NEUROLOGIA, PSICHIATRIA E MEDICINA LEGALEModulo NEUROLOGIA
Anno accademico 2024/2025 - Docente: Alessandra NICOLETTIRisultati di apprendimento attesi
Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli elementi di base delle principali malattie neurologiche del sistema nervoso centrale e del sistema nervoso periferico.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e teorico-pratiche.
Qualora l’insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di anatomia del sistema nervoso centrale, del sistema nervoso periferico e dell’apparato muscolo scheletrico.
Conoscenza di neurofisiologia.
Frequenza lezioni
Obbligo di frequenza
Contenuti del corso
Cenni di neuroanatomia
Esame neurologico ed elementi di semeiotica neurologica
Malattie neurodegenerative del sistema nervoso centrale
Malattie infiammatorie sistema nervoso centrale e periferico
Epilessia
Cefalee ed algie cranio facciali
Malattia cerebrovascolari
Testi di riferimento
Elementi di neurologia per odontoiatria Eds Apollonio I, Ferrarese C, Tremolizzo L, McGraw Hill
Manuale di neurologia. Eds Ian Wilkinson, Graham Lennox, Minerva MedicaProgrammazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Neuroanatomia clinica | |
2 | segni/sintomi e neurofisiologia delle principali malattie neurologiche | |
3 | malattie infiammatorie del SNC | |
4 | principali malattie neurodegenerative | |
5 | disordini del movimento | |
6 | malattie cerebrovascolari | |
7 | cefalee ed algie craniofacciali | |
8 | polineuropatie e miopatie |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova consiste in un colloquio in cui saranno poste almeno n. 5 domande che vertono almeno su 5 argomenti del programma. La prova permette di verificare: i) il livello di conoscenza delle principali entità patologiche del sistema nervoso centrale e periferico; ii) la capacità di applicare tali conoscenze per la diagnosi differenziale; iii) la chiarezza espositiva; iv) la proprietà di linguaggio medico-scientifica.
Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita delle principali entità patologiche, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi diagnostici anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico ed anatomopatologico.
Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza delle principali entità patologiche, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi diagnostici complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico ed anatomo-patologico appropriato;
Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza delle principali entità patologiche, anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio;
Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza delle principali entità patologiche, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata;
Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Criteri diagnostici dell’epilessia;
Nevralgia del trigemino;
Sintomi motori della malattia di Parkinson