Il corso si propone di analizzare i riferimenti storici, i metodi, le teorie e i concetti fondamentali, nonché i nodi critici attuali della psicologia dello sviluppo, con particolare attenzione allo studio dello sviluppo cognitivo, affettivo e sociale e all’influenza del contesto socioculturale sulla costruzione dell’identità del bambino e dell’adolescente in contesti di sviluppo normativo e a rischio.

  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

    Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le nozioni di organizzazione aziendale in economia utili alla conoscenza generale del processo di aziendalizzazione della sanità pubblica.

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE

    In riferimento al modulo l'obiettivo formativo del CLO 3 anno è quello di fornire delle informazioni sulla conoscenza dell' organizzazione perinatale, le caratteristiche dei presidi per le cure alla gestante e alla partoriente e principali tecniche diagnostiche ed assistenziali per il neonato patologico


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE

    Frontale


Prerequisiti richiesti

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    Conoscenze basilari delle principali fasi dello sviluppo somatico dell'individuo.

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE

    Conoscenze di base


Frequenza lezioni

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    Obbligatoria: due settimanali nel periodo previsto

  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

    Per sostenere l'esame bisogna frequentare l'80% delle ore di lezione

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE

    Obbligatoria.


Contenuti del corso

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    - i concetti chiave, i metodi e le principali teorie della psicologia dello sviluppo, dai contributi classici a quelli contemporanei;

    - lo sviluppo fisico, motorio e percettivo;

    - lo sviluppo cognitivo e linguistico;

    - lo sviluppo socioemotivo e dell’identità;

    - i contesti sociali e culturali dello sviluppo: famiglia, scuola, gruppo dei pari, appartenenza culturale.

  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

    Definizione e caratteri generali della Organizzazione aziendale, Organizzazione del Sistema Sanitario: Assetti istituzionali del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale

    • Caratteristiche strutturali dell'organizzazione
    • progettazione organizzativa
    • cultura d’azienda
    • cambiamento organizzativo
    • la comunicazione

    Evoluzione della normativa del sistema sanitario pubblico; modello aziendale, programmazione sanitaria, assetti organizzativi, medicina universitaria: Aziende Ospedaliero Universitarie.

    • Istituzione, obiettivi, organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale

    • Articolo 32 Costituzione Italiana

    • Leggi di riforma del Sistema Sanitario Nazionale

    • Legge 833/1978, Istituzione del Servizio sanitario nazionale;

    • decreto legislativo 502/1992, Riordino della disciplina in materia sanitaria;

    • decreto legislativo 229/1999, Norme per la razionalizzazione del Sistema Sanitario Nazionale

    • Organizzazione ed Organi delle Aziende Sanitarie Provinciali

    • Le Aziende ospedaliere

    • Struttura strategica delle aziende sanitarie

    • Le Aziende Ospedaliere universitarie, decreto legislativo 517/99

    • Protocollo d’Intesa Università Regione

    • Legge 5/2009

    • Piano Sanitario Nazionale, regionale e Piani Attuativi Aziendali

    Organizzazione aziende Sanitarie, sistemi di controllo e valutazione, rapporto di lavoro e gestione delle risorse umane, qualità dei servizi di assistenza sanitaria

    • Direttore Generale, Amministrativo, Sanitario, Collegio sindacale, Consiglio dei Sanitari.
    • Organizzazione dipartimentale: strutture complesse, strutture semplici, incarico professionale, posizione organizzativa, coordinamento, profili professionali sanitari, tipologie di Dirigenza, Comparto, Categorie
    • Dotazione Organica
    • Controllo strategico, operativo, organizzativo, di gestione
    • Sistemi di valutazione delle performance, sistema Drg (diagnosis-related group) e valutazione efficienza ospedaliera, gestione per budget, centri di costo
    • Quadro normativo di riferimento: decreto legislativo 29/93 e decreto legislativo 80/98, il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro
    • Contratto integrativo aziendale
    • Istituti contrattuali e fondi
    • Progressioni economiche orizzontali e verticali
    • Rappresentanza sindacale
    • Valutazione delle prestazioni
    • Incentivazione per obiettivi

    Empowerment in sanità.

    • Empowerment

    • Il ruolo dei cittadini nelle scelte e nella gestione del SSN

    • Audit Civico

    • Rete Civica della Salute

    • Carta dei Servizi

    • Carta dei diritti e dei doveri

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE

    -Requisiti e raccomandazioni della medicina perinatale: caratteristiche e requisiti dei presidi per le cure alla gestante e alla partoriente; caratteristiche e requisiti generali dei presidi per le cure al neonato, cure in sala parto, cure al neonato normale.

    -Anatomia e tecnica della sutura perianale

    -BLS neonatale

    -Autonomia e responsabilità nelle letture del tracciato CTG


Testi di riferimento

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    Manuale di Psicologia dello sviluppo (a cura di A. Fonzi), Giunti ed. , 2015

  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

    - Achard Paola O.: “Economia e organizzazione delle imprese sanitarie”, Franco Angeli/Sanità

    - Henry L. Tosi, Massimo Pilati, Neal P. Mero, John R. Rizzo, ”Comportamento organizzativo. Persone, gruppi e organizzazione”. EGEA, Milano, 2002

    - Cencetti, Baraghini, Trevisani, “ project management in una struttura sanitaria”, Ed. F. Angeli 2010

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE

    “Disciplina Ostetrica, assistenza alla maternità.”
    "Requisiti e raccomandazioni per l'assistenza perinatale"


Programmazione del corso

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
 ArgomentiRiferimenti testi
1lo sviluppo cognitivo, affettivo, psicomotorio, morale e relazionaleManuale di Psicologia dello sviluppo (a cura di A. Fonzi), Giunti ed. , 2015 
SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Organizzazione PerinataleRequisiti e Raccomandazioni Assistenza Perinatale Società Italiana di Medicina Perinatale. SEE-FIRENZE  
2Caratteristiche e requisiti per le cure alla gestante e alla partorienteRequisiti e Raccomandazioni Assistenza Perinatale Società Italiana di Medicina Perinatale. SEE-FIRENZE  
3Caratteristiche e requisiti generali dei Presidi per le cure al neonato.Requisiti e Raccomandazioni Assistenza Perinatale Società Italiana di Medicina Perinatale. SEE-FIRENZE  
4Cure in Sala Parto.Requisiti e Raccomandazioni Assistenza Perinatale Società Italiana di Medicina Perinatale. SEE-FIRENZE  
5BLS neonataleRequisiti e Raccomandazioni Assistenza Perinatale Società Italiana di Medicina Perinatale. SEE-FIRENZE  
6Anatomia e tecniche della sutura perineale.Requisiti e Raccomandazioni Assistenza Perinatale Società Italiana di Medicina Perinatale. SEE-FIRENZE  
7Autonomia, responsabilità nella lettura del tracciato CTG.Requisiti e Raccomandazioni Assistenza Perinatale Società Italiana di Medicina Perinatale. SEE-FIRENZE  
8Normative 24/2017 FNCO-FNOPO.Requisiti e Raccomandazioni Assistenza Perinatale Società Italiana di Medicina Perinatale. SEE-FIRENZE  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    orale

  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

    Orale

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE

    Prova Scritta, Prova Orale, Valutazione progetto e Valutazione Tirocinio


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    descrivi le principali tappe dello sviluppo cognitivo secondo Piaget

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE

    Competenze di profilo