METODOLOGIA DELL'ORGANIZZAZIONE SANITARIA
Anno accademico 2015/2016 - 3° anno- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE: Antonino Petralia
- ORGANIZZAZIONE AZIENDALE: Pieremilio Vasta
- SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE: Rosaria Taverna
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 119 di studio individuale, 56 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Prerequisiti richiesti
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Conoscenze basilari delle principali fasi dello sviluppo somatico dell'individuo.
- SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE
Nessun prerequisito richiesto.
Frequenza lezioni
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Obbligatotia: due ore settimanali nel periodo previsto
- SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE
Obbligatoria.
Contenuti del corso
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
- i concetti chiave, i metodi e le principali teorie della psicologia dello sviluppo, dai contributi classici a quelli contemporanei;
- lo sviluppo fisico, motorio e percettivo;
- lo sviluppo cognitivo e linguistico;
- lo sviluppo socioemotivo e dell’identità;
- i contesti sociali e culturali dello sviluppo: famiglia, scuola, gruppo dei pari, appartenenza culturale.
- SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE
-Requisiti e raccomandazioni della medicina perinatale: caratteristiche e requisiti dei presidi per le cure alla gestante e alla partoriente; caratteristiche e requisiti generali dei presidi per le cure al neonato, cure in sala parto, cure al neonato normale.
-Anatomia e tecnica della sutura perianale
-BLS neonatale
-Autonomia e responsabilità nelle letture del tracciato CTG
Testi di riferimento
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Manuale di Psicologia dello sviluppo (a cura di A. Fonzi), Giunti ed. , 2015
- SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE
“Disciplina Ostetrica, assistenza alla maternità.”
"Requisiti e raccomandazioni per l'assistenza perinatale"
Programmazione del corso
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | lo sviluppo cognitivo, affettivo, psicomotorio, morale e relazionale | Manuale di Psicologia dello sviluppo (a cura di A. Fonzi), Giunti ed. , 2015 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
orale
- SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE
Prova Scritta, Prova Orale, Valutazione progetto e Valutazione Tirocinio
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
descrivi le principali tappe dello sviluppo cognitivo secondo Piaget
- SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE
Competenze di profilo