METODOLOGIA SCIENTIFICA E LINGUISTICA
Anno accademico 2016/2017 - 1° anno- STATISTICA MEDICA: Vincenzo Guardabasso
- INFORMATICA: Filippo Palermo
- LINGUA INGLESE: Salvatore Sciarretta
Organizzazione didattica: 400 ore d'impegno totale, 309 di studio individuale, 91 di lezione frontale
Semestre: 2°
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Obiettivi formativi
- STATISTICA MEDICA
Il corso si propone di partire dalle conoscenze di base di statistica, approfondendo la sintesi riassuntiva di dati di vario tipo. Saranno presentati i principali test statistici utilizzati nella statistica biomedica. Al termine del corso lo studente sarà in grado di interpretare i risultati statistici riportati nella letteratura biomedica e di utilizzare semplici tecniche di analisi statistica e rappresentazione dei dati.
- INFORMATICAAl termine del corso gli studenti dovranno possedere una conoscenza di base della struttura e del funzionamento di un personal computer, essere in grado di eseguire le attività essenziali di creazione e gestione di documenti, presentazioni, fogli elettronici e database. Dovranno essere inoltre in grado di effettuare ricerche di dati e documenti in rete.
- LINGUA INGLESE
Il corso mira a consolidare le abilità degli studenti al livello B2 del CEFR (Common European Framework of Reference for Languages). In particolare, il corso punta a potenziare il bagaglio lessicale e l’uso delle funzioni sintattiche degli studenti relativamente allo specifico del campo medico-scientifico e ad offrire agli studenti uno strumento pragmatico per l’investigazione linguistica e l’analisi di testi scritti e orali fondati sul linguaggio medico contemporaneo in lingua inglese. Il corso intende far acquisire agli studenti la capacità di: 1) esprimersi in modo spontaneo in inglese; 2) comprendere un ampio spettro di testi scientifici in lingua inglese; 3) impiegare la lingua inglese in modo flessibile ed efficace per i diversi ambiti sociali, accademici e professionali, focalizzando in particolare la dimensione medico-scientifica. Il corso mira a rafforzare le competenze degli studenti in conformità al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. In particolare, il corso è impostato per sviluppare il vocabolario degli studenti e l'uso delle funzioni sintattiche rispetto all’Italiano a fini medici e scientifici e di fornire agli studenti uno strumento pragmatico per l'indagine linguistica e l'analisi di specifici testi orali e scritti. Gli studenti saranno in grado di: 1) di interagire con una certa scioltezza con i parlanti nativi; 2) capire discorsi di una certa lunghezza e conferenze su argomenti scientifici; 3) esprimere un'opinione su questioni mediche e scientifiche, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni. Fornire agli studenti di Odontoiatria le competenze linguistiche per tradurre testi e articoli di carattere scientifico riguardanti il loro ambito di studio. La lettura di testi originali in lingua Inglese permette anche di migliorare la conoscenza della sintassi e della grammatica utile per la produzione di testi scritti. Il vocabolario è inoltre parte importante dell’apprendimento di una lingua e consente di navigare in Internet per la consultazione on-line della letteratura scientifica, di rimanere aggiornati e di comunicare.
Prerequisiti richiesti
- STATISTICA MEDICA
Conoscenze di base di matematica
Contenuti del corso
- STATISTICA MEDICA
Introduzione alla statistica:
- statistica descrittiva e statistica inferenziale
- tipi di variabili: qualitative, ordinali, quantitative discrete e continue
- raccolta e rappresentazione dei dati; rappresentazioni grafiche
Statistica descrittiva:
- frequenze e proporzioni; distribuzioni di frequenza
- quantili e percentili
- media e altri indici di posizione
- deviazione standard ed altri indici di dispersione
Probabilità ed inferenza statistica
- distribuzioni di probabilità e densità di probabilità
- campionamento, inferenza e test di ipotesi; intervalli di confidenza
- errori falsi positivi e falsi negativi
Test di ipotesi
- il test “t di Student” per le medie, il test “chi quadro” per le frequenze
- correlazione e regressione
- cenni su analisi della varianza e metodi non parametrici
- INFORMATICAIntroduzione all’informatica
Definizione di Informatica
Il ciclo di elaborazione dell’informazione
Rappresentazione e codifica dell’informazione
Unità di misura dell’informazione (bit, byte)
Algoritmi e programmi
Logica di Boole e circuiti logici
Il Personal Computer: le componenti Hardware
Le componenti fondamentali dell'elaboratore: CPU, memoria centrale, i bus
Memorie di massa. Floppy, dischi rigidi. Dischi ottici: CD-ROM, DVD
Le unità periferiche di input – output
Video, pixel e codifica del colore, Stampanti, Scanner, Modem
Software di base: Il sistema operativo (Windows)
Principali funzioni del Sistema Operativo Windows, gestione di file e directory.
