PARODONTOLOGIA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: GAETANO ISOLA

Risultati di apprendimento attesi

  • Raggiungere e ottenere le competenze ottimali nella gestione avanzata del paziente affetto da malattia parodontale e peri-implantare. Raggiungere e ottenere le competenze ottimali nella anatomia, diagnosi, prognosi e terapia del paziente affetto da malattia parodontale.
  • L’insegnamento è impostato per guidare e migliorare l’approccio dello studente al paziente con diverse problematiche, che vanno dalla corretta analisi dell’anatomia parodontale in fisiologia e fisiopatologia e specifica nella diagnosi e trattamento avanzato nel paziente affetto dalle malattie parodontali e peri-implantari di ambito non-chirurgico e chirurgico del paziente e che necessita di una terapia indirizzata al sintomo, oltre ad una diagnosi e una terapia mirata alla patologia responsabile. In particolare, lo studente deve essere in grado di ottenere un corretto grado di definizione delle diverse forme di malattia parodontale ed eseguire un’attenta analisi dello scenario clinico in cui il problema si manifesta, fino alla formulazione di ipotesi per la risoluzione del problema presentato (opzioni terapeutiche) con specifici moduli sul trattamento chirurgico del paziente affetto da malattia parodontale.
  •  Il corso viene integrato dalla partecipazione gratuita degli studenti ad eventi scientifici locali, nazionali ed internazionali organizzati nell’ambito della parodontologia e implantologia.
  •  Le competenze acquisite porteranno lo studente a sviluppare una capacità critica sugli argomenti trattati utilizzando le competenze in maniera attiva ai fini diagnostici e terapeutici nella gestione non chirurgica e chirurgica avanzata del trattamento del paziente con affezioni parodontali e peri-implantari.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e teorico-pratiche corredate da slides e filmati ed integrate da discussione dei temi trattati al fine di formare negli studenti una capacità critica sugli argomenti e permettere di acquisire una conoscenza idonea alla gestione chirurgica nel paziente affetto da specifiche patologie parodontali di stadio avanzato.

Qualora l’insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di anatomia, fisiologia e fisiopatologia di ambito odontostomatologico. Conoscenze della patogenesi e degli aspetti clinici delle patologie mucose ed ossee del distretto oro-maxillofacciale. Conoscenze di anatomia, fisiologia, fisiopatologia e farmacologia in ambito orale e parodontale, già affrontati, in gran parte, nella Parodontologia I del II semestre IV anno.

Si veda anche il Regolamento didattico del corso di studi pubblicato sul portale d'Ateneo:

https://www.unict.it/it/ateneo/lauree-magistrali-ciclo-unico-regolamenti-didattici

 

Frequenza lezioni

Obbligo di frequenza. Tolleranza massima di assenze del 30% come da regolamento dell'ordinamento didattico.

Contenuti del corso

Raggiungere e ottenere le competenze ottimali nella gestione del paziente affetto da malattia parodontale. Raggiungere e ottenere le competenze ottimali nel trattamento non chirurgico e chirurgico del paziente affetto da malattie parodontali e peri-implantari di grado medio e avanzato.

 

Verranno specificatamente affrontati i seguenti contenuti:

1.    Cenni sulla nuova classificazione della malattia parodontale

2.    Il piano di trattamento del paziente con parodontite: diagnosi e prognosi degli stadi di malattia

3.    Gli step I-IV di trattamento della malattia parodontale di stadio I-III

4.    Cenni su terapia causale, strumentazione meccanica (già oggetto in Parodontologia I)

5.    La rivalutazione dopo i primi 2 step di terapia. Le indicazioni alla fase chirurgica

6.    La terapia parodontale di mantenimento

7.    La gestione chirurgica della papilla interprossimale e lembi di preservazione della papilla (tecnica della papilla modificata, papilla semplificata, chirurgia mini-invasiva

