SCIENZE DEL MANAGEMENT SANITARIO

Anno accademico 2020/2021 - 3° anno
Docenti
  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE: Antonino Petralia
  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE: Letterio Daidone
  • SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE: Rosaria Taverna
Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    Il corso si propone di analizzare i riferimenti storici, i metodi, le teorie e i concetti fondamentali, nonché i nodi critici attuali della psicologia dello sviluppo, con particolare attenzione allo studio dello sviluppo cognitivo, affettivo e sociale e all’influenza del contesto socioculturale sulla costruzione dell’identità del bambino e dell’adolescente in contesti di sviluppo normativo e a rischio.

  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

    Il corso di Organizzazione Aziendale, erogato agli studenti del corso di laurea in infermieristica intende fornire agli studenti le conoscenze e i “fondamentali” alla base delle politiche di organizzazione delle aziende pubbliche. In particolare, in considerazione della tipologia tipicamente sanitaria del corso di laurea, il corso tende all’acquisizione di saperi relativi ai più importanti fenomeni organizzativi aziendali contemporanei del Servizio Sanitario Nazionale, alle dinamiche del lavoro organizzato e alle modalità di funzionamento delle amministrazioni pubbliche con riferimento all'ordinamento giuridico esistente (Aziende Sanitarie), assicurando una formazione orientata alla comprensione dei rapporti che collegano la gestione delle risorse e lo sviluppo delle persone alla strategia organizzativa aziendale, nonché alla misurazione dell’efficacia e dell’efficienza delle procedure istituite.

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE

    In riferimento al modulo l'obiettivo formativo del CLO 3 anno è quello di fornire delle informazioni sulla conoscenza dell' organizzazione perinatale, le caratteristiche dei presidi per le cure alla gestante e alla partoriente e principali tecniche diagnostiche ed assistenziali per il neonato patologico


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    Frontale

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine i rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

    Lo studio si svolgerà attraverso le metodiche di confronto frontale, discussione aperte all’interazione, ed approfondimento dei temi di maggiore interesse. Verranno rilasciate ai discenti slide discorsive che verranno approfondite nel corso delle lezioni.

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE

    Frontale

    Telematica (Covid 19)


Prerequisiti richiesti

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    Conoscenze basilari delle principali fasi dello sviluppo somatico dell'individuo.

  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

    Conoscenze di base dell’organizzazione ospedaliera per i discenti, che al 3°anno sono già impegnati nei vari tirocini-presenze nelle strutture ospedaliere. Tali conoscenze verranno comunque analizzate ed approfondite nel corso delle attività.

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE

    Conoscenze di base


Frequenza lezioni

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    Obbligatoria: due ore settimanali nel periodo previsto

  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

    Al fine di sostenere l’esame lo studente deve aver frequentato il 75% delle lezioni.

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE

    Obbligatoria.


Contenuti del corso

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    - i concetti chiave, i metodi e le principali teorie della psicologia dello sviluppo, dai contributi classici a quelli contemporanei;

    - lo sviluppo fisico, motorio e percettivo;

    - lo sviluppo cognitivo e linguistico;

    - lo sviluppo socioemotivo e dell’identità;

    - i contesti sociali e culturali dello sviluppo: famiglia, scuola, gruppo dei pari, appartenenza culturale.

  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

    Attraverso la predisposizione di dispense, normative, regolamenti, slides ecc. si è cercato di analizzare la materia sia da un punto di vista generale che, più nel dettaglio, nell’analisi della gestione organizzativa di un azienda e poi nello specifico di un’Azienda Sanitaria pubblica.

    Il corso si sviluppa in due parti: la prima con l’esame delle varie teorie sull’organizzazione aziendale e lo sviluppo di una serie di argomenti fortemente caratterizzanti l’organizzazione delle aziende. Le Risorse Umane, la Gestione, il Controllo, la Finanza, il Capitale Umano, la Balanced scorecard, etc.

    Nella seconda parte viene approfondita la disciplina nella visione più economica dell’organizzazione e gestione delle Aziende Ospedaliere e Sanitarie pubbliche indicando distintamente e sviluppando di volta in volta gli argomenti che hanno portato al processo di aziendalizzazione quali: il sistema di finanziamento, la gestione, il controllo di gestione, il budget nonché le informazioni più pratiche relative ai concorsi pubblici ed alle diverse tipologie di contratti di lavoro

    Al fine di rendere comprensibili i diversi processi di evoluzione dall’istituzione del S.S.N. ai giorni nostri, e le motivazioni per le quali è stato necessario il cambiamento, viene analizzato il sistema di finanziamento attuato a partire dalla L. 833/78.

    Si introdurrà il processo di aziendalizzazione degli Ospedali di rilievo nazionale o interregionali e di alta specializzazione, che verranno costituiti dalle Regioni in Aziende Ospedaliere, con personalità giuridica pubblica e con autonomia imprenditoriale.

    Successivamente alla illustrazione del percorso attraverso il quale si è giunti alla realizzazione dell’Azienda Ospedaliera viene analizzata la gestione, l’organizzazione e l’organigramma.

    Altro argomento è quello riguardante il processo di aziendalizzazione in sanità e quindi il ricorso ai principi di: efficienza, efficacia e appropriatezza.

