METODOLOGIA DELL'ORGANIZZAZIONE SANITARIA

Anno accademico 2015/2016 - 3° anno
Docenti Crediti: 7
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 119 di studio individuale, 56 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Prerequisiti richiesti

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    Conoscenze basilari delle principali fasi dello sviluppo somatico dell'individuo.

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE

    Nessun prerequisito richiesto.


Frequenza lezioni

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    Obbligatotia: due ore settimanali nel periodo previsto

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE

    Obbligatoria.


Contenuti del corso

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    - i concetti chiave, i metodi e le principali teorie della psicologia dello sviluppo, dai contributi classici a quelli contemporanei;

    - lo sviluppo fisico, motorio e percettivo;

    - lo sviluppo cognitivo e linguistico;

    - lo sviluppo socioemotivo e dell’identità;

    - i contesti sociali e culturali dello sviluppo: famiglia, scuola, gruppo dei pari, appartenenza culturale.

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE

    -Requisiti e raccomandazioni della medicina perinatale: caratteristiche e requisiti dei presidi per le cure alla gestante e alla partoriente; caratteristiche e requisiti generali dei presidi per le cure al neonato, cure in sala parto, cure al neonato normale.

    -Anatomia e tecnica della sutura perianale

    -BLS neonatale

    -Autonomia e responsabilità nelle letture del tracciato CTG


Testi di riferimento

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    Manuale di Psicologia dello sviluppo (a cura di A. Fonzi), Giunti ed. , 2015

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE

    “Disciplina Ostetrica, assistenza alla maternità.”
    "Requisiti e raccomandazioni per l'assistenza perinatale"


Programmazione del corso

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
 ArgomentiRiferimenti testi
1lo sviluppo cognitivo, affettivo, psicomotorio, morale e relazionaleManuale di Psicologia dello sviluppo (a cura di A. Fonzi), Giunti ed. , 2015 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    orale

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE

    Prova Scritta, Prova Orale, Valutazione progetto e Valutazione Tirocinio


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    descrivi le principali tappe dello sviluppo cognitivo secondo Piaget

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE

    Competenze di profilo