ODONTOIATRIA RESTAURATIVAModulo ODONTOIATRIA CONSERVATIVA
Anno accademico 2024/2025 - Docente: EUGENIO PEDULLA'Risultati di apprendimento attesi
Discutere gli aspetti relativi alla biomeccanica e alla ricostruzione dei denti devitalizzati in relazione al trattamento endodontico effettuato o da effettuare;
discutere le problematiche restaurative nei denti devitalizzati;
analizzare le tecniche dirette e indirette di restauro con e senza perni;
mettere in relazione il tipo di restauro con il tipo di otturazione endodontica;
comprendere il motivo del restauro pre-endodontico;
trattare il tema dello sbiancamento interno prevenzione dei fallimenti clinici.
Al termine lo studente sarà in grado di comprendere le problematiche discusse e operare indipendentemente le scelte restaurative post-endodontiche.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, simulazione di casi clinici, seminari di approfondimento.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza approfondita dell'anatomia dentale macroscopica. Conoscenze della carie e dei materiali e tecniche principali di restauro conservativo. Conoscenza degli adesivi smalto dentinali.
Frequenza lezioni
Obbligatoria: almeno il 70% delle lezioni effettivamente svolte
Contenuti del corso
Biomeccanica e problematiche restaurative e ricostruzione dei denti devitalizzati
Tecniche di ricostruzione coronale con e senza perno, dirette e indirette
Restauro pre- e post- endodontico
Prevenzione dell’insuccesso endodontico e restaurativo
Sbiancamento interno: indicazioni e limiti, materiali e tecniche di esecuzione
Testi di riferimento
- F. Brenna: Odontoiatria Restaurativa. Procedure di trattamento e prospettive future. Elsevier Ed., Milano
- I.Rotstein, J. Ingle: “INGLE’S Endodontics 7” PMPHUSA 2019
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Restauro pre- e post- endodontico | I.Rotstein, J. Ingle: “INGLE’S Endodontics 7” PMPHUSA 2019 |
2 | Sbiancamento interno: indicazioni e limiti, materiali e tecniche di esecuzione | I.Rotstein, J. Ingle: “INGLE’S Endodontics 7” PMPHUSA 2019 |
3 | Tecniche di ricostruzione coronale con e senza perno, dirette e indirette | F. Brenna: Odontoiatria Restaurativa. Procedure di trattamento e prospettive future. Elsevier Ed., Milano |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
1) Esame pratico mid-term su denti estratti da eseguire durante le esercitazioni pratiche.
2) Esame orale da sostenere solo se si è: ottenuto il 70% almeno di frequenze oltre che superato l'esame pratico mid-term sulle esercitazioni pratiche.
Per l'attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:
Voto 29 - 30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita dell'anatomia e delle principali tecniche di restauro post-endodontico, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni cliniche presentate risolvendo problemi diagnostici e terapeutici anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio restaurativo.
Voto 26 - 28: lo studente ha una buona conoscenza della anatomia e delle principali tecniche endodontiche, riesce a integrare e analizzare in modo critico i casi clinici presentati, a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi diagnostici complessi esponendo gli argomenti in modo chiaro con un linguaggio restaurativo appropriato.
Voto 22 - 25: lo studente ha una discreta conoscenza dell'anatomia e delle principali tecniche endodontica, anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare i casi clinici presentati anche se non in modo lineare e consequenziale. Lo studente espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con discreta proprietà di linguaggio restaurativo.
Voto 18 - 21: lo studente ha una conoscenza minima dell'anatomia e delle principali tecniche di restauro post-endodontico, una modesta capacità di integrare e analizzare i casi clinici presentati ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro con una poco sviluppata proprietà di linguaggio restaurativo.
Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell'insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico restaurativo è scarsa o nulla, inoltre non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Il restauro post-endodontico: materiali, tecniche, cad/cam;
Endocrown;
Il walking bleaching: materiali, tecnica e tempi.