SCIENZE DEL MANAGEMENT SANITARIO

Anno accademico 2016/2017 - 3° anno
Docenti
  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE: Antonino Petralia
  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE: Pieremilio Vasta
  • SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE: Docente non ancora assegnato
Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    Il corso si propone di analizzare i riferimenti storici, i metodi, le teorie e i concetti fondamentali, nonché i nodi critici attuali della psicologia dello sviluppo, con particolare attenzione allo studio dello sviluppo cognitivo, affettivo e sociale e all’influenza del contesto socioculturale sulla costruzione dell’identità del bambino e dell’adolescente in contesti di sviluppo normativo e a rischio.


Prerequisiti richiesti

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    Conoscenze basilari delle principali fasi dello sviluppo somatico dell'individuo.


Frequenza lezioni

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    Obbligatoria: due settimanali nel periodo previsto


Contenuti del corso

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    - i concetti chiave, i metodi e le principali teorie della psicologia dello sviluppo, dai contributi classici a quelli contemporanei;

    - lo sviluppo fisico, motorio e percettivo;

    - lo sviluppo cognitivo e linguistico;

    - lo sviluppo socioemotivo e dell’identità;

    - i contesti sociali e culturali dello sviluppo: famiglia, scuola, gruppo dei pari, appartenenza culturale.


Testi di riferimento

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    Manuale di Psicologia dello sviluppo (a cura di A. Fonzi), Giunti ed. , 2015


Programmazione del corso

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
 ArgomentiRiferimenti testi
1lo sviluppo cognitivo, affettivo, psicomotorio, morale e relazionaleManuale di Psicologia dello sviluppo (a cura di A. Fonzi), Giunti ed. , 2015 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    descrivi le principali tappe dello sviluppo cognitivo secondo Piaget