SCIENZE PROPEDEUTICHE
Anno accademico 2020/2021 - 1° anno- FISICA APPLICATA: Agatino Musumarra
- STATISTICA MEDICA: Salvatore Giustiniani
- INFORMATICA: Salvatore Giustiniani
- IGIENE GENERALE E APPLICATA: Antonio Cristaldi
- STORIA DELLA MEDICINA: Ignazio Vecchio
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 172 di studio individuale, 63 di lezione frontale, 15 di esercitazione
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- FISICA APPLICATA
Applicazione in ambito biomedico di conoscenze fisiche riguardanti: Meccanica dei Fluidi, Termometria e Calorimetria, Teoria degli Errori e Metodi di Misura, Elettromagnetismo, Radiazioni Ionizzanti, Metodi di Diagnostica per Immagini.
- STATISTICA MEDICA
Il corso si pone l’obiettivo di introdurre i concetti di base della Statistica descrittiva e inferenziale , di apprendere ed acquisire abilità in merito alla raccolta , la descrizione, l’interpretazione e l’uso delle distribuzioni di probabilità in modo appropriato. Gestione ed interpretazione dei dati raccolti su un collettivo di pazienti o altre unità sperimentali. Stime sulla base di un campione.
- IGIENE GENERALE E APPLICATA
Il corso sviluppa competenze in materia di promozione della salute e prevenzione delle malattie infettive e cronico-degenerative, di salute e ambiente con particolare riferimento agli effetti delle sostanze inquinanti sull’aria, l’acqua ed il suolo e i loro riflessi sulla salute pubblica; in particolare i riflessi dei determinanti ambientali e degli stili di vita sulla salute materno-infantile.
- STORIA DELLA MEDICINA
La Storia della Medicina ha come obiettivo quello di fornire allo studente in Medicina i contenuti ed i percorsi dell'evoluzione del pensiero medico nel tempo, per contribuire alla acquisizione di conoscenze e di riferimenti utili al presente, con l'obiettivo di arricchire la cultura dello studente in Medicina e di renderla patrimonio utile per la ricerca, la clinica e l'assistenza.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- FISICA APPLICATA
lezioni frontali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
- STATISTICA MEDICA
lezione frontale con la partecipazione attiva degli studenti nella risoluzione di problemi , esercitazioni
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
L’esame è di regola scritto , costituito da test a scelta multipla e/o esercizi
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, in modalità solo orale qualora le condizioni lo dovessero richiedere - IGIENE GENERALE E APPLICATA
Didattica frontale in aula con l’ausilio di materiale elettronico messo a disposizione dal docente.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
- STORIA DELLA MEDICINA
lezioni frontali
Prerequisiti richiesti
- FISICA APPLICATA
Sono richieste conoscenze elementari di fisica classica, algebra, geometria euclidea e trigonometria che gli studenti hanno dimostrato di possedere superando i test di ammissione al Corso di Laurea.
- STATISTICA MEDICA
Competenze di base di matematica e informatica
- IGIENE GENERALE E APPLICATA
Conoscenze di base di chimica, biologia, microbiologia, fisica, informatica, statistica.
- STORIA DELLA MEDICINA
frequenza obbligatoria
Frequenza lezioni
- FISICA APPLICATA
Obbligatoria
- STATISTICA MEDICA
Obbligatoria
- IGIENE GENERALE E APPLICATA
Obbligatoria
- STORIA DELLA MEDICINA
La frequenza delle lezioni è obbligatoria nel rispetto del calendario didattico stabilito dal Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, secondo le indicazioni del Miur e nel rispetto della Legge.
Contenuti del corso
- FISICA APPLICATA
INTRODUZIONE: ll metodo sperimentale - Grandezze fisiche - Unità di misura – Analisi dimensionale - Arrotondamento – Cifre significative. Vettori - Grandezze scalari e vettoriali - Rappresentazione di grandezze fisiche per mezzo di vettori - Operazioni sui vettori: somma, differenza, prodotto di un vettore per uno scalare, prodotto scalare, prodotto vettoriale - Componenti di un vettore.
ELEMENTI DI TEORIA DEGLI ERRORI: Metodo di misura diretto e indiretto - Strumenti e loro caratteristiche - Tipi di errore - Errori massimi - Propagazione degli errori massimi - Errori casuali: Media e Scarti - Frequenza e distribuzione degli scarti - Funzione di Gauss - Stima dello scarto quadratico medio – Introduzione all’analisi dei dati sperimentali - Propagazione degli errori statistici - Metodo dei minimi quadrati (regressione lineare).
