IMPLANTOLOGIA E MEDICINA DEL LAVOROModulo PARODONTOLOGIA
Anno accademico 2024/2025 - Docente: GAETANO ISOLARisultati di apprendimento attesi
· Le competenze acquisite porteranno lo studente a raggiungere e ottenere le competenze ottimali nella gestione parodontale e peri-implantare del paziente in odontostomatologia. Raggiungere e ottenere le competenze ottimali nella anatomia, diagnosi, e terapia parodontale delle patologie dei tessuti duri e molli ad eziologia parodontale del distretto oro-maxillofacciale, con particolare riferimento al paziente portatore di impianti o con programmazione di riabilitazione implantare.
· L’insegnamento è impostato per guidare e migliorare l’approccio dello studente al paziente con diverse problematiche, che vanno dalla corretta analisi dell’anatomia parodontale e peri-implantare in fisiologia e fisiopatologia e specifica nella diagnosi nel paziente affetto dalle malattie parodontali e peri-implantari di ambito non-chirurgico e chirurgico del paziente che si presenta con una patologia specifica di natura parodontale a livello del cavo orale o del distretto cranio-facciale e che necessita di una terapia indirizzata al sintomo, oltre ad una diagnosi e una terapia mirata alla patologia responsabile. In particolare, lo studente deve essere in grado di ottenere un corretto grado di definizione delle diverse forme di malattia peri-implantare e delle sistematiche di riabilitazione implantare, del workflow e dell’implantologia ed eseguire un’attenta analisi dello scenario clinico in cui il problema si manifesta, fino alla formulazione di ipotesi per la risoluzione del problema presentato (opzioni terapeutiche) con specifici moduli sulla semeiotica fisica e strumentale, la metodologia clinica e la terapia non chirurgica e chirurgica del paziente che necessita di riabilitazione implantare.
· Il corso viene integrato dalla partecipazione gratuita degli studenti ad eventi scientifici locali, nazionali ed internazionali organizzati nell’ambito della parodontologia e implantologia.
· Le competenze acquisite porteranno lo studente a sviluppare una capacità critica sugli argomenti trattati utilizzando le competenze in maniera attiva ai fini diagnostici e terapeutici nella gestione parodontale e peri-implantare del paziente in odontostomatologia.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali corredate da slides e filmati ed integrate da discussione dei temi trattati al fine di formare negli studenti una capacità critica sugli argomenti e permettere di acquisire una conoscenza idonea alla gestione chirurgica nel paziente che necessita riabilitazione implantare.
Qualora l’insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di anatomia, fisiologia e fisiopatologia di ambito odontostomatologico. Conoscenze della patogenesi e degli aspetti clinici delle patologie mucose ed ossee del distretto oro-maxillofacciale. Conoscenze di anatomia, fisiologia, fisiopatologia e farmacologia in ambito parodontale e implantare.
Si veda anche il Regolamento didattico del corso di studi pubblicato sul portale d'Ateneo:
https://www.unict.it/it/ateneo/lauree-magistrali-ciclo-unico-regolamenti-didattici
Frequenza lezioni
Obbligo di frequenza alle lezioni frontali per poter sostenere l'esame. Tolleranza massima di assenze del 30% come da regolamento dell'ordinamento didattico.
Contenuti del corso
Gestione chirurgica con la conoscenza di linee guida, protocolli operativi attinenti la parodontologia e l’implantologia in odontostomatologia.
Nello specifico:
1. Cenni di anatomia sistematica, topografica e radiologica dei tessuti parodontali e peri-implantari duri e molli
2. Epidemiologia delle patologie peri-implantari
3. Workflow del caso implantare analogico e digitali
4. Tecniche di impronta in implantologia
5. La valutazione del sito implantare ricevente: caratteristiche e proprietà
6. La gestione dei tessuti duri peri-implantari. Tecniche di preservazione e aumento
7. La gestione dei tessuti molli peri-implantari. Tecniche di preservazione e aumento tissutali
8. Tecniche di lateralizzazione del nervo alveolare inferiore e distalizzazione del fascio neurovascolare mentale a fini implantari
9. La terapia implantare semplice e complessa: fase dei provvisori e tecniche di aumento tissutali
10. La chirurgia implantare guidata
11. La riabilitazione implantare in aree ad alta valenza estetica
12. La chirurgia implantare post-estrattiva. Preservazione dell’alveolo
13. Protocolli implantari di carico immediato
14. Impianti zigomatici, inclinati e tecnica all-on-four
15. Le rigenerazioni ossee avanzate in parodontologia a fini implantari
16. L'approccio al seno mascellare in parodontologia.
17. La gestione parodontale di supporto del paziente con riabilitazione implantare
Testi di riferimento
- Parodontologia clinica e implantologia orale. Jan Lindhe, Niklaus P. Lang. Edi. Ermes, sesta edizione
- Gli impianti dentali, Babbush et al, Ed. Elsevier Masson
- Implantologia, Pozzi & Barlattani, Ed. Masson
- Chirurgia Estetica Mucogengivale su Impianti, Zucchelli – Mazzotti, Quintessence Edition
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
Babbush | Impianti dentali |
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Anatomia Peri implantare | Parodontologia clinica e implantologia orale. Jan Lindhe, Niklaus P. Lang. Edi. Ermes, sesta edizione |
2 | Workflow implantare | Gli impianti dentali, Babbush et al, Ed. Elsevier Masson |
3 | Tecniche di incremento dei tessuti molli e duri peri-implantari | Implantologia, Pozzi & Barlattani, Ed. Masson |
4 | Implantologia a carico immediato | Implantologia, Pozzi & Barlattani, Ed. Masson |
5 | Riabilitazione del paziente in zone ad alta valenza estetica | Chirurgia Estetica Mucogengivale su Impianti, Zucchelli – Mazzotti, Quintessence Edition |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Al termine del corso lo studente dovrà sostenere un esame orale che verterà sugli argomenti inerenti al programma del corso integrato. Nella valutazione, oltre la conoscenza e la capacità di apprendimento, verranno prese in considerazione l'autonomia di giudizio e l'abilità comunicativa.
La prova permette di verificare: i) il livello di conoscenza delle principali malattie gengivali; ii) la capacità di applicare tali conoscenze per la diagnosi differenziale relativa alle affezioni dei tessuti duri e molli dell’apparato parodontale e peri-implantare; iii) la chiarezza espositiva; iv) la proprietà di linguaggio medico-scientifica.
La prova si considera superata con una votazione minima di 18/30 argomenti del programma.
Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita delle principali entità patologiche, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi diagnostici anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico ed odontoiatrico.
Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza delle principali entità patologiche, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi diagnostici complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico ed odontoiatrico appropriato;
Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza delle principali entità patologiche, anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio;
Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza delle principali entità patologiche, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata;
Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Anatomia Peri implantare
- Workflow implantare
- Tecniche di incremento dei tessuti molli e duri peri-implantari
- Implantologia a carico immediato
- Riabilitazione del paziente in zone ad alta valenza estetica
- Motivazione e terapia di mantenimento del paziente peri-implantare