ODONTOIATRIA RESTAURATIVA
Modulo ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: EUGENIO PEDULLA'

Risultati di apprendimento attesi

Discutere gli aspetti relativi alla biomeccanica e alla ricostruzione dei denti devitalizzati in relazione al trattamento endodontico effettuato o da effettuare;

discutere le problematiche restaurative nei denti devitalizzati;

analizzare le tecniche dirette e indirette di restauro con e senza perni;

mettere in relazione il tipo di restauro con il tipo di otturazione endodontica;

comprendere il motivo del restauro pre-endodontico;

trattare il tema dello sbiancamento interno  prevenzione dei fallimenti clinici.

Al termine lo studente sarà in grado di comprendere le problematiche discusse e operare indipendentemente le scelte restaurative post-endodontiche.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, simulazione di casi clinici, seminari di approfondimento.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza approfondita dell'anatomia dentale macroscopica. Conoscenze della carie e dei materiali e tecniche principali di restauro conservativo. Conoscenza degli adesivi smalto dentinali. 

Frequenza lezioni

Obbligatoria: almeno il 70% delle lezioni effettivamente svolte

Contenuti del corso

Biomeccanica e problematiche restaurative e ricostruzione dei denti devitalizzati

Tecniche di ricostruzione coronale con e senza perno, dirette e indirette

Restauro pre- e post- endodontico

Prevenzione dell’insuccesso endodontico e restaurativo

Sbiancamento interno: indicazioni e limiti, materiali e tecniche di esecuzione

Testi di riferimento

  • F. Brenna: Odontoiatria Restaurativa. Procedure di trattamento e prospettive future. Elsevier Ed., Milano
  • I.Rotstein, J. Ingle: “INGLE’S Endodontics 7” PMPHUSA 2019

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Restauro pre- e post- endodontico I.Rotstein, J. Ingle: “INGLE’S Endodontics 7” PMPHUSA 2019
2Sbiancamento interno: indicazioni e limiti, materiali e tecniche di esecuzione I.Rotstein, J. Ingle: “INGLE’S Endodontics 7” PMPHUSA 2019
3Tecniche di ricostruzione coronale con e senza perno, dirette e indiretteF. Brenna: Odontoiatria Restaurativa. Procedure di trattamento e prospettive future. Elsevier Ed., Milano

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

1) Esame pratico mid-term su denti estratti da eseguire durante le esercitazioni pratiche. 

2) Esame orale da sostenere solo se si è: ottenuto il 70% almeno di frequenze oltre che superato l'esame pratico mid-term sulle esercitazioni pratiche.

Per l'attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:

Voto 29 - 30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita dell'anatomia e delle principali tecniche di restauro post-endodontico, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni cliniche presentate risolvendo problemi diagnostici e terapeutici anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio restaurativo.

Voto 26 - 28: lo studente ha una buona conoscenza della anatomia e delle principali tecniche endodontiche, riesce a integrare e analizzare in modo critico i casi clinici presentati, a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi diagnostici complessi esponendo gli argomenti in modo chiaro con un linguaggio restaurativo appropriato.

Voto 22 - 25: lo studente ha una discreta conoscenza dell'anatomia e delle principali tecniche endodontica, anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare i casi clinici presentati anche se non in modo lineare e consequenziale. Lo studente espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con discreta proprietà di linguaggio restaurativo.

Voto 18 - 21: lo studente ha una conoscenza minima dell'anatomia e delle principali tecniche di restauro post-endodontico, una modesta capacità di integrare e analizzare i casi clinici presentati ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro con una poco sviluppata proprietà di linguaggio restaurativo.

Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell'insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico restaurativo è scarsa o nulla, inoltre non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Il restauro post-endodontico: materiali, tecniche, cad/cam;

Endocrown;

Il walking bleaching: materiali, tecnica e tempi.

ENGLISH VERSION