SCIENZE DEL MANAGEMENT SANITARIO

Anno accademico 2019/2020 - 3° anno
Docenti
  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE: Antonino Petralia
  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE: Letterio Daidone
  • SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE: Rosaria Taverna
Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    Il corso si propone di analizzare i riferimenti storici, i metodi, le teorie e i concetti fondamentali, nonché i nodi critici attuali della psicologia dello sviluppo, con particolare attenzione allo studio dello sviluppo cognitivo, affettivo e sociale e all’influenza del contesto socioculturale sulla costruzione dell’identità del bambino e dell’adolescente in contesti di sviluppo normativo e a rischio.

  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

    Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le nozioni di organizzazione aziendale in economia utili alla conoscenza generale del processo di aziendalizzazione della sanità pubblica

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE

    In riferimento al modulo l'obiettivo formativo del CLO 3 anno è quello di fornire delle informazioni sulla conoscenza dell' organizzazione perinatale, le caratteristiche dei presidi per le cure alla gestante e alla partoriente e principali tecniche diagnostiche ed assistenziali per il neonato patologico


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    Frontale

  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

    Lezioni frontali e simulate

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE

    Frontale


Prerequisiti richiesti

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    Conoscenze basilari delle principali fasi dello sviluppo somatico dell'individuo.

  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

    Lezioni propedeutiche anni precedenti

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE

    Conoscenze di base


Frequenza lezioni

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    Obbligatoria: due settimanali nel periodo previsto

  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

    Per sostenere l'esame bisogna frequentare l'80% delle ore di lezione

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE

    Obbligatoria.


Contenuti del corso

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    - i concetti chiave, i metodi e le principali teorie della psicologia dello sviluppo, dai contributi classici a quelli contemporanei;

    - lo sviluppo fisico, motorio e percettivo;

    - lo sviluppo cognitivo e linguistico;

    - lo sviluppo socioemotivo e dell’identità;

    - i contesti sociali e culturali dello sviluppo: famiglia, scuola, gruppo dei pari, appartenenza culturale.

  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

    Definizione e caratteri generali della Organizzazione aziendale, Organizzazione del Sistema Sanitario: Assetti istituzionali del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale

    • Caratteristiche strutturali dell'organizzazione
    • progettazione organizzativa
    • cultura d’azienda
    • cambiamento organizzativo
    • la comunicazione

     

    Evoluzione della normativa del sistema sanitario pubblico; modello aziendale, programmazione sanitaria, assetti organizzativi, medicina universitaria: Aziende Ospedaliero Universitarie.

    • Istituzione, obiettivi, organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale

    • Articolo 32 Costituzione Italiana

    • Leggi di riforma del Sistema Sanitario Nazionale

    • Legge 833/1978, Istituzione del Servizio sanitario nazionale;

    • decreto legislativo 502/1992, Riordino della disciplina in materia sanitaria;

    • decreto legislativo 229/1999, Norme per la razionalizzazione del Sistema Sanitario Nazionale

    • Organizzazione ed Organi delle Aziende Sanitarie Provinciali

    • Le Aziende ospedaliere

    • Struttura strategica delle aziende sanitarie

    • Le Aziende Ospedaliere universitarie, decreto legislativo 517/99

    • Protocollo d’Intesa Università Regione

    • Legge 5/2009

    • Piano Sanitario Nazionale, regionale e Piani Attuativi Aziendali

    Organizzazione aziende Sanitarie, sistemi di controllo e valutazione, rapporto di lavoro e gestione delle risorse umane, qualità dei servizi di assistenza sanitaria

    • Direttore Generale, Amministrativo, Sanitario, Collegio sindacale, Consiglio dei Sanitari.
    • Organizzazione dipartimentale: strutture complesse, strutture semplici, incarico professionale, posizione organizzativa, coordinamento, profili professionali sanitari, tipologie di Dirigenza, Comparto, Categorie
    • Dotazione Organica
    • Controllo strategico, operativo, organizzativo, di gestione
    • Sistemi di valutazione delle performance, sistema Drg (diagnosis-related group) e valutazione efficienza ospedaliera, gestione per budget, centri di costo
    • Quadro normativo di riferimento: decreto legislativo 29/93 e decreto legislativo 80/98, il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro
    • Contratto integrativo aziendale
    • Istituti contrattuali e fondi
    • Progressioni economiche orizzontali e verticali
    • Rappresentanza sindacale
    • Valutazione delle prestazioni
    • Incentivazione per obiettivi

    Empowerment in sanità.

