LABORATORIO DI INFORMATICA
Anno accademico 2019/2020 - 3° annoCrediti: 3
Organizzazione didattica: 75 ore d'impegno totale, 54 di studio individuale, 21 di lezione frontale
Semestre: 1°
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Obiettivi formativi
Fornire le conoscenze e gli strumenti per progettare, implementare, organizzare, accedere a basi di dati attraverso la realizzazione di app personalizzate per la gestione e l’organizzazione di attività professionali ospedaliere e consulenziali, quali gestione pazienti, visite, esami, cartelle cliniche, turni di lavoro, appuntamenti, etc.
In particolare, verrà introdotta la piattaforma FileMaker che permette la progettazione e lo sviluppo di app personalizzate sia per ambienti desktop Windows/MacOS, sia per dispositivi mobili quali smartphone (iPhone) e tablet (iPad).
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- Lezioni frontali
- Esercitazioni in laboratorio
- Sviluppo di semplici app
Prerequisiti richiesti
Abilità informatiche di base
Frequenza lezioni
Obbligatoria
Contenuti del corso
gestione e l’organizzazione di attività professionali ospedaliere e consulenziali, quali gestione pazienti, visite, esami, cartelle cliniche, turni di lavoro, appuntamenti,
Testi di riferimento
- Materiale fornito dal docente
- Portale e-learning con video tutorial:
https://mobiledevacademy.teachable.com/p/laboratorio-di-informatica-corso-di-laurea-in-ostetricia - Custom App Academy:
https://www.filemaker.com/learning/custom-app-academy/ - Guide Filemaker:
https://www.filemaker.com/it/custom-apps/resources/ - Guida Creazione: iniziate a creare la vostra app personalizzata:
https://content.filemaker.com/plan-create-deploy-guides-it - Guida Distribuzione: scoprite come lanciare la vostra app personalizzata:
https://content.filemaker.com/plan-create-deploy-guides-it
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Presentazione della piattaforma FileMaker | |
2 | Concetti essenziali delle basi di dati: tabelle, record, campi | |
3 | Utilizzo di soluzioni pronte per l’uso | |
4 | Visualizzazione e uso dei dati | |
5 | Ricerca e ordinamento | |
6 | Importazione di dati esistenti (Excel) | |
7 | Creazione di campi e tabelle | |
8 | Relazioni | |
9 | Formati | |
10 | Resoconti e grafici | |
11 | Sicurezza: account e set di privilegi | |
12 | Distribuzione delle soluzioni in rete e su dispositivi mobili |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale consiste nel progettare e sviluppare una semplice app personalizzata in ambito sanitario
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
test di apprendimento