MECCANICA DEI FLUIDI: Pressione – Densità – Legge di Stevino – Principio di Pascal – Principio di Archimede – Moto di un fluido ideale – Equazione di continuità – Equazione di Bernoulli - Applicazioni biologiche dell’equazione di Bernoulli -L’attrito interno dei liquidi reali. Moto lamellare e coefficiente di viscosità - Liquidi reali - Regime di Poiseuille - Resistenza viscosa - Regime laminare e regime vorticoso. Numero di Reynolds – La circolazione sanguigna. Pressione arteriosa e lavoro del cuore - Misurazione della pressione arteriosa.
TERMOMETRIA E CALORIMETRIA: Equilibrio termico Equilibrio termico - Principio zero Principio zero - Concetto di temperatura Concetto di temperatura - Misura della temperatura Misura della temperatura - Termometro a gas Termometro a gas perfetto - Temperatura Kelvin - Definizione calorimetrica di calore - Capacità termica - Calori specifici e calori latenti - Caloria - Sorgenti di calore - Equivalente meccanico del calore - Cenni sulla trasmissione del calore. Strumenti per la misura della temperatura.
ELETTROMAGNETISMO: La carica elettrica - Conduttori e isolanti - Campo elettrico - Legge di Coulomb - Unità di misura della carica elettrica - Costante dielettrica - Potenziale elettrico e differenza di potenziale - Gradiente di potenziale – Rappresentazione di un segnale elettrico inpulsivo: oscilloscopio - Condensatori – Corrente elettrica e intensità di corrente - Generatore di FEM - Considerazioni energetiche sui circuiti elettrici – Le leggi di Ohm. - Resistenze in serie e in parallelo - Energia termica e effetto Joule. - Potenza assorbita da un dispositivo.
LE RADIAZIONI IONIZZANTI: La ionizzazione - Classificazione delle radiazioni ionizzanti - La ionizzazione prodotta dai vari tipi di radiazione - Ionizzazione specifica - L’azione delle radiazioni ionizzanti nei tessuti animali: fase fisicochimica e fase chimica - I danni biologici delle radiazioni ionizzanti - I raggi X e γ − Adroterapia - Grandezze e unità di misura dosimetriche.
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI: Metodologie e strumenti utilizzati nella diagnostica per immagini – Radiazione X: Radiologia tradizionale e TAC – Ultrasuoni: ecografia – Risonanza Magnetica Nucleare RMN – Tomografia a emissione di positroni PET - Mezzi di contrasto.
- STATISTICA MEDICA
Le fasi dell’indagine statistica; Tipi di dati; Disegni sperimentali Serie e seriazioni; Distribuzioni di frequenza; Distribuzioni di frequenza doppie e multiple; Tabelle a doppia entrata; Frequenze relative nelle tabelle a doppia entrata
Tabelle dei profili riga, profili colonna, profili totali; Grafici statistici; Statistiche per la descrizione, esplorazione e comparazione di dati: Misure di tendenza centrale; Misure di variabilità; La concentrazione; L’eterogenità o
mutabilità; Misure dell’asimmetria; Relazioni statistiche; Correlazione e Regressione; Tabelle di contingenza; Probabilità: Fondamenti e regole ; Teorema di Bayes; Distribuzioni binomiale; Teorema del limite centrale; Distribuzione
di Poisson; Distribuzione di Gauss; Statistica Inferenziale; Il campionamento; Stime per grandi campioni, per piccoli campioni; per frequenza. Cenni sulle Verifica di ipotesi per media e frequenza
Esempi pratici sull'uso della statistica nell'ambito delle professioni sanitarie
- IGIENE GENERALE E APPLICATA
Definizione di Igiene e obiettivi dell’igiene. Demografia. Gli studi epidemiologici. Epidemiologia e Prevenzione delle Malattie cronico-degenerative. Generalità su tumori, diabete, cardiopatie ischemiche. Epidemiologia e Prevenzione delle Malattie infettive. Epidemiologia e profilassi generale di alcune malattie infettive di particolare interesse in ostetricia. Il rischio in ambiente ospedaliero (rischi fisici, chimici, biologici). Epidemiologia e prevenzione dei rischi fisico-chimici e biologici. Epidemiologia e prevenzione delle infezioni ospedaliere: cenni generali con particolare riguardo alle Infezioni da Opportunisti, Legionelle, Aspergilli. Salute madre e bambino. Igiene e assistenza dal periodo preconcezionale al periodo perinatale. Screening neonatali. Generalità sul rischio ambientale. Ambienti di vita e di lavoro. Inquinamento atmosferico. Inquinamento delle acque. Rifiuti. Rumore. CEM.