    Infine viene trattata la parte relativa alla gestione di un’Azienda Sanitaria, che comprende le seguenti funzioni: mission aziendale, definizione degli obiettivi specifici, predisposizione delle risorse per raggiungere tali obiettivi, pianificazione e budget, definizione dei criteri di valutazione dei risultati, indicatori e standard.

    Il sistema di programmazione e controllo di gestione, inteso come il meccanismo operativo con il quale l’Azienda formula e articola gli obiettivi aziendali attraverso la programmazione, di norma pluriennale e la formulazione del budget, tenendo conto dell’articolazione delle responsabilità aziendali e dei centri di responsabilità.

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE

    -Requisiti e raccomandazioni della medicina perinatale: caratteristiche e requisiti dei presidi per le cure alla gestante e alla partoriente; caratteristiche e requisiti generali dei presidi per le cure al neonato, cure in sala parto, cure al neonato normale.

    -Anatomia e tecnica della sutura perianale

    -BLS neonatale

    -Autonomia e responsabilità nelle letture del tracciato CTG


Testi di riferimento

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    Manuale di Psicologia dello sviluppo (a cura di A. Fonzi), Giunti ed. , 2015

  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

    MATERIALE DIDATTICO (SLIDE) PREDISPOSTO DAL DOCENTE

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE

    “Disciplina Ostetrica, assistenza alla maternità.”
    "Requisiti e raccomandazioni per l'assistenza perinatale"


Programmazione del corso

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
 ArgomentiRiferimenti testi
1lo sviluppo cognitivo, affettivo, psicomotorio, morale e relazionaleManuale di Psicologia dello sviluppo (a cura di A. Fonzi), Giunti ed. , 2015 
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Organizzazione Aziendale Teorie generali. Evoluzione del pensiero organizzativo Aziende e Società; rapporti impresa – ambiente esterno. Human Resources Il nuovo mondo del lavoro e la sua influenza sulle organizzazioni. Capitale intellettuale. Balanced Scorecard e risorse umane. Lean organization Evoluzione della normativa del sistema sanitario pubblico; modelli aziendali e nazionali, programmazione assetti organizzativi. Istituzione , obiettivi, organizzazione del sistema sanitario nazionale. MATERIALE (SLIDE DISCORSIVE) FORNITO DAL DOCENTE 
2Art.32 costituzione. Leggi di riforma del sistema sanitario nazionale Organi del SSN Quadro normativo di riferimento Organizzazione aziende sanitarie. Organi aziendali Organizzazione dipartimentale, articolazioni strutturali. Dotazione organica Risorse Umane in sanità Istituti contrattuali. Nuovo CCNL 2018 Comparto 
SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Organizzazione PerinataleRequisiti e Raccomandazioni Assistenza Perinatale Società Italiana di Medicina Perinatale. SEE-FIRENZE  
2Caratteristiche e requisiti per le cure alla gestante e alla partorienteRequisiti e Raccomandazioni Assistenza Perinatale Società Italiana di Medicina Perinatale. SEE-FIRENZE  
3Caratteristiche e requisiti generali dei Presidi per le cure al neonato.Requisiti e Raccomandazioni Assistenza Perinatale Società Italiana di Medicina Perinatale. SEE-FIRENZE  
4Cure in Sala Parto.Requisiti e Raccomandazioni Assistenza Perinatale Società Italiana di Medicina Perinatale. SEE-FIRENZE  
5BLS neonataleRequisiti e Raccomandazioni Assistenza Perinatale Società Italiana di Medicina Perinatale. SEE-FIRENZE  
6Anatomia e tecniche della sutura perineale.Requisiti e Raccomandazioni Assistenza Perinatale Società Italiana di Medicina Perinatale. SEE-FIRENZE  
7Autonomia, responsabilità nella lettura del tracciato CTG.Requisiti e Raccomandazioni Assistenza Perinatale Società Italiana di Medicina Perinatale. SEE-FIRENZE  
8Normative 24/2017 FNCO-FNOPO.Requisiti e Raccomandazioni Assistenza Perinatale Società Italiana di Medicina Perinatale. SEE-FIRENZE  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    orale

    La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere

    Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it.

  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

    Prova in itinere scritta . Esame orale

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE

    Prova Scritta, Prova Orale, Valutazione progetto e Valutazione Tirocinio

    Qualora le condizioni lo dovessero richiedere (Covid 19)

    la verifica può essere effettuata anche per via telematica


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    descrivi le principali tappe dello sviluppo cognitivo secondo Piaget

  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

    Teorie dell’organizzazione

    I vari modelli

    Human resourses

    Capitale intellettuale

    Balanced scorecard

    Tipi di strutture. Dipartimenti

    Il Servizio Sanitario Nazionale

    I vari modelli Internazionali

    La legge n. 833/1978

    I DRG

    Le funzioni aziendali

    Le strutture organizzative aziendali

    I vari organismi aziendali.

    L’equità nel sistema sanitario.

    Dotazione organica.

    Fonti di finanziamento del sistema.

    I profili professionali.

    I livelli di contrattazione

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE

    Competenze di profilo