Software applicativo: i programmi per elaborare i testi, il foglio elettronico, i Database, i programmi per la presentazione.
Gli applicativi di Office
Word - Applicazioni dei programmi di scrittura nella professione e nella ricerca.
Excel - concetti fondamentali del foglio elettronico.
Raccolta e gestione di dati di sperimentazioni cliniche.
Le funzioni statistiche di Excel.
Elaborazione statistica dei dati clinici sperimentali mediante foglio elettronico.
Access - Basi di dati: Concetti di base, Data Base relazionali.
Data base clinico-sanitari. La cartella clinica elettronica.
PowerPoint - tradurre i dati relativi ad un fenomeno biologico in una rappresentazione grafica sotto forma di tabelle e istogrammi.
Utilizzo di un applicativo per semplici manipolazioni di immagini
Reti di calcolatori
Reti per la trasmissione dati: Reti locali (LAN) e geografiche (WAN)
Internet: Nomi e indirizzi di Internet (URL)
World Wide Web (WWW), gli ipertesti, i browser, motori di ricerca
Posta elettronica
La sicurezza, Virus informatici
Multimedialità
Ricerca di informazioni mediche su Internet
Criteri per formulare una ricerca efficace, operatori logici.
La qualità dei siti dedicati alla medicina.
Siti web in medicina e portali in sanità.
Motori di ricerca orientati alla medicina.
Cataloghi di Risorse mediche.
Siti per il reperimento di linee guida.
Le principali banche dati in Internet e le modalità di reperimento.
Ricerche bibliografiche su MEDLINE: Ricerca free test, Ricerca con Mesh Medline, Clinical Queries.
Riviste elettroniche on-line:
Data base e Catalogo Unico sul sito Unict.it
- LINGUA INGLESE
Conoscere i fondamenti della grammatica e della sintassi Inglese per la comprensione orale e scritta di testi scientifici e di referti diagnostici. Il Corpo Umano con particolare attenzione al dente e alla bocca. La cartella clinica. Diabete e Ipertensione. L’approccio psicologico nella cura del paziente (motivazione, efficacia nella comunicazione). Eziologia, sintomi e cura delle patologie orali (gengivite, parodontite, pulpite). L’igiene dentale, terminologia odontoiatrica. Chi è e cosa fa il dentista. Esami del sangue. Emergenze odontoiatriche (estrazione, dolore dentale). Protesi fissa. Seni Paranasali. Carie. Gengivite. Erosione dentale. Il mantenimento dello spazio dentale. Principi dell’odontoiatria cosmetica. Le cure odontoiatriche negli adulti e nei bambini .
Testi di riferimento
- STATISTICA MEDICA
- Swinscow, Campbell. “Le basi della statistica per scienze bio-mediche”, Edizioni Minerva Medica, 2008, € 13,50
oppure:
- Pagano, Gauvreau. Biostatistica. Idelson-Gnocchi, € 38
- INFORMATICAD.P. Curtin e altri, Informatica di Base, McGraw-Hill
- Testi per il conseguimento della “Patente europea del computer”:
- IT4PS “Il foglio elettronico per Medicina e Farmacia”, McGraw-Hill
- IT4PS “Le Basi di dati per Medicina e Farmacia”, McGraw-Hill
- E. Santoro, Internet in medicina, Il Pensiero Scientifico - LINGUA INGLESE
S. Sciarretta, New Essential Grammar Structures, Terminology and Situations for Medical Purposes. Catania, S.p.e, 2011.
Programmazione del corso
STATISTICA MEDICA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Statistica Descrittiva | Swinscow |
2 | * | Concetti di calcolo delle probabilità | Swinscow |
3 | * | Statistica inferenziale | Swinscow |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- STATISTICA MEDICA
Esame finale orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- STATISTICA MEDICA
Il conteggio del numero di ripetizioni di una modalità o valore è definito?
In una raccolta di dati, la temperatura è una variabile di che tipo?