- STORIA DELLA MEDICINA
Storia del Consenso informato, e del rapporto medico paziente.
Storia dell'eutanasia. Storia dei trapianti. Storia delle scuole mediche nel Mediterraneo.
Storia degli ospedali. Storia della nascita delle Università.
Donne e Medicina. La medicina Egizia. La Medicina Mesopotamica.. Medicina presso i Greci, i Romani e nel Medioevo. Medicina dal XIV secolo al XXI secolo.
Medicina Ebraica ed Araba.
Le grandi scoperte diagnostiche e terapeutiche
Testi di riferimento
- FISICA APPLICATA
- E. Ragozzino – Elementi di Fisica (EdiSES)
- Dispense disponibili al link: http://www.lns.infn.it/~musumarra/info_st.html
- STATISTICA MEDICA
Triola M. M. e Triola M. (2009), Statistica per le discipline biosanitarie, Pearson Addison Wesley, Milano. Appunti redatti dal docente
- IGIENE GENERALE E APPLICATA
1) Maria Triassi, Igiene Medicina Preventiva e del Territorio, III edizione, Sorbona, Idelson Gnocchi, Napoli 2015.
2) Buffoli M, Capolongo S., Odone A, Signorelli C. Salute e Ambiente, igiene edilizia, urbanistica e ambientale, EDISES, Napoli 2016.
- STORIA DELLA MEDICINA
1) Giorgio Cosmacini
L'Arte lunga. Storia della Medicina dall'antichità ad oggi. Editori Laterza.
2) Adelfio Elio Cardinale
Medicina tra storia e storie. Edizione Magi
£)Ignazio Vecchio, Cristina Tornali et al. Storia della medicina del periodo greco-romano. Linee guida di didattica per studenti universitari, CUECM2009
Programmazione del corso
FISICA APPLICATA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | ll metodo sperimentale - Grandezze fisiche - Unità di misura – Analisi dimensionale - Arrotondamento – Cifre significative. Vettori – Elementi di analisi vettoriale. | Raccolta slide 1 | |
2 | Metodi e strumenti di misura - Tipi di errore - Propagazione degli errori - Errori casuali: Media e Scarti - Funzione di Gauss Introduzione all’analisi dei dati sperimentali - Propagazione degli errori statistici. | Raccolta slide 2 | |
3 | Pressione – Densità – Legge di Stevino – Principio di Archimede – Moto di un fluido ideale – Equazione di continuità – Equazione di Bernoulli – Fluidi reali - Coefficiente di viscosità - Regime di Poiseuille - Numero di Reynolds – Applicazioni | Raccolta slide 3 | |
4 | Equilibrio termico - Concetto di temperatura - Misura della temperatura - Termometro a gas - Definizione calorimetrica di calore - Capacità termica - Calori specifici e calori latenti - Caloria - Equivalente meccanico del calore - Trasmissione del calore | Raccolta slide 4 | |
5 | La carica elettrica - Conduttori e isolanti - Campo elettrico - Legge di Coulomb – Potenziale elettrico - Rappresentazione di un segnale elettrico inpulsivo: oscilloscopio - Condensatori – Corrente elettrica e intensità di corrente - FEM. | Raccolta slide 5 | |
6 | La ionizzazione - Class. delle radiazioni - Tipi di radiazione - Ionizzazione specifica - L’azione delle radiazioni sui tessuti animali: I danni biologici delle radiazioni ionizzanti - Adroterapia - Grandezze dosimetriche | Raccolta slide 6 | |
7 | Metodologie e strumenti utilizzati nella diagnostica per immagini – Radiazione X: Radiologia tradizionale e TAC – Ultrasuoni: ecografia – Risonanza Magnetica Nucleare RMN – Tomografia a emissione di positroni PET - Mezzi di contrasto. | Raccolta slide 7 | |
STATISTICA MEDICA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Introduzione | slide 1 | |
2 | Variabilità | slide 2 | |
3 | Misura d'intensità | slide 3 | |
4 | Rapporti Statistici | slide 4 | |
5 | Calcolo combinatorio | slide 5 | |
6 | Teoremi sulla Probabilità | slide 6 | |
7 | distribuzioni | slide 7 | |
8 | Campionamento | slide 8 | |
9 | Stime | slide 9 | |
10 | Verifiche di Ipotesi | slide 10 | |
11 | chi quadro | slide 10 | |
INFORMATICA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | sistemi di numerazione binario ed esadecimale | slide 1 | |
2 | Hardware e software | slide 2 | |
3 | Conoscenze di base sull'ICT | slide 3 | |
4 | Reti Informatiche | slide 4 | |