8.    Outcomes della terapia parodontale chirurgica

9.    La gestione dei difetti di forcazione, dalla fase non chirurgica alla chirurgia

10. La chirurgia mucogengivale e plastica parodontale

a.    I difetti mucogengivali: la classificazione delle recessioni

b.    Lembo a riposizionamento coronale

c.     Le tecniche di ricopertura radicolare (lembo peduncolato, innesti gengivali liberi, tecnica a Tunnel

11. Eruzione passiva dentale

12. La chirurgia parodontale rigenerativa

a.    La classificazione dei difetti sovraossei e infraossei

b.    I fattori del paziente, difetto e sito prognostici della rigenerazione

c.     I fattori prognostici della rigenerazione in parodontologia

d.    Lembi chirurgici di approccio nella chirurgia parodontale rigenerativa

e.    Le tecniche di preservazione della papilla adatte in chirurgia rigenerativa

f.      Le membrane barriera in parodontologia: la guided tissue regeneration (GTR)

g.    Tessuti ossei in parodontologia

h.    Uso di matrici derivate dallo smalto, fattori di crescita in parodontologia

13. La mucosa perimplantare

14. La mucosite peri-implantare e la peri-implantite

15. La gestione non chirurgica e chirurgica della perimplantite

16. L’alveolar ridge preservation

17. I biomateriali in parodontologia

18. La chirurgia piezoelettrica in parodontologia

Testi di riferimento

  • Parodontologia clinica e implantologia orale. Jan Lindhe.  Edi. EDRA - Wiley, settima edizione.
  • Newman and Carranza's Clinical Periodontology, 13th Edition, Edizioni Elsevier.
  • Testo Atlante di Parodontologia e malattia peri implantare. Edizioni SidP, Quintessenza 2017.
  • Parodontologia. Wolf – Rateitschak. 2005. Elsevier Masson.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La diagnosi di parodontite Testo Atlante di Parodontologia e malattia peri implantare. Edizioni SidP, Quintessenza 2017.
2Classificazioni delle malattie parodontali e peri implantari Parodontologia clinica e implantologia orale. Jan Lindhe, Niklaus P. Lang.  Edi. Edra, 7 edizione
3 I lembi chirurgici in parodontologiaParodontologia clinica e implantologia orale. Jan Lindhe, Niklaus P. Lang.  Edi. Edra, 7 edizione
4La chirurgia plastica parodontale Parodontologia. Wolf – Rateitschak. 2005. Elsevier Masson.
5La chirurgia rigenerativa in parodontologiaParodontologia clinica e implantologia orale. Jan Lindhe, Niklaus P. Lang.  Edi. Edra, 7 edizione

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine del corso lo studente dovrà sostenere un esame orale che verterà sugli argomenti inerenti al programma del corso integrato. Nella valutazione, oltre la conoscenza e la capacità di apprendimento, verranno prese in considerazione l'autonomia di giudizio e l'abilità comunicativa.

La prova permette di verificare: i) il livello di conoscenza delle principali malattie gengivali; ii) la capacità di applicare tali conoscenze per la diagnosi differenziale relativa alla gestione non chirurgica e chirurgica avanzata del paziente con patologie parodontali e peri-implantari; iii) la chiarezza espositiva; iv) la proprietà di linguaggio medico-scientifica.

La prova si considera superata con una votazione minima di 18/30 argomenti del programma.

 

Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:

Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita delle principali entità patologiche, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi diagnostici anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico ed odontoiatrico.

Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza delle principali entità patologiche, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi diagnostici complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico ed odontoiatrico appropriato;

Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza delle principali entità patologiche, anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio;

Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza delle principali entità patologiche, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata;

Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • La diagnosi di parodontite
  • Gli steps di trattamento del paziente con malattia parodontale
  • La chirurgia parodontale conservativa e resettiva
  • I lembi in chirurgia parodontale
  • La chirurgia parodontale rigenerativa
  • La chirurgia plastica parodontale
  • Motivazione e terapia di mantenimento del paziente parodontale

ENGLISH VERSION