    • Empowerment

    • Il ruolo dei cittadini nelle scelte e nella gestione del SSN

    • Audit Civico

    • Rete Civica della Salute

    • Carta dei Servizi

    • Carta dei diritti e dei doveri

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE

    -Requisiti e raccomandazioni della medicina perinatale: caratteristiche e requisiti dei presidi per le cure alla gestante e alla partoriente; caratteristiche e requisiti generali dei presidi per le cure al neonato, cure in sala parto, cure al neonato normale.

    -Anatomia e tecnica della sutura perianale

    -BLS neonatale

    -Autonomia e responsabilità nelle letture del tracciato CTG


Testi di riferimento

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    Manuale di Psicologia dello sviluppo (a cura di A. Fonzi), Giunti ed. , 2015

  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

    - Achard Paola O.: “Economia e organizzazione delle imprese sanitarie”, Franco Angeli/Sanità

    - Henry L. Tosi, Massimo Pilati, Neal P. Mero, John R. Rizzo, ”Comportamento organizzativo. Persone, gruppi e organizzazione”. EGEA, Milano, 2002

    - Cencetti, Baraghini, Trevisani, “ project management in una struttura sanitaria”, Ed. F. Angeli 2010

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE

    “Disciplina Ostetrica, assistenza alla maternità.”
    "Requisiti e raccomandazioni per l'assistenza perinatale"


Programmazione del corso

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
 ArgomentiRiferimenti testi
1lo sviluppo cognitivo, affettivo, psicomotorio, morale e relazionaleManuale di Psicologia dello sviluppo (a cura di A. Fonzi), Giunti ed. , 2015 
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Organizzazione Aziendale Teorie generali. Evoluzione del pensiero organizzativo Aziende e Società; rapporti impresa – ambiente esterno. Human Resources Il nuovo mondo del lavoro e la sua influenza sulle organizzazioni. Capitale intellettuale. Balanced Scorecard e risorse umane. Lean organization Evoluzione della normativa del sistema sanitario pubblico; modelli aziendali e nazionali, programmazione assetti organizzativi. Istituzione , obiettivi, organizzazione del sistema sanitario nazionale. materiale didattico prof. letterio daidone 
2Art.32 costituzione. Leggi di riforma del sistema sanitario nazionale Organi del SSN Quadro normativo di riferimento Organizzazione aziende sanitarie. Organi aziendali Organizzazione dipartimentale, articolazioni strutturali. Dotazione organica Risorse Umane in sanità Istituti contrattuali. Nuovo CCNL 2018 Comparto  
SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Organizzazione PerinataleRequisiti e Raccomandazioni Assistenza Perinatale Società Italiana di Medicina Perinatale. SEE-FIRENZE  
2Caratteristiche e requisiti per le cure alla gestante e alla partorienteRequisiti e Raccomandazioni Assistenza Perinatale Società Italiana di Medicina Perinatale. SEE-FIRENZE  
3Caratteristiche e requisiti generali dei Presidi per le cure al neonato.Requisiti e Raccomandazioni Assistenza Perinatale Società Italiana di Medicina Perinatale. SEE-FIRENZE  
4Cure in Sala Parto.Requisiti e Raccomandazioni Assistenza Perinatale Società Italiana di Medicina Perinatale. SEE-FIRENZE  
5BLS neonataleRequisiti e Raccomandazioni Assistenza Perinatale Società Italiana di Medicina Perinatale. SEE-FIRENZE  
6Anatomia e tecniche della sutura perineale.Requisiti e Raccomandazioni Assistenza Perinatale Società Italiana di Medicina Perinatale. SEE-FIRENZE  
7Autonomia, responsabilità nella lettura del tracciato CTG.Requisiti e Raccomandazioni Assistenza Perinatale Società Italiana di Medicina Perinatale. SEE-FIRENZE  
8Normative 24/2017 FNCO-FNOPO.Requisiti e Raccomandazioni Assistenza Perinatale Società Italiana di Medicina Perinatale. SEE-FIRENZE  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    orale

  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

    orale

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE

    Prova Scritta, Prova Orale, Valutazione progetto e Valutazione Tirocinio


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

    descrivi le principali tappe dello sviluppo cognitivo secondo Piaget

  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

    Elaborato riguardante un argomento scelto dal Docente

    Elaborati di Gruppo

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE E PEDIATRICHE

    Competenze di profilo