5 | Conoscenze di base sui fogli di calcolo | slide Excel | |
IGIENE GENERALE E APPLICATA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Definizione di Igiene e obiettivi dell’igiene. Determinati di salute. Demografia. Misure di frequenza dei fenomeni sanitari. Gli studi epidemiologici | Testo 1; slide. | |
2 | Epidemiologia e Prevenzione delle Malattie cronico-degenerative. Generalità su tumori, diabete, cardiopatie ischemiche, etc. | Testo 1; slide. | |
3 | Epidemiologia e Prevenzione delle Malattie infettive. Epidemiologia e profilassi generale delle malattie infettive di particolare interesse in ostetricia. | Testo 1; slide. | |
4 | Epidemiologia e prevenzione delle infezioni ospedaliere: cenni generali con particolare riguardo alle Infezioni da Opportunisti, Legionelle, Aspergilli. Il rischio in ambiente ospedaliero (rischi fisici, chimici, biologici). | Testo 1; slide. | |
5 | Salute madre e bambino. Igiene e assistenza dal periodo preconcezionale al periodo perinatale. Screening neonatali. | Testo 1; slide. | |
6 | Inquinamento atmosferico ed effetti sulla salute. Acque potabili: Caratteristiche chimico-fisico e microbiologiche dell'acqua destinata al consumo umano. Inquinamento delle acque ed effetti sulla salute. Trattamenti di potabilizzazione delle acque. | Testo 1 e 2; slide. | |
7 | Inquinamento del suolo. Rifiuti: classificazione, smaltimento e controllo dei rifiuti. Effetti sulla salute. L’inquinamento acustico. Definizione e caratteristiche del rumore. Il rumore negli ambienti di vita e di lavoro. Effetti sulla salute. CEM: caratteristiche ed effetti sulla salute. | Testo 1 e 2; slide. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- FISICA APPLICATA
Esame con prova scritta e orale: 5 quesiti a risposta aperta. Esame finale orale al raggiungimento della soglia dei 18/30 nella prova scritta.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
- STATISTICA MEDICA
L’esame è di regola scritto , costituito da test a scelta multipla e/o esercizi
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, in modalità solo orale qualora le condizioni lo dovessero richiedere - IGIENE GENERALE E APPLICATA
Esame orale sugli argomenti del programma trattati durante le lezioni frontali.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
- STORIA DELLA MEDICINA
prova scritta propedeutica per l'accesso all'esame orale.
Il superamento della prova scritta (esito positivo o negativo ) consentirà allo studente di accedere all'esame orale .Solo all'esame orale lo studente avrà l'esito della votazione.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- FISICA APPLICATA
1. Un recipiente cilindrico ha diametro interno pari a D=10 cm ed è inizialmente riempito con acqua ad una altezza h=20 cm. Determinare il volume di olio (densità 0.92 g/cm3), immiscibile con l’acqua, da versare nel cilindro affichè sul fondo del recipiente risulti una pressione pari a P=6.0∙103 Pa.
2. Calcolare il calore richiesto per innalzare la temperatura di una pentola di rame di 800 g da 15° C a 90° C se la pentola contiene 1.0 kg di acqua (crame =386 J/kg·K) .
- STATISTICA MEDICA
In un negozio entrano in media 10 clienti all'ora, determinare la probabilità che in un'ora entrino:
1) 2 clienti
2) nessun cliente
Un campione di ampienza 25 ha fornito una media di 52. Determinare l'intervallo fiduciario al 95% sapendo che la varianza della popolazione è 4
una scatola contiene 10 caramelle 4 al caffè 3 al miele e 3 al cioccolato. Si estraggono 2 caramelle una dopo l'altra (senza riammissione). Qual è la probabilità che siano entrambe al caffè
- IGIENE GENERALE E APPLICATA
- Epidemiologia e Prevenzione delle Malattie cronico-degenerative.
- Epidemiologia e profilassi generale delle malattie infettive di particolare interesse in ostetricia.
- Il rischio in ambiente ospedaliero (rischi fisici, chimici, biologici).
- Trattamenti di potabilizzazione delle acque.
- STORIA DELLA MEDICINA
Sono domande d'esame gli argomenti svolti a lezione frontale e gli argomenti del programma.