SCIENZE DEL MANAGEMENT SANITARIO
Anno accademico 2018/2019 - 3° anno- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE: Antonino Petralia
- ORGANIZZAZIONE AZIENDALE: Pieremilio Vasta
- SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE: Rosaria Taverna
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Il corso si propone di analizzare i riferimenti storici, i metodi, le teorie e i concetti fondamentali, nonché i nodi critici attuali della psicologia dello sviluppo, con particolare attenzione allo studio dello sviluppo cognitivo, affettivo e sociale e all’influenza del contesto socioculturale sulla costruzione dell’identità del bambino e dell’adolescente in contesti di sviluppo normativo e a rischio.
- ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le nozioni di organizzazione aziendale in economia utili alla conoscenza generale del processo di aziendalizzazione della sanità pubblica.
- SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE
In riferimento al modulo l'obiettivo formativo del CLO 3 anno è quello di fornire delle informazioni sulla conoscenza dell' organizzazione perinatale, le caratteristiche dei presidi per le cure alla gestante e alla partoriente e principali tecniche diagnostiche ed assistenziali per il neonato patologico
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE
Frontale
Prerequisiti richiesti
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Conoscenze basilari delle principali fasi dello sviluppo somatico dell'individuo.
- SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE
Conoscenze di base
Frequenza lezioni
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Obbligatoria: due settimanali nel periodo previsto
- ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Per sostenere l'esame bisogna frequentare l'80% delle ore di lezione
- SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE
Obbligatoria.
Contenuti del corso
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
- i concetti chiave, i metodi e le principali teorie della psicologia dello sviluppo, dai contributi classici a quelli contemporanei;
- lo sviluppo fisico, motorio e percettivo;
- lo sviluppo cognitivo e linguistico;
- lo sviluppo socioemotivo e dell’identità;
- i contesti sociali e culturali dello sviluppo: famiglia, scuola, gruppo dei pari, appartenenza culturale.
- ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Definizione e caratteri generali della Organizzazione aziendale, Organizzazione del Sistema Sanitario: Assetti istituzionali del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale
- Caratteristiche strutturali dell'organizzazione
- progettazione organizzativa
- cultura d’azienda
- cambiamento organizzativo
- la comunicazione
Evoluzione della normativa del sistema sanitario pubblico; modello aziendale, programmazione sanitaria, assetti organizzativi, medicina universitaria: Aziende Ospedaliero Universitarie.
• Istituzione, obiettivi, organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale
• Articolo 32 Costituzione Italiana
• Leggi di riforma del Sistema Sanitario Nazionale
• Legge 833/1978, Istituzione del Servizio sanitario nazionale;
• decreto legislativo 502/1992, Riordino della disciplina in materia sanitaria;
• decreto legislativo 229/1999, Norme per la razionalizzazione del Sistema Sanitario Nazionale
• Organizzazione ed Organi delle Aziende Sanitarie Provinciali
• Le Aziende ospedaliere
• Struttura strategica delle aziende sanitarie
• Le Aziende Ospedaliere universitarie, decreto legislativo 517/99
• Protocollo d’Intesa Università Regione
• Legge 5/2009
• Piano Sanitario Nazionale, regionale e Piani Attuativi Aziendali
Organizzazione aziende Sanitarie, sistemi di controllo e valutazione, rapporto di lavoro e gestione delle risorse umane, qualità dei servizi di assistenza sanitaria
- Direttore Generale, Amministrativo, Sanitario, Collegio sindacale, Consiglio dei Sanitari.
- Organizzazione dipartimentale: strutture complesse, strutture semplici, incarico professionale, posizione organizzativa, coordinamento, profili professionali sanitari, tipologie di Dirigenza, Comparto, Categorie
- Dotazione Organica
- Controllo strategico, operativo, organizzativo, di gestione
- Sistemi di valutazione delle performance, sistema Drg (diagnosis-related group) e valutazione efficienza ospedaliera, gestione per budget, centri di costo
- Quadro normativo di riferimento: decreto legislativo 29/93 e decreto legislativo 80/98, il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro
- Contratto integrativo aziendale
- Istituti contrattuali e fondi
- Progressioni economiche orizzontali e verticali
- Rappresentanza sindacale
- Valutazione delle prestazioni
- Incentivazione per obiettivi
Empowerment in sanità.
• Empowerment
• Il ruolo dei cittadini nelle scelte e nella gestione del SSN
• Audit Civico
• Rete Civica della Salute
• Carta dei Servizi
• Carta dei diritti e dei doveri
- SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE
-Requisiti e raccomandazioni della medicina perinatale: caratteristiche e requisiti dei presidi per le cure alla gestante e alla partoriente; caratteristiche e requisiti generali dei presidi per le cure al neonato, cure in sala parto, cure al neonato normale.
-Anatomia e tecnica della sutura perianale
-BLS neonatale
-Autonomia e responsabilità nelle letture del tracciato CTG
Testi di riferimento
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Manuale di Psicologia dello sviluppo (a cura di A. Fonzi), Giunti ed. , 2015
- ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
- Achard Paola O.: “Economia e organizzazione delle imprese sanitarie”, Franco Angeli/Sanità
- Henry L. Tosi, Massimo Pilati, Neal P. Mero, John R. Rizzo, ”Comportamento organizzativo. Persone, gruppi e organizzazione”. EGEA, Milano, 2002
- Cencetti, Baraghini, Trevisani, “ project management in una struttura sanitaria”, Ed. F. Angeli 2010
- SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE
“Disciplina Ostetrica, assistenza alla maternità.”
"Requisiti e raccomandazioni per l'assistenza perinatale"
Programmazione del corso
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | lo sviluppo cognitivo, affettivo, psicomotorio, morale e relazionale | Manuale di Psicologia dello sviluppo (a cura di A. Fonzi), Giunti ed. , 2015 | |
SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Organizzazione Perinatale | Requisiti e Raccomandazioni Assistenza Perinatale Società Italiana di Medicina Perinatale. SEE-FIRENZE | |
2 | Caratteristiche e requisiti per le cure alla gestante e alla partoriente | Requisiti e Raccomandazioni Assistenza Perinatale Società Italiana di Medicina Perinatale. SEE-FIRENZE | |
3 | Caratteristiche e requisiti generali dei Presidi per le cure al neonato. | Requisiti e Raccomandazioni Assistenza Perinatale Società Italiana di Medicina Perinatale. SEE-FIRENZE | |
4 | Cure in Sala Parto. | Requisiti e Raccomandazioni Assistenza Perinatale Società Italiana di Medicina Perinatale. SEE-FIRENZE | |
5 | BLS neonatale | Requisiti e Raccomandazioni Assistenza Perinatale Società Italiana di Medicina Perinatale. SEE-FIRENZE | |
6 | Anatomia e tecniche della sutura perineale. | Requisiti e Raccomandazioni Assistenza Perinatale Società Italiana di Medicina Perinatale. SEE-FIRENZE | |
7 | Autonomia, responsabilità nella lettura del tracciato CTG. | Requisiti e Raccomandazioni Assistenza Perinatale Società Italiana di Medicina Perinatale. SEE-FIRENZE | |
8 | Normative 24/2017 FNCO-FNOPO. | Requisiti e Raccomandazioni Assistenza Perinatale Società Italiana di Medicina Perinatale. SEE-FIRENZE |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
orale
- ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Orale
- SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE
Prova Scritta, Prova Orale, Valutazione progetto e Valutazione Tirocinio
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
descrivi le principali tappe dello sviluppo cognitivo secondo Piaget
- SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE
Competenze di profilo