ORTODONZIA
Anno accademico 2020/2021 - 5° annoCrediti: 8
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 57 di studio individuale, 28 di lezione frontale, 65 di esercitazione, 50 di laboratorio
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
L'obiettivo di insegnare agli studenti, l’accrescimento cranio-facciale, le discrepanze delle basi ossee mascellare e mandibolare sui tre piani dello spazio, l'analisi cefalometrica e l'analisi dello spazio al fine di porre una corretta diagnosi ortodontica, delle patologie dento-scheletriche del complesso craniofacciale (distinguere una I classe scheletrica da una II e da una terza, identificare asimmetrie, denti inclusi, agenesie dentarie, affollamenti dentari).
Sapere quali sono i dispositivi terapeudici ortodontici ed ortopedici ed in qual’è il modo con cui ciascun dispositivo agisce all’interno del cavo orale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
vedi da pag. 12 a 23 del seguente link:
Frequenza lezioni
obbligatoria
Contenuti del corso
• Classificazione di ANGLE;
• Classificazione scheletrica di BALLARD;
• Classificazione di P.SIMON;
• Classificazione morfo-topografica di MUZI;
• Classificazione clinica di BENAGIANO;
• Classificazione di HOFFER;
• Classificazione secondo la SCUOLA DI CAGLIARI (discrepanza dento-dentale; d. dento-alveolare; d. interscheletrica; d. scheletro muscolare);
• Classificazione secondo la SCUOLA DI MILANO (Giannì)
• Classificazione secondo RICKETTS;
• Classificazione secondo McNAMARA;
• Classificazione secondo la SCUOLA DI CATANIA (anomalie dento-alveolari: verticali, sagittali, trasversali; anomalie scheletriche: verticali, sagittali, frontali).
Obiettivi del trattamento
Obiettivi SEMPLICI, senza alternative: Centrare le linee mediane; correggere i rapporti occlusali trasversali; correggere le rotazioni; correggere l’inclinazione mesio-distale; normalizzare le funzioni neuromuscolari; far erompere i denti inclusi; correggere le disarmonie dento-dentali (stripping).
Biomeccanica degli spostamenti dentari
• Basi molecolari
• Tipi di spostamenti ortodontici
• Applicazione della forza (centro di rotazione e centro di resistenza)
• Ancoraggio dentale
Teleradiografia, analisi teleradiografica e obiettivi
Analisi cefalometrica in norma LL:
Secondo JARABAK (previsione di crescita);
Secondo la SCUOLA DI CAGLIARI;
Secondo RICKETTS (→ 10 fattori dell’analisi di Ricketts);
Secondo Delaire.
Analisi in norma Frontalis (postero-anteriore):
Asse di simmetria (secondo M. LANGLADE; secondo la SCUOLA DI NANTES; secondo GIANNI’; secondo RICKETTS; secondo la SCUOLA DI CATANIA).
Analisi P.A. secondo RICKETTS. Indice di Nahoum, Witts, Profitt.
Landmarkscefalometrici, definizioni ed identificazione
Diagnosi ortognatodontica
Check- up Ortognatodontico
Esame fotografico (Esame endorale (laterale dx/sx/centrale) e Esame extraorale (profilo, frontale).
Studio Modelli secondo Tweed;Indice di Bolton;Indice di Ballard-Wyle;
Analisi dello spazio
Trazioni extraorali (TEO)
Cenni storici
T.E. dirette (T.E. ORIZZONTALE, T.E. OBLIQUA, T.E VERTICALE)
T.E. indirette (T.E. INDIRETTE A-P BASSA, ALTA, VERTICALE, COMBINATA; spostamenti dentari dei molari; tipi di archi facciali;)
T.E. indirette (T.E. INDIRETTE P-A o INVERTITE tipo Delaire e tipo Hickham; T.E. A-P COMBINATE CON T.O.F.)
Contenzione
Testi di riferimento
Ortodonzia moderna
di William R. Proffit, Henry W. Fields, David M. Sarver
Editore: Elsevier
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Sistematica Tweed | William R. Proffit, Henry W. Fields, David M. Sarver |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
prova pratica
esame orale
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it.”
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Tecnica